Non c’è niente come la Ryder Cup.
Conosci qualcuno che pensa che il golf sia noioso?
Fagli vedere la Ryder cinque minuti. La tensione. I canti dei tifosi. Le emozioni e le delusioni che si succedono in continuazione. Tutto in una cornice meravigliosa: un campo da golf.
È fantastico.
Ci sono innumerevoli motivi per cui la Ryder Cup è il miglior evento sportivo da seguire.
Prima di dirti quali sono, ricordati che sono ancora poche le opportunità per andare a vivere tutto questo di persona.
Se non hai ancora i biglietti non ti rimane altro che dare uno sguardo QUI, ma non prima di aver letto il mio ultimo articolo in proposito.
Eccone alcuni:
Il Tee della 1
Brividi. Farfalle nello stomaco. Pelle d’oca… E sto solo parlando dei tifosi.
L’atmosfera di queste sfide biennali che mettono a confronto i 12 migliori professionisti degli Stati Uniti contro i 12 dei migliori giocatori d’Europa è avvincente. Se sei abbastanza fortunato da essere sul campo, puoi avvertirne l’energia.
C’è il canto. Migliaia di spettatori accalcati sugli spalti che cantano insieme. Questi non sono quei giocatori riservati, silenziosi, che applaudono per la prima volta in un torneo. C’è un’intensità mai vista . I giocatori ammettono che tirare il primo tee shot in una Ryder Cup è qualcosa che non hanno mai sperimentato nel golf. Addirittura sembra che qualche giocatore nello scegliere la strategia dei foursomes, dovendo tirare il tee shot della 1 abbia detto:
“Troppo nervoso , troppo nervoso, non ce la faccio”, costringendo il capitano ad un cambio di strategia. Questo è ciò che la grandezza del primo tee di una Ryder Cup può fare anche per i migliori giocatori del mondo.
I tifosi
Senza i tifosi, la Ryder Cup non sarebbe la Ryder Cup. Si presentano a decine di migliaia. Potresti sentirti fuori posto quando arrivi sulle tribune ed essere l’unica persona che non indossa un costume!!
Questa è la Ryder Cup. Guardi gli spettatori e, in base al loro abbigliamento, non puoi confonderti da che parte stanno. Quale altro torneo nel golf ti viene in mente dove i fan cantano tutti insieme? Certo, alla 16 del Phoenix Open. Ma ogni buca di una Ryder Cup è così…
Lo spirito di squadra
Essendo il golf, principalmente, un gioco individuale, le persone a volte sostengono che manchi di personalità o carattere. Questo non è il caso di una Ryder Cup. Per una settimana ogni due anni, i giocatori non giocano per se stessi. Giocano per una squadra e e per il loro Paese. Vivono e muoiono ad ogni colpo, e si nutrono dell’energia degli spettatori.
Quando un giocatore finisce il match, il suo lavoro non è finito… esce a fare il tifo per i suoi compagni di squadra che combattono in altre partite. La Ryder Cup è un evento noto per portare spesso alle lacrime i vincitori e i perdenti.
Il livello di gioco
E’ altissimo. Questa è anche la bellezza del match play. È una modalità di gioco che non solo incoraggia, ma richiede ai giocatori aggressività ed il piede sempre in fondo sull’acceleratore.
Non c’è molto spazio per difendersi nella Ryder Cup. Si mette tutto sul piatto e si scommette.
Non siete ancora sicuri?
Le prossime settimane sarò sempre più convincente con le storie della Ryder Cup ed i suoi protagonisti.
In collaborazione con I Viaggi Di Seve