Rory McIlroy: “Vinco perchè credo in questo Tour”, sua la FedExCup

Partito con 6 colpi di svantaggio nelle ultime 18 buche del Tour Championship, Rory McIlroy ha rimontato e superato il n°1 al mondo Scottie Scheffler, per vincere la FedExCup per la terza volta.

Il campione nordirlandese porta a casa un montepremi di 18 milioni di dollari insieme al trofeo. Ha chiuso con un 4 sotto il PAR di giornata (66 colpi), per superare il quattro volte vincitore di questa stagione Scottie Scheffler, che ha realizzato un solo birdie e chiuso il torneo in 73 colpi.

In lizza per la vittoria anche Sungjae Im, che ha completato il round finale in 66 colpi, raggiungendo il secondo posto insieme a Scheffler.

McIlroy ha definito il giro finale uno “spettacolo”, e non solo per il cori che intonavano il suo nome lungo le buche finali. “Lo spettacolo è vedere due dei migliori giocatori al mondo che si affrontano nel miglior Tour”, ha aggiunto.

Per i primi due giorni sembrava una gara con un vincitore già deciso, con Scottie Scheffler leader indiscusso, ma dopo il terzo round, sospeso per il maltempo sabato e ripreso la domenica mattina, McIlroy si è affacciato al podio. E’ stato un gioco davvero appassionante, fino alla fine, in un pomeriggio straordinario a East Lake.

McIlroy ha realizzato un birdie alla buca 15 (PAR 3) per pareggiare il vantaggio.

Alla 16esima buca Scheffler è uscito da un bunker con un colpo da 3 metri e ha mancato il green, realizzando un bogey che l’ha messo in svantaggio per la prima volta in tutta la settimana. Le ultime due buche del Tour Championship sono state davvero emozionanti ed entrambi hanno segnato due PAR, chiudendo così l’evento a -21 e a -20.

McIlroy aveva già vinto la FedExCup nel 2016, in un playoff e nel 2019, il primo anno in cui è stato utilizzato il formato “Starting Strokes”.

Scheffler e Im hanno vinto 4,75 milioni di dollari ciascuno ma il n°1 al mondo ha aggiunto:

“I soldi non sono ciò che avevo in mente. Avrei voluto vincere il titolo stagionale. Ho avuto un anno davvero fantastico e volevo concluderlo con una vittoria qui, e purtroppo non ci sono riuscito”.

Rory McIlroy ha superato Tiger Woods per il maggior numero di titoli FedExCup a coronamento di una settimana in cui i due hanno annunciato la costituzione di TMRW Sports e TGL in partnership con il PGA TOUR.

“Credo nel gioco del golf, in questo Tour in particolare. Credo nei giocatori di questo tour”, ha detto McIlroy durante la presentazione del trofeo. “È il posto più bello al mondo per giocare a golf, senza dubbio. E io ho giocato dappertutto”.

PRE-GARA: PGA Tour – Tour Championship

Il Tour Championship non segna solo la conclusione della stagione 2021-22 del PGA Tour, ma anche la 16ma edizione dei FedExCup Playoffs.

Dal 25 al 28 agosto all’East Lake Golf Club di Atlanta si affronteranno i 30 campioni qualificati, che gareggiano per la vittoria di questa settimana, ma che hanno già un posto assicurato nelle edizioni 2023 del Masters, dell’U.S. Open e dell’Open Championship.

Per la quarta edizione consecutiva del Tour Championship, lo Starting Strokes stabilisce già una classifica di apertura. È stato progettato per premiare le prestazioni durante il BMW Championship e si può pensare al “bonus colpi” come al risultato di un round già completato.

L’anno scorso, Patrick Cantlay ha aperto al 1° posto con un risultato di -10. Ha totalizzato un punteggio di -11 in quattro round per vincere con un totale di -21 ed una vittoria su Jon Rahm. Lo spagnolo aveva aperto a -6, totalizzando un -14 finale.

East Lake è lo stesso PAR 70 che i campioni hanno già giocato. La lunghezza è di 6.717 metri ed i green, velocissimi, hanno dimensioni piuttosto piccole. Il classico clima estivo di Atlanta potrebbe ammorbidire il manto erboso ogni giorno, quindi i punteggi potrebbero essere più bassi del solito (la pioggia e i potenziali temporali sono al centro dell’attenzione, mentre sembra meno probabile la presenza di vento).

Il defending champion Patrick Cantlay si trova in una situazione senza precedenti. Dopo essere diventato il primo a difendere con successo un evento dei Playoffs FedExCup al BMW Championship della scorsa settimana, non solo può diventare il primo in assoluto a vincere eventi consecutivi nei Playoffs per la seconda volta, ma sarebbe il primo a difendere con successo la FedExCup stessa.

In campo ci sono anche Cameron Young e Sahith Theegala ed il risultato del fine settimana determinerà chi sarà eletto Rookie of the Year. I giovani campioni sono anche gli unici due non vincitori del Tour presenti nel field.

Tra i giocatori che hanno avuto accesso all’evento non sarà presente Will Zalatoris, costretto al ritiro dopo i problemi medici (infortunio alla schiena) avuti durante il BMW Championship della scorsa settimana.

Si potrà seguire il torneo, dal 25 al 28 agosto su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share