Adriatico Golf Club – Spa e relax sul versante orientale degli Appennini

Domenica si è chiuso l’80° edizione dell’Open d’Italia.

Un Meronk straripante sulle ultime 9 buche ha lasciato poco spazio di manovra a Romain Langasque che ha provato in tutti i modi ad aggiudicarsi il titolo.

Un banco di prova per molti italiani scesi in campo la scorsa settimana che hanno avuto modo così  di sperimentare il Marco Simone in occasione dell’anno della Ryder.

Dalla compagine azzurra tuttavia i risultati non sono arrivati. Il primo italiano è Migliori che ha chiuso le 72 buche in +5.

Tuttavia il Tour continua e le occasioni per stupire non mancheranno.

Così come continua il nostro peregrinare. E il girovagare ci ha portati inevitabilmente non lontani da Roma, alla scoperta di Chieti e Pescara e del litorale adriatico dell’Abruzzo.

Un’occasione per provare mare, golf e buon cibo in un’unica formula. Un’occasione per andare a far visita alla casa natìa del Vate e toccare con mano alcune evidenze storico-culturali poco conosciute ma perfettamente conservate.

Benvenuti all’Adriatico Golf Club Spa. Benvenuti nel centro Italia.

Il Golf e la Club House

5.400 metri di piacere. Un par 71 che si sviluppa nella zona medio collinare adiacente la vallata del fiume Pescara e che gode di un panorama unico che spazia dagli Appennini alla riviera abruzzese.

A rendere il percorso complesso ci si mettono gli ostacoli d’acqua e i fairway non troppo larghi ma soprattutto particolarmente ondulati. Per affrontarlo al meglio? Sicuramente prediligere la strategia piuttosto della forza e mantenere il più possibile la palla in pista (direte…facile così).

La buca più complessa sulla carta è la 5, un par 4 di 360 metri che presenta diversi ostacoli sulla sinistra per tutta la lunghezza della buca. Il green è difeso da un bunker ma il difficile poi è sul putter. 30 metri di green difenderanno il birdie anche contro i più forti.

Parere personale? La buca più complessa è la 12, 314 metri di par 4 che circumnavigano un laghetto posto tra fairway e green.

La Club House non ospita solamente le solite facilities dedicate al golfista. Qui, infatti, ci si trova tra terra e cielo.
Una piccola area di paradiso dove venire a coccolarsi nei fine settimana con famiglia ed amici. Una piscina con bagno turco, sauna e vasca idromassaggio compongono la zona benessere della struttura a disposizione di soci e visitatori.

Cosa vedere tra Chieti e Pescara

Al limite orientale della catena degli Appennini, Chieti e il litorale pescarese regalano bellezze poco conosciute ma ben conservate.

A Chieti si possono visitare:

  1. Cattedrale di San Giustino: Situata nel centro storico di Chieti, questa cattedrale risale al IX secolo ed è uno dei principali luoghi di culto della città. La facciata della cattedrale è imponente e presenta un portale principale decorato con sculture. All’interno, la cattedrale offre un ambiente suggestivo, con navate decorate, affreschi, capitelli scolpiti e opere d’arte sacra.
  2. Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo: Questo museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici abruzzesi, tra cui statue, mosaici e oggetti antichi.
  3. Teatro Marrucino: Costruito nel XIX secolo, il Teatro Marrucino è un importante teatro storico che offre spettacoli teatrali, concerti e altro ancora.
  4. Palazzo de’ Mayo: Questo edificio storico è sede del Museo d’Arte Costantino Barbella, che espone opere d’arte contemporanea e moderna. Il palazzo è un esempio significativo di architettura neoclassica ed è stato costruito nel XIX secolo. La sua facciata presenta una maestosa scalinata e colonne ioniche, che conferiscono al palazzo un’imponente presenza. Il Palazzo De Mayo, oltre ad essere un luogo di esposizione artistica, è anche un edificio storico di grande rilevanza. La sua architettura e il suo fascino storico lo rendono un luogo affascinante da visitare durante un tour a Chieti.

A Pescara, invece:

  1. Piazza della Rinascita: Questa piazza centrale di Pescara è circondata da negozi, ristoranti e caffè. È un luogo popolare per passeggiare e rilassarsi.
  2. La Pineta Dannunziana: Un’ampia area verde situata vicino al mare, che fu dedicata al poeta Gabriele D’Annunzio. Offre un ambiente tranquillo per una passeggiata o un picnic. La pineta è anche il luogo di alcune attrazioni culturali. All’interno del parco, si trova la Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, la casa dove il poeta è nato nel 1863. Oggi è un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere letterarie. Inoltre, nel cuore della pineta si trova il Teatro D’Annunzio, un teatro all’aperto che ospita spettacoli teatrali, concerti e eventi culturali durante l’estate.
  3. Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna: Questo museo ospita una collezione di opere d’arte moderna e contemporanea, con artisti italiani e internazionali. Le opere esposte spaziano tra vari movimenti artistici e stili, offrendo una panoramica dell’arte del XX secolo e oltre. La collezione permanente del museo comprende opere di artisti di spicco come Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Renato Guttuso, Alighiero Boetti, Mimmo Rotella e molti altri.
  4. Spiaggia di Pescara: Pescara è famosa per le sue belle spiagge sabbiose lungo la costa adriatica. È un luogo ideale per prendere il sole, fare una nuotata o praticare sport acquatici.

Adriatico Golf Club Spa

Indirizzo: Via Treste, snc – Loc. Brecciarola Chieti, tel: 0871 446000, email: info@adriaticogolfclubspa.it
Apertura: Dal martedì alla domenica dalle 8:30 alle 19:00
Servizi: Campo pratica illuminato, putting green, pitching green, 18 buche, Spa, noleggio cart/carrelli/sacche, pro shop, bar/ristorante, scuola golf.

 

 


Contenuti simili
Total
0
Share