Giunge l’autunno. Giunge il tempo dei funghi e delle castagne, della pioggerella e delle giornate corte ma anche del verde acceso dei campi da golf dovuto alla ricchezza d’acqua che in questa stagione abbonda nel sottosuolo.
È tempo di accendere i primi camini, le prime stufe e di rallentare. Soprattutto in campagna, dove la sveglia presto del mattino per anticipare il calar del sole ormai prematuro è obbligatoria. Soprattutto se si vuole giocare a golf.
La brina è ancora (per fortuna) lontana dai nostri green ma l’ora solare è ormai alle porte e ben presto le tenebre scenderanno anticipatamente sugli ampi fairway e sulle nostre club house.
Tuttavia, come ben sapete, le mezze stagioni sono il momento migliore per giocare a golf. Il momento nel quale le temperature non sono ancora troppo severe e si può godere di cambi repentini di colori, paesaggi particolarmente vivaci e una natura che si risveglia o, nel caso dell’autunno, che si appresta ad andare in letargo.
Poi se “a San Luca la castagna si pilucca”, come recita un famoso detto contadino, è tempo di non perdersi d’animo, amare i ritmi delle stagioni e scoprire quali percorsi e quali circoli siano perfetti da scoprire in questa stagione.
Ovviamente non si poteva non citare Villa Carolina, circolo frequentato da una moltitudine di genovesi, basso piemontesi e non solo, che qui hanno ritrovato una ‘piccola famiglia’, un punto di ritrovo e di appoggio nell’ovadese.
Il Golf e la Club House
La posizione del club dice già molto della sua fortuna. Addossato sulle colline del Monferrato, tra Novi Ligure e Ovada, Villa Carolina è, tra l’altro, al centro di un parco secolare, che da oltre duecento anni conserva intatti il suo fascino. La Villa fu dono nuziale per la nobile Carolina dei marchesi Albrizzi e, fin dall’Ottocento, venne eletta a residenza di campagna della stessa.
Nato nel 1991 con ‘solo’ 18 buche (il percorso La Marchesa, progettato dalla Cornish & Silva Inc. Golfcourse Architects USA ed inserito nello scenografico contesto di boschi verdeggianti e del movimentato corso del torrente Albedosa), nel 2015 è stato impreziosito dalla nascita del Percorso Paradiso, 18 buche disegnate dall’Architetto Graham Cooke molto tecniche.
Sono dunque ben 36 le buche di Villa Carolina. Ma tutto questo sarebbe nulla senza l’offerta di contorno che si può trovare nella chicca dell’ovadese.
Per completare un servizio degno di Club di questo lignaggio, il progetto di ampliamento ha previsto l’inserimento e la costruzione di un resort con 53 camere predisposte con ogni tipo di comfort. Inoltre, 2 campi da tennis, la piscina, il centro benessere, la palestra e il bar/ristorante sono sempre a disposizione dei soci e degli ospiti del circolo.
Cosa fare nell’Ovadashire, luogo di vigneti e prodotti della terra
In apertura abbiamo parlato di funghi e castagne. Ebbene sì, il territorio è perfetto per questo tipo di vegetazione e ad aprire la stagione ci sono alcuni eventi che possono risultare molto caratteristici nonostante la loro semplicità.
- A Tagliolo Monferrato (il 15 e il 16), a pochi km dal golf, e a Rocca Grimalda (solo il 16), le castagne saranno protagoniste. Le associazioni di riferimento organizzano sagre e incontri per intrattenere e offrire ai turisti e ai curiosi i prodotti del territorio in un’atmosfera tipica della campagna basso piemontese.
- A Trisobbio, invece, borgo dove si può visitare anche l’antico castello già presente nel XIII secolo, ci sarà la quarta fiera nazionale del tartufo bianco. Bancarelle di tartufai invaderanno il centro storico del paesino posto anch’esso non lontano da Villa Carolina. Si potranno assaggiare vini, funghi, tartufi e molte altre specialità regionali.
- Ad Ovada e dintorni inoltre sono particolarmente fiorenti i mercatini. Tutti i Mercoledì e Sabato mattina in Piazzetta Impastato ad Ovada è presente “La Corte dei Contadini” con i prodotti a Km0, a Castelletto d’Orba invece si può spulciare tutti i Venerdì mattina. Inoltre, nel cuore del principale centro abitato della zona, il giorno dei morti, il 1 novembre, si terrà il mercatino dell’antiquariato e l’ultimo week end di ottobre avrà luogo la Fiera di San Simone.
Tuttavia anche la città in sé di Ovada offre, senza allontanarsi dal centro, diverse cose da visitare.
Situata tra le colline del Monferrato sia ad Est che ad Ovest, si adagia dove la Pianura Padana finisce ed iniziano le estreme propaggini settentrionali dell’Appennino Ligure-Piemontese. A lungo sotto il dominio genovese per la sua vicinanza e passata attraverso secoli di guerre, la cittadina presenta ancora un centro storico dove si possono visitare alcuni palazzi storici come il Palazzo Maineri, in pieno stile genovese che venne edificato intorno alla metà del Seicento ad uso abitativo, Palazzo Rosso Maineri, edificio cinquecentesco che ospita la Civica Scuola di Musica A. Rebora, Palazzo Spinola, costruito accanto alla Chiesa quattrocentesca di Santa Maria delle Grazie (oggi San Domenico).
Inoltre, le chiese, soprattutto quelle di Nostra Signora Assunta, fondata nel 1772, e la Loggia di San Sebastiano, oggi adibita a sede di eventi culturali, che è stata per molti secoli la Parrocchiale di Ovada intitolata a Santa Maria, sono un bell’esempio di architettura religiosa da visitare.
Da non dimenticare, per ultimo, la forte vocazione ciclistica della zona. Di Novi Ligure era, infatti, il grande campione italiano Girardengo, nato nell’800 e che ha conquistato le principali competizioni a più riprese e che si allenava proprio sulle colline dell’Alto Monferrato. In particolare, per appassionati e non, si possono sia fare giri impegnativi che giri di cicloturismo volti alla scoperta delle cantine vitivinicole che vi ospiteranno lungo la strada.
Villa Carolina
Indirizzo: Capriata d’Orba (AL) – Loc. Villa Carolina, 32, tel: +39.0143.467355, email: info@golfclubvillacarolina.com
Orari: Lunedi dalle 9 alle 17, dal Martedì alla Domenica dalle 8:30 alle 18:00, Campus bambini: Sabato e Domenica Dai 4 anni in su
Servizi: Caddy Master, noleggio sacche, noleggio cart, noleggio carrelli, campo pratica, putting green, pitching green, golf academy, palestra, tennis, centro benessere, piscina, pro shop, resort con camere, bar, ristorante.