Talor Gooch, ex membro del 4Aces GC, che si è unito al RangeGoats GC di Bubba Watson durante la scorsa stagione, ha conquistato una vittoria wire-to-wire al LIV Golf Adelaide. Contemporaneamente la sua vecchia squadra ha portato a casa il primo trofeo della LIV Golf League 2023.
I 4Aces di Dustin Johnson hanno conquistato il podio nei primi tre eventi della stagione, ma solo in Australia sono riusciti a raggiungere il 1° posto. Al The Grange Golf Club Patrick Reed ha realizzato un ultimo giro in 65 colpi, la new entry Peter Uihlein ha contribuito con un 66 e Johnson ha aggiunto un 67 (Pat Perez ha realizzato lo stesso punteggio), così che gli Aces hanno terminato l’evento a -47, record del LIV Golf, vincendo di un colpo sui RangeGoats. Gli Stinger GC, team composto da soli giocatori sudafricani, si è piazzato al terzo posto.
La prestazione dei 4Aces ad Adelaide è stata davvero impressionante, con tutti e quattro i membri che si sono piazzati in top10.
“Ovviamente è stata una settimana fantastica”, ha detto Johnson, il cui team ha aumentato il suo vantaggio nella classifica stagionale a 44 punti. “Tutti e quattro i ragazzi hanno giocato bene. Ottenere la nostra prima vittoria fuori dagli Stati Uniti è stato bello”.
Gooch, partito con un vantaggio di 10 colpi, dopo aver replicato un 62 consecutivo nei primi due round, ha avuto un giro finale complicato. Ha segnato due bogey ed un doppio bogey, riducendo il suo vantaggio a soli due colpi, ma recuperando due birdie sulle seconde nove e chiudendo a -19 totali.
“Il golf è davvero difficile”, ha detto Gooch mentre cullava con orgoglio il trofeo del LIV Golf indossando la Goat Chain, simbolo della sua squadra “È difficile mettere insieme giornate consecutive come ho fatto io e ancora di più farlo per tre volte di seguito. In realtà oggi ho giocato bene”.
Anirban Lahiri, del Crushers GC, con un 65 ha conquistato il secondo posto a 16 sotto il PAR mentre quattro giocatori hanno pareggiato per il terzo posto, a -15: Reed, Perez, Cameron Tringale dell’HyFlyers GC e Cameron Smith, capitano del Rippers GC, la squadra tutta australiana che questa settimana era la favorita del pubblico.
LIV Golf – Adelaide
Dal 21 al 23 aprile, i giocatori della LIV Golf League giocheranno in Australia per la prima volta. L’evento sarà ospitato presso il The Grange Golf Club di Adelaide.
Cameron Smith, sarà un giocatore di casa questa settimana. Smith prima di aver ottenuto la prima vittoria sul LIV Golf aveva trionfato nell’ Open Championship nel 2022. Smith cercherà di ottenere una vittoria sul campo dove il commissario e amministratore delegato del LIV Golf, Greg Norman ottenne la sua prima vittoria da professionista nel 1976.
Il The Grange Golf Club è situato vicino all’oceano e non lontano dal centro città. È spesso nominato negli elenchi come uno dei migliori campi da golf in Australia. Il campo fu ridisegnato negli ultimi anni da Greg Norman e verrà giocato come un par 72 di 6371 metri.
La LIV Golf League 2023 è composta da 14 eventi che si svolgono in tutto il mondo. In ognuno di essi, i giocatori competeranno per ottenere punti individuali, di squadra e premi in denaro. Il campione individuale sarà deciso in base ai punti accumulati nel corso della stagione, mentre ci sarà un evento di chiusura del campionato a squadre.
Il torneo può essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com.