Campagna e Foliage a Villa Paradiso

Ormai l’autunno è entrato in scivolata nelle nostre vite sebbene, qua e là, ancora si respirino giornate estive e la voglia di mare o di montagna si faccia sentire prepotentemente.

Tuttavia anche l’autunno, la campagna e i colori ad essi collegati restituiscono un’immagine poetica del nostro Paese. Un insieme di profumi ed aromi che nella nebbiolina e nella rugiada della mattina odorano di legna del camino.
Naturalmente, con l’arrivo delle piogge, i campi da golf tornano ai loro splendori. Il verde torna a padroneggiare in maniera preponderante sui colori più accesi della passata stagione e gli alberi che contornano i nostri teatri a cielo aperto mettono in scena il più bello tra gli spettacoli naturali, il foliage.

Se poi ci si mette di mezzo il territorio, tra i primi pendii delle alpi a nord e la pianura Padana a sud, ecco lì che la campagna prende subito l’accezione giusta: luogo di transizione, lontano da città e ampi caseggiati dove le attività del settore primario (quelle riconducibili all’agricoltura) sono all’ordine del giorno e si vive di ritmi lenti scanditi dal durare del dì e della notte.

Oggi siamo più precisamente in Lombardia, tra le Alpi meridionali che si stagliano tra Bergamo e Lecco e la Pianura Padana a sud, al Golf Villa Paradiso.

Il Golf e la Club House

Immerso nel Parco dell’Adda, costituito nel 1983, il percorso offre caratteristiche ambientali uniche.

6.606 ettari di natura, pace e tranquillità che si snodano tra interessanti testimonianze di ingegneria idraulica del XIX secolo. Navigli e chiuse progettate da Leonardo, a Trezzo, Il villaggio operaio di Crespi d’Adda, esempio di intervento urbanistico legato all’industrializzazione ottocentesca, ed oggi patrimonio dell’Unesco, sono solo un esempio.

Dal novembre 2019 il circolo è stato preso in gestione dal Gruppo Colombo (CO.GE.FIN.), già proprietario di due strutture, il Golf Brianza Country Club (18 buche) dalla fine degli anni ’90 ed il Golf Borgo di Camuzzago (9 buche), realizzato una decina di anni fa. Da metà Ottobre 2020, tuttavia, il circolo è stato definitivamente comprato dal Gruppo Colombo, creando pertanto con gli altri Circoli un importante polo golfistico brianzolo.

Ideato dall’architetto Franco Piras, il percorso di 18 buche è un par 72 inaugurato nel 2001. Un campo di concezione moderna, tecnico e lungo. Nonostante l’alto livello tecnico, elevato anche dalla presenza di 5 laghetti che complicano le cose su alcune buche, Villa Paradiso, grazie anche alle sue facilities e ai corsi di golf risulta un campo ideale nel quale approcciarsi a questo sport.

A rendere il tutto sempre più appetibile ai neofiti e ai principianti le 9 buche executive sono il corretto format per portare sempre più persone a praticare il golf. E ovviamente a Villa Paradiso sono molto utilizzate.

Il campo pratica con 28 postazioni coperte, il putting green e l’area approcci sono perfette per l’avvicinamento dei neofiti, sempre guidati dai maestri del posto.

Cosa fare vicino a Villa Paradiso?

Perfetti per la stagione sono due parchi, uno nelle immediate vicinanze, il secondo leggermente più distante, perchè offrono paesaggi e vedute tipiche dell’imbrunirsi degli alberi, del sottobosco che si riempie di funghi e di quella nebbiolina che di tanto in tanto, in questo periodo, si trova quando si va in campagna.

  • Il primo è il Parco dell’Adda Nord, area naturale protetta dove il fiume si snoda all’interno di paesaggi profondi ed interessanti. La zona si può scoprire anche in bicicletta, risalendo il corso del fiume da Trezzano sull’Adda fino ad arrivare a Lecco, capoluogo di provincia e vero e proprio centro culturale della sua zona. Il percorso è abbastanza facile ma bisogna pedalare per un bel po’ di km. Meglio informarsi prima!
  • Il secondo è il Parco Regionale di Montevecchia e della valle del Curone. Esteso per 2.360 ettari, il suo areale interessa ben 10 comuni ed è la prima zona dove per chi proviene da Milano si possono trovare animali selvatici. Il parco è interessato dalla presenza di anfibi, rettili, mammiferi, uccelli e una flora che va dal castagno al faggio fino alla rovere.
  • Nonostante il campo si trovi in provincia di Monza e Brianza il percorso è molto vicino a Bergamo, città che del suo fascino si è scritto e riscritto nei secoli. Soprattutto Bergamo Alta, cuore pulsante della storia e della cultura bergamasca, affascina ormai da tanto tempo genti e turisti di tutto il mondo. La Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione, la Torre del Gombito, Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni sono solo alcuni dei luoghi che meritano una visita.

Golf Villa Paradiso

Indirizzo: Via Villa Paradiso, 12/A Cornate D’Adda (MB), tel: 0396887124, email: segreteria@villaparadisogolf.it
Apertura: Chiuso il lunedì (riposo settimanale)
Servizi: 18 buche da Campionato, un percorso di 9 buche Executive, ampio Campo Pratica con 28 postazioni coperte, Putting Green ed area approcci, Club House con spogliatoi, bar ristorante, sala riunioni e sala tv.


Related Posts
Total
0
Share