Molinari-Donald 23esimi, allo Zurich Classic vince il duo Hardy-Riley con un punteggio da record

Freddezza e concentrazione devono sempre essere alla base di un evento sul Tour Maggiore, ma lo sono ancora di più quando si è in cerca della prima vittoria, come è successo domenica a Nick Hardy e Davis Riley.

Allo Zurich Classic of New Orleans di questa settimana, l’unico evento a coppie nel calendario del PGA Tour, i due giovani campioni americani si sono distinti segnando un punteggio record di -30.

“I golfisti sono maniaci del controllo”, ha detto Hardy. “E non si vuole deludere il proprio partner”.

Partiti con 3 colpi di svantaggio, Hardy e Riley hanno realizzato un 65 all’ultimo giro per vincere lo Zurich Classic. È la prima volta, nella storia del torneo, che due giocatori conquistano il primo titolo sul PGA Tour insieme come squadra.

Relativamente in ombra per gran parte della giornata, Hardy e Riley hanno tenuto il passo sulle prime nove del TPC Louisiana, mentre i leader del 3° round Beau Hossler e Wyndham Clark non sono riusciti a staccarsi dal gruppo ed il duo Sungjae Im e Keith Mitchell ha arrancato. È stato allora che la coppia, ancora poco nota, composta dai due giovani campioni americani ha iniziato a scalare la classifica.

I due hanno vinto 1.242.700 dollari, 400 punti FedExCup a testa, oltre alla possibilità di giocare sul Tour maggiore sino alla fine della stagione 2025 ed un posto nel prossimo PGA Championship, nel PLAYERS Championship e nel Sentry Tournament of Champions del 2024.

Hardy e Riley, al secondo anno sul Tour, sono arrivati alla buca 9 con un -2, hanno aggiunto un birdie alla 11 e poi hanno fatto seguito con 4 birdie nelle ultime sei buche, per vincere con due colpi di vantaggio sui due canadesi Adam Hadwin e Nick Taylor, secondi a -28.

Non lo sapevano, ma mentre uscivano dal green della buca 18, i due giovani campioni americani avevano già sigillato la vittoria. Pochi istanti dopo il loro ultimo putt alla 18, infatti, Hossler e Clark hanno fatto bogey al par4 della 16 e sono scesi a tre colpi di distanza. Non sono riusciti a segnare nessun birdie alla 17 e alla 18 e hanno chiuso al terzo posto, a -27.

Al 4° posto troviamo la coppia composta da Xander Schauffele e Patrick Cantlay, in risalita di 6 posizioni classifica grazie ad un 66 di giornata e ad un -26 totale, a pari merito con Matthew NeSmith e Taylor Moore.

Ottima la prestazione del duo Luke Donald – Edoardo Molinari, che hanno segnato un -18 finale (64 – 69 – 65 – 72) e terminano lo Zurich Classic of New Orleans al 23° posto.

PGA Tour – Zurich Classic of New Orleans

Questa settimana i campioni del PGA Tour si spostano in Louisiana per lo Zurich Classic di New Orleans. La gara sarà disputata dal 20 al 23 aprile al TPC Louisiana di Avondale.

Il torneo a coppie è un appuntamento imperdibile nel calendario del PGA Tour. La prima edizione è stata nel 1938, come una competizione tradizionale stroke play, mentre nel 2017 cambiò formato per diventare quello attuale: a squadre di due giocatori.

Al TPC Louisiana si sfideranno 80 coppie, in due format diversi: 4 palle la migliore e foursome. Dopo il taglio, solo 33 squadre e pari merito accederanno agli ultimi due giri.

L’edizione nel 2022 fu vinta da Patrick Cantlay e Xander Schauffele, con uno score di -29. I due campioni saranno in campo a difendere il proprio titolo.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $8.600.000 e ciascuno dei due vincitori guadagnerà 400 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Il TPC Louisiana, situato a sud-ovest di New Orleans, fu progettato da Pete Dye con la consulenza di Steve Elkington e Kelly Gibson, ed aperto nel 2004. Il percorso è un par 72 di 6.790 metri, che si estende su 250 acri di zone umide e presenta oltre 100 bunker. Il TPC Louisiana è caratterizzato da ostacoli d’acqua, ma è uno dei tracciati dove i giocatori riescono a fare gli score migliori.

Nel field ci saranno otto giocatori tra i primi 20 al mondo e 6 defending champions (sia a squadre sia del “vecchio format” individuale).

Tra le coppie da tenere d’occhio questa settimana, oltre agli attuali defending champions, troviamo:

  • Max Homa e Collin Morikawa, che fanno coppia per la prima volta. Homa, attualmente 7imo nel ranking, l’anno scorso ha chiuso il torneo al 21esimo posto e Morikawa, 11esimo nel ranking, al 29esimo posto (era in coppia con Viktor Hovland).
  • Billy Horschel e Sam Burns, secondi nell’edizione 2022.
  • Dopo il suo nono posto al Masters, Sahith Theegala, che sarà in coppia con Justin Suh, attualmente 72esimo nella classifica FedEx Cup.
  • Il duo di stelle della Presidents Cup Si Woo Kim e Tom Kim.
  • Il capitano della squadra Americana di Ryder Cup Zach Johnson con il suo Assistant Captain Steve Stricker
  • Il campione nel 2022 dello U.S. Open Matt Fitzpatrick, 16° al mondo, che farà coppia con il fratello Alex.
  • Una coppia di leggende del PGA Tour Champions e campioni di Major: John Daly e David Duval.
  • Victor Perez, che ha vinto 3 volte sul DP World Tour e giocherà con Thomas Detry
  • Thorbjorn Olesen, che ha vinto il Thailand Classic sul DP World Tour a febbraio e giocherà in coppia con Nicolai Hojgaard.

L’unico azzurro in gara in Louisiana sarà Edoardo Molinari, in coppia con il capitano della squadra Europea di Ryder Cup Luke Donald.

Potremo seguire il torneo dal 20 al 23 aprile, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share