Lerici – Un po’ di mare fuori stagione e tanto golf

Questa settimana ci spingiamo leggermente più a sud, in una regione dove il golf è di casa da parecchio tempo e dove il clima (di gran lunga più mite rispetto ai parenti stretti Oltr’Appenninici) permette di giocare su green verdi tutto l’anno senza il grande incubo di gelate notturne e brina.

Ovviamente siamo in Liguria, striscia di terra dove le montagne guardano il mare da molto vicino e le poche zone pianeggianti (realmente solo una, la Piana d’Albenga), lasciano spazio (poco) all’ingegno di architetti e progettisti che si sono sbizzarriti nella realizzazione di percorsi golfistici complessi, ricavando qua e là tutto quello che si poteva con ciò che si aveva.

Non abbiamo trattato ancora il levante ligure, molto differente per conformazione geomorfologica rispetto al ponente e altrettanto differente per quanto riguarda l’influsso di culture e lingue. Qui, nello spezzino, molti si sentono più toscani che liguri e l’occhio viene più facilmente strizzato verso altre città piuttosto che verso il capoluogo genovese.

Tuttavia i borghi tipici di casa Liguria sono sempre unici, che si vada da Est ad Ovest, e la macchia mediterranea regna dominante su tutta l’estensione regionale. Qui l’olivo è il re, il pesto il principe e la brezza di mare il menestrello che allieta le giornate, anche le più fredde, con la salsedine e il dolce rumore tra le foglie.

Siamo a Lerici, borgo incantevole, per visitare il Golf Club Marigola.

Il Golf e la Club House

Se qualcuno pensa che serva una quantità di spazio importante per costruire un campo da golf, beh… non è mai stato qui.
Nato inizialmente come un 3 buche privato ad utilizzo esclusivo dei proprietari della vasta estensione di territorio che comprendeva il Parco di Villa Marigola, negli anni ’80 crebbe notevolmente e venne ampliato fino ad avere 7 buche e furono costruiti i vari locali adibiti al ristorante e alla segreteria.

Proprio alla fine degli anni ’80, con lo scopo di dare maggiore sviluppo al golf nella zona di Lerici, i Sig. Migliorini, allora proprietari del circolo, diedero incarico all’Arch. Fraco Marmori e l’Arch. Bellò di progettare sullo stesso terreno la realizzazione di un percorso di golf da 9 buche.

Nel 12 Gennaio 1987 fu costituito il Golf Club Marigola che iniziò la gestione dell’attività sportiva e dal 1° giugno dello stesso anno fu ufficialmente affiliato alla Federazione Italiana Golf.

Piccolo gioiello a pochi metri dal mare, il percorso è naturalmente ondulato. 9 buche par 3 che si sviluppano tra il verde tipico delle foglie d’olivo sui terrazzamenti unici di questa zona d’Italia che dominano il Golfo dei Poeti.

Lasciate a casa il Driver e i legni più lunghi. Qui vi servirà tanta precisione e tanta concentrazione. Il tutto condito da una buona dose di gioco corto ad altissimo livello perchè come si sa, la differenza si vede sui green e qui questo detto vale ancora di più.

L’ampia veranda della Club House vi permetterà di prendere il sole e gustare un ottimo piatto sia durante l’estate sia durante l’inverno. Qui, nel limite orientale della Liguria infatti le giornate sono particolarmente tiepide!

Cosa fare a Lerici

  • Visitare il Castello di Lerici. Domina anche la vista da alcune buche del campo e sembra che esca fuori dalle acque del golfo come se fosse una perla preziosa. Costruito intorno al 1152, ha subito nel tempo alcune ristrutturazioni da parte delle repubbliche marinare di Genova e Pisa. Domina anche il borgo sottostante di Lerici, un pittoresco e affascinante centro una volta di pescatori adesso dedito ad attività soprattutto turistiche e ricettive.
  • Tellaro è una frazione del comune di Lerici ed è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. È un piccolo borgo ligure a picco sulla scogliera e affacciato sul Golfo di La Spezia che fu, e che è tuttora, meta di artisti.
  • Se si capita da queste parti la prima settimana di agosto si deve aspettare la domenica per presenziare al Palio del Golfo, competizione canoistica tra borgate e frazioni che si affacciano sul golfo. Questa gara fa parte della più ampia manifestazione della Festa del Mare di La Spezia, evento che celebra il forte legame tra la provincia e l’elemento chiave del suo habitat: l’acqua.
  • Beh, visitare le Cinque Terre è assolutamente d’obbligo. Meglio in primavera, in Estate sono troppo trafficate anche da frotte di americani che scendono in Liguria quasi esclusivamente per ammirarle. Da Monterosso da nord o da Riomaggiore da Sud, si possono attraversare tutte in treno e ci si può fermare ad ammirarle una per una e capire per quale motivo siano così famose in tutto il mondo. Consiglio: assaggiare il tipico Sciacchetrà, vino prodotto con le uve dei tipici terrazzamenti appesi sul mare.

Golf Club Marigola

Indirizzo: Via S. Biaggini, Località Vallata, 5, Lerici SP, tel: 0187970193, email: info@golfmarigola.it
Apertura: Il Circolo è aperto tutto l’anno ad eccezione dei lunedì non festivi. La segreteria effettua il seguente orario: Mattino: dalle 09.00 alle 13.00; Pomeriggio: dalle 13.30 alle 17.30
Servizi: 
Bar/Ristorante, Campo Pratica, Putting green, campo 9 buche.


Related Posts
Total
0
Share