L’estate è appena finita ma la voglia di vacanze, specialmente con la sacca da golf al seguito, non finisce mai. Lo sanno bene gli organizzatori e i partecipanti dell’IGTM – International Golf Travel Market, la più importante fiera B2B del turismo golfistico mondiale, che per la sua 25° edizione (Roma, 17-20 ottobre) torna in Italia e promette di polverizzare ogni record precedente in termini di espositori e buyer, di contatti tra tour operator e destinazioni turistiche, di entusiasmo e di opportunità di business.
Gli anni drammatici della pandemia hanno stimolato ancor più il desiderio di viaggio, di scoperta, di evasione: è un dato di fatto. E gli operatori del settore non si fanno scappare questa opportunità. Le proposte dei tour operator si sbizzarriscono e le destinazioni si mettono in gioco, spaziando dalle classiche offerte stay&play in resort e campi favolosi, agli abbinamenti più accattivanti come i circuiti “Golf & Bike” sui Colli Euganei, “Golf & Wine” tra le vigne del Rioja spagnolo o tra quelle della Patagonia in Argentina, “Golf & Cruise” nel Mediterraneo a bordo di navi dal comfort fantasmagorico: mille idee per incontrare i gusti di tutti.
Al Centro Congressi La Nuvola, a Roma, la città che ospiterà la prossima Ryder Cup, troviamo numeri da record, ci dice l’organizzatore RX (Reed Exhibitions): lì si incontreranno, da martedì prossimo, 450 brand fra gli espositori – hotel, golf resort, campi da golf e DMC, ovvero “Destination Management Companies”, aziende specializzate in eventi localizzati in un preciso territorio – e 350 buyer, provenienti dai cinque continenti. Dalla Turchia al Sudafrica, dal Giappone alla Florida, dall’Irlanda alla Bulgaria, l’IGTM è il palcoscenico perfetto per presentare le proprie proposte a chi, a sua volta, le riproporrà in formato “pacchetto di viaggio” a milioni di golfisti nel mondo.
Ma diamo qualche numero. Il turismo sportivo, si sa, è uno dei settori che registra la più rapida crescita all’interno dell’industria dei viaggi; e il golf, secondo lo studio “Golf Tourism Global Market Report 2022” appena pubblicato da thebusinessresearchcompany.com, può contare su un incremento del suo mercato globale del turismo che valeva $4,44 miliardi del 2021 e raggiungerà i $4,8 miliardi del 2022 (un tasso di crescita annuale dell’8,3%), sino a toccare i $5,8 miliardi nel 2026.
Nell’edizione 2021 dell’evento tenutosi in Galles al Celtic Manor, con molti Paesi ancora piegati dalle restrizioni di viaggio dovute al Covid-19, si presentarono 200 buyers provenienti da 30 paesi per incontrare un numero circa equivalente di espositori. Il risultato fu un carnet di oltre 7 mila appuntamenti, per un’operazione di networking che ha prodotto un impulso fenomenale al mercato del turismo golfistico.