Emilio Cuartero Blanco conquista il secondo titolo sul Challenge Tour vincendo il Dormy Open 2022.
Sul percorso dell’Österåkers Golfklubb di Stoccolma, in Svezia, il 31enne spagnolo, che aveva già conquistato lo Stone Irish Challenge nel 2019, è partito questa mattina in 3a posizione, con due colpi di svantaggio dal leader in testa alla classifica.
Ha concluso il round finale in 67 colpi (-5), con un eagle alla buca 16, un bogey e quattro birdie, di cui uno alla buca 18, per raggiungere un -15 totale e staccare di un colpo lo svizzero Jeremy Freiburghaus, che ha chiuso al 2° posto con 14 sotto il PAR.
“È la mia seconda vittoria e in questo momento sono davvero … sopraffatto”, ha detto il vincitore “Mi sono messo sotto pressione ed impegnato molto per vincere quest’anno e sono così sollevato e felice perché ho lavorato molto duramente.”
Anche per il campione svizzero in 2a posizione il giro finale è stato davvero ottimo: 8 birdie ed un solo bogey per segnare 65 colpi (-7) che, tuttavia, non sono riusciti ad eguagliare il punteggio finale del campione di Lleida.
Condividono la 3a posizione l’olandese Koen Kouwenaar ed il tedesco Max Schmitt, che hanno realizzato un round finale in 65 colpi per raggiungere un risultato di 13 sotto il PAR. Sono a pari merito insieme al leader della terza giornata, il finlandese Lauri Ruuska.
Lo scozzese Sam Locke, l’inglese Daniel Brown, insieme all’azzurro Stefano Mazzoli hanno concluso un colpo più indietro, al 6° posto del leaderboard, mentre il gallese Stuart Manley, il norvegese Kristian Krogh Johannessen e lo svedese Mikael Lindberg condividono la nona posizione con 11 sotto il par.
Ottima la prestazione di Stefano Mazzoli, già vincitore quest’anno sull’Alps Tour, che dopo il 70, 68 e 70 dei giorni scorsi, termina il 4° round del Dormy Open in 68 colpi e risale di una posizione classifica.
Perde, invece, 11 posti nel leaderboard il secondo azzurro in campo: Matteo Manassero con un 72 di giornata si porta in 54esima posizione, a -1.
REPORT – Day 3
Al termine del 3° round Lauri Ruuska è primo, al comando del Dormy Open, in vantaggio di un colpo grazie ad un giro sotto PAR di 71 colpi in una giornata ventosa all’Österåkers Golfklubb.
Il 28enne finlandese ha iniziato la 3a giornata di gara con un vantaggio di due colpi, ma ha visto il suo vantaggio dissolversi, dopo aver segnato tre bogey nelle prime sei buche. Il campione non ha perso la concentrazione e si è ripreso con un eagle all’ottava buca, prima di segnare altri due bogey alla buca 9 e alla 10 e finire con quattro birdie nelle ultime otto buche.
Il -1 di giornata è stato fondamentale per arrivare a -12 finali e garantirsi un colpo di vantaggio sul norvegese Jarand Ekeland Arnøy, che si trova in seconda posizione dopo aver realizzato un giro in 67 colpi (-5).
Lo spagnolo Emilio Cuartero Blanco e lo svedese Tobias Eden condividono il 3° posto con un risultato totale di -10, mentre il tedesco Max Rottluff e lo svedese Mikael Lindberg sono un colpo più indietro (-9) in 5a posizione.
Il forte vento e la pioggia non hanno fermato l’azzurro Stefano Mazzoli, settimo nel leaderboard con un risultato di -8 (70 – 68 – 70).
Dopo la rimonta al termine del 2° giro (da 34° a 7° nel leaderboard), conferma saldamente la posizione consegnando uno score con 4 birdie e due bogey (-2). Divide con lui la 7ma posizione anche lo spagnolo Fernandez Scott.
43esimo posto per il secondo azzurro in campo Matteo Manassero, che supera il taglio del 2° round e segna un 72 di giornata. Il PAR odierno lo porta a -1 totale.
Il taglio del 2° round, fissato a -1, ha lasciato “fuori” dai giri del weekend gli altri azzurri in campo: Federico Maccario (+1), Lorenzo Scalise, Aron Zemmer, Gregorio De Leo ed Enrico Di Nitto (+2), Filippo Bergamaschi (+7) e Jacopo Vecchi Fossa (+8).
PRE-GARA: Challenge Tour – Dormy Open 2022
Dal 18 al 21 agosto la Road to Mallorca si sposta in Svezia, che quest’anno ospita due eventi del Calendario europeo: il Dormy Open e l’Indoor Golf Group Challenge.
Questa settimana i campioni del Challenge Tour saranno a Stoccolma, all’Österåkers Golfklubb, PAR 72 di 6.575 metri.
L’evento è già stato giocato su questo percorso al suo debutto nel maggio del 2021. L’allora vincitore e defending champion francese Mory Felix, che aveva conquistato la sua prima vittoria sul Tour, sarà in campo questa settimana per difendere il titolo.
Tra i leader della Road to Mallorca saranno in campo: il n° 1 del ranking e recente vincitore del Frederikshavn Challenge Freddy Schott, ma anche il n° 5 inglese Nathan Kimsey, insieme ad un nutrito gruppo di campioni “di casa”.
Al Dormy Open 2022, per un montepremi di 250 mila euro, vedremo in campo anche nove azzurri azzurri: Stefano Mazzoli, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Gregorio De Leo, Enrico Di Nitto, Federico Maccario e Filippo Bergamaschi.