Al DSC Championship 2023 Matthew Baldwin conquista la Sua prima vittoria sul DP World Tour, con un vantaggio di sette colpi.
Il viaggio di Baldwin verso il podio, durato 11 anni, è stato costellato da alti e bassi, con una malattia che lo ha anche costretto ad interrompere gli allenamenti nel 2015, ma la sua tenacia ha prevalso su tutto.
L’inglese ha iniziato la giornata insieme a Kristian Krogh Johannessen in vetta alla classifica, ma ha realizzato cinque birdie nel giro finale, per assicurarsi un vantaggio di ulteriori quattro colpi ed un risultato di -18 totale.
Dopo aver ottenuto la carta dell’European Challenge Tour nel 2011, Baldwin ha vissuto le sue prime tre stagioni mantenendo tranquillamente la Sua posizione e qualificandosi per il DP World Tour Championship nel 2014, lo stesso anno in cui ha ottenuto il suo miglior piazzamento (2° al Nelson Mandela Championship).
Dopo un periodo di fermo forzato, a causa di problemi di salute, è rientrato sul Tour per la stagione 2018 dopo aver superato la Qualifying School e sarebbe tornato nel 2021 sul Challenge Tour, ma ha perso l’occasione dopo che le categorie sono state congelate a causa della pandemia. Una storia travagliata, quella di Baldwin, che però ha premiato la sua tenacia e la sua costanza.
Con il 19° posto alla Road to Mallorca della scorsa stagione, ora può finalmente definirsi un campione del DP World Tour.
Riflettendo su questo suo percorso, durante la presentazione del trofeo, Baldwin ha detto: “Non sono sicuro al 100% di quello che è appena successo! Sono stati anni difficili, ma questa vittoria mi ripaga di … tutto.
Proseguendo nella classifica del DSC Championship Lo spagnolo Adri Arnaus si è piazzato da solo al secondo posto con 11 sotto il PAR, dopo aver realizzato sette birdie e due bogey nel suo giro finale (67 colpi).
3° posto, a pari merito, per il norvegese Kristian Krogh Johannessen, lo svedese Jens Dantorp, il francese Antoine Rozner, il sudafricano Jaco Ahlers e lo scozzese Ewen Ferguson, tutti a pari merito con un risultato finale di -10.
DP World Tour – SDC Championship
I giocatori del DP World Tour si spostano in Sudafrica per il 15esimo evento stagionale. Il SDC Championship prenderà il via al St. Francis Links ad Eastern Cape dal 16 al 19 marzo. È la prima volta che questo percorso ospita il torneo co-sanzionato fra il DP World Tour ed il Sunshine Tour. L’evento prende il posto dello Steyn City Championship, vinto l’anno scorso da Shaun Norris.
Norris, che è il “giocatore locale” preferito sarà in campo questa settimana per il torneo inaugurale, sperando di ottenere un’altra vittoria. In campo ci saranno tanti altri sudafricani in gara tra cui Thriston Lawrence, che ha vinto a dicembre il South African Open Championship e spera in un’altra vittoria in casa.
Tra i talenti locali da tenere d’occhio c’è anche Ockie Strydom, che ha ottenuto due vittorie sul DP World Tour, tra cui il Singapore Classic del mese scorso.
Si aggiungeranno anche Dan Bradbury vincitore del Joburg Open, Antoine Rozner che ha vinto il AfrAsia Bank Mauritius Open e Daniel Gavins, campione del Ras Al Khaimah Championship.
Un nome di rilievo nel field è il vincitore dell’Andalucia Masters: lo spagnolo Adrian Otaegui, che ha ottenuto dei buoni piazzamenti in Sudafrica e spera di ottenere questa settimana la sua prima vittoria nel Paese, vista la sua posizione relativamente alta nella classifica mondiale.
Ci sarà anche il suo connazionale Adri Arnaus, che ha vinto al Catalunya Championship e l’inglese Jordan Smith, vincitore nell’ultima edizione del Portugal Masters.
Il percorso, firmato da Jack Nicklaus, è situato su una collina che domina il villaggio balneare di St. Francis Bay. È stato votato come miglior campo del Sudafrica nel 2008 e, attualmente, è al 4 posto nella classifica nazionale. In passato ha già ospitato diversi tornei del Sunshine Tour e più recentemente il prestigioso South African PGA Championship.
I 156 giocatori si contenderanno un montepremi di $1.500.000 ed il vincitore oltre al montepremi di $255,000 si aggiudicherà 2000 punti nella R2DR.
Non ci saranno italiani in campo.