Come è strutturata una buca da golf?

Bentornato al nostro appuntamento settimanale! Questa volta voglio aiutarti, sia che tu sia alle prime armi nel mondo del golf, sia che tu sia un golfista esperto, a conoscere meglio il percorso. Pronto a vedere com’è strutturata una buca?

Ogni campo da golf può variare in forma, lunghezza, dislivello e dimensione però l’obiettivo rimane uguale, quello di passare dal tee al green con il minor numero di colpi possibili!

La struttura della buca rimane la stessa, ogni buca ha 5 parti fondamentali: Tee di Partenza, Fairway, Rough, Ostacoli e Green. Conoscere meglio questi componenti aiuterà il tuo gioco in campo.

Tee di Partenza

Questa è la zona del campo dove si effettua il primo colpo di ogni buca. È facilmente riconoscibile perché vedrai una zona d’erba molto curata dove ci saranno anche delle coppie di “tee markers” di colori diversi. Questa zona la troverai sempre in un punto pianeggiante per permetterti di effettuare il primo colpo da una posizione ottimale.

I tee markers ti indicano dove iniziare il gioco della buca secondo il livello. Quelli più arretrati sono per i professionisti maschili (spesso di colore bianco o nero), per poi passare agli uomini dilettati (normalmente di colore giallo) per arrivare alle professioniste donne (spesso di colore blu) e poi alle donne dilettanti (quasi sempre di colore rosso). Più avanti potresti trovare le partenze per le categorie senior o bambini (arancioni e verdi). Quando si effettuano i colpi dai tee di partenza normalmente si utilizza un tee, questo serve a sostenere la pallina, sollevandola da terra. Ovviamente potrai farne anche a meno ma perché no aiutarsi?

Fairway

Questa è la zona del campo situata tra il tee di partenza e il green. Questa zona ha un’erba molto curata e tagliata regolarmente per facilitare l’esecuzione dei colpi.

Fondamentalmente il fairway è l’obbiettivo del primo colpo ed il posto perfetto per eseguire i colpi al green. I fairway sono modellati e sono l’anima del disegno di una buca.

Rough

Il rough è una zona di erba alta e fitta che circonda il fairway. Non è una zona ideale da dove colpire la propria palla perché l’erba alta può inficiare, di molto, il risultato di ogni swing.

Il rough spesso non viene tagliato, in qualche parte del mondo (esempio in Scozia) viene lasciato crescere in maniera naturale o, al massimo, tagliato solo una volta l’anno.

Gli Ostacoli

Esistono vari tipi di ostacoli in campo che hanno lo scopo di rendere il gioco più difficile, per questo possono assegnarti delle penalità se li incontri.

Il bunker è un ostacolo che si può trovare ovunque sulla buca, sia in fairway sia attorno al green. I bunker sono buchi riempiti di sabbia, finirci all’interno con la pallina non causa nessun tipo di penalità (tranne se appoggerai il bastone per sentire la consistenza della sabbia prima di un colpo). Se vuoi leggere come è nato il bunker clicca qui.

L’ostacolo d’acqua o le zone fuori limite sono zone che possono causarti delle penalità. L’ostacolo d’acqua può essere uno stagno, un laghetto, un torrente o qualsiasi altro tipo di zona d’acqua che si possa trovare al centro o al lato di una buca.

Le zone fuori limite sono indicate da paletti bianchi e sono considerate fuori dal gioco. Se una palla finisce in una zona fuori limite, si incorre in un colpo di penalità e il colpo successivo deve essere effettuato andando indietro al punto precedentemente giocato!!!

Green

Questa è la zona del campo dove troverai la bandiera! I green hanno l’erba tagliata più corta in assoluto per permettere di avere una superficie perfetta in modo da far rotolare al meglio la palla verso la buca.

I green possono avere varie forme e dimensioni con più o meno pendenze. La forma, le pendenze e la velocità di rotolamento della pallina vanno tenute in considerazione quando dovrai accompagnare (con il putt) la palla in buca!

Queste sono solo alcune considerazioni, ma sai una cosa? Vai in campo, colpisci e scopri i mille posti di un campo da golf.

 

Passa parola, gli amici sui green…. sono per sempre!

 Articolo scritto in collaborazione con Decathlon, clicca qui per visualizzare tutto il necessario per le tue prossime giornate al golf!


Contenuti simili
Total
0
Share