Terzo posto per Paratore, Callum Shinkwin vince il Cazoo Open supported by Gareth Bale

Callum Shinkwin ha ottenuto una splendida vittoria al Cazoo Open 2022 supported by Gareth Bale, conquistando il suo secondo titolo del DP World Tour in grande stile.

Nella giornata finale il 29enne ha realizzato sei birdie e cinque bogey, per raggiungere il risultato di 12 sotto il PAR e trionfare sul percorso del Celtic Manor Resort, dove si è classificato primo, quarto e ottavo negli ultimi tre trofei.

Oggi il pubblico si aspettava un match tra l’inglese Shinkwin ed il francese Julien Guerrier, separati da un solo colpo all’inizio della giornata. Sulle prime cinque buche, tuttavia, Guerrier ha segnato 4 bogey, lasciando in testa il vincitore che, alla buca 6 era primo, con 6 colpi di vantaggio.

Shinkwin ha chiuso con un 70 (-1) di giornata, assicurandosi così il secondo titolo sul DP World Tour, dopo la vittoria all’Aphrodite Hills Cyprus Open conquistata nel 2020.

Al secondo posso si è classificato lo scozzese Connor Syme, che ha chiuso con un -8 totale, grazie ad un 68  di giornata con un eagle, tre birdie e due bogey.

Ottima la prestazione dell’azzurro Renato Paratore, che ha chiuso il Cazoo Open 2022 al terzo posto con un risultato totale di -5 (70 – 71 – 72 – 66), portandosi a casa la prima top10 della stagione. Il romano, 21esimo al termine del 3° round, ha segnato il miglior score di giornata (66 colpi) con 5 birdie, due bogey ed un eagle al PAR 4 della buca 15. Il -5 di giornata ha portato il giovane campione al 3° posto, in risalita di 18 posizioni nel leaderboard.

Terza posizione, a -5, anche per gli inglesi Andy Sullivan e David Dixon, insieme al danese Lucas Bjerregaard e al leader nella 2a giornata Julien Guerrier.

Proseguendo nella classifica azzurra, Francesco Laporta e Lorenzo Gagli si sono divisi il 55esimo posto con un risultato totale di +8, mentre non hanno superato il taglio Edoardo Molinari (79°), l’amateur Filippo Celli (104°) e Lorenzo Scalise (129°).

DP World Tour – Cazoo Open supported by Gareth Bale

Dal 4 al 7 agosto la superstar del calcio mondiale Gareth Bale sosterrà il Cazoo Open al Celtic Manor Resort, con il ritorno dell’Open nazionale di golf del Galles al Twenty Ten Course.

Bale, che ha collezionato 100 presenze per il Galles, è un appassionato di golf e, dopo aver dato il suo sostegno al Cazoo Open nel 2021, il 32enne sosterrà nuovamente l’evento di quest’anno.

I campioni del DP World Tour tornano, così, per la 5a volte nel Regno Unito, con il torneo meglio conosciuto (almeno in passato) come Wales Open.
Giocato sul percorso appositamente costruito per la Ryder Cup a Celtic Manor, il torneo ha “solo” 22 anni di storia, con 16 edizioni disputate.

Il tracciato originale di Wentwood Hills è stato utilizzato dal 2000 al 2004, poi, durante i lavori di rinnovo per la Ryder Cup 2010, è stato utilizzato per tre anni il campo più corto di Roman Road. A seguito della Ryder Cup, invece, la competizione è tornata sul percorso più famoso e così sarà anche questa settimana. Il Celtic Manor 2010 è stato il primo (e per ora unico) campo costruito appositamente per ospitare la Ryder Cup: sono stati costruiti diversi anfiteatri naturali per gli spettatori e sono evidenti gli interventi dell’uomo sulla natura.

I campioni si sfideranno per un montepremi di 1 milione e 750 mila dollari statunitensi.

Il defending champion è Nacho Elvira, che lo scorso anno ha iniziato il giro finale con sei colpi di vantaggio, ma ha avuto un combattuto giro finale (71 colpi) con il sudafricano Justin Harding (65 colpi). Il campione spagnolo è riuscito comunque a portare a casa la vittoria alla prima buca di playoff e sarà in campo quest’anno per difendere il proprio titolo.

Tra i favoriti c’è anche il belga Thomas Detry , tra i più quotati a ragione: il 29enne non ha ancora vinto un titolo individuale nel DP World Tour. Questa è la prima apparizione di Detry al Celtic Manor, ma il percorso moderno dovrebbe essere adatto a un professionista moderno.

Gli azzurri in campo saranno: l’amateur Filippo Celli. vincitore dell’European Amateur Championship, Francesco Laporta, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Lorenzo Gagli e Lorenzo Scalise.

Potremo vedere il torneo, dal 4 al 7 agosto su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Isabella Calogero e Federico Colombo alla seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share