Justin Leonard ed il putt di Brookline
Qualche settimana fa avevo raccontato il “Miracolo di Medinah”, poi, riaprendo i cosiddetti cassetti della memoria, e anche per una certa equità, ho deciso di rispolverare il putt che Justin Leonard imbucò a Brookline nel 1999.
Si dice che Il Country Club a Brookline, nel Massachusetts, sia stato il luogo dove ha avuto inizio la storia del golf in America.
Perfettamente adatto, quindi, per ospitare l’ultima Ryder Cup del secolo, ma una moltitudine di scatenati, totalmente di parte ed un’atmosfera sgradevole, aggiunsero all’evento una tensione esagerata.
Gli Stati Uniti, troppo carichi negativamente per aver perso le ultime due edizioni di fila avevano una sola missione: NON PERDERE.
Entrambi le fazioni di tifosi si stavano comportando più come hooligans del calcio che fans di golf .
Gli Stati Uniti erano in svantaggio di quattro punti prima dell’inizio dei singoli, l’atmosfera era particolarmente tesa.
Il capitano degli Stati Uniti Ben Crenshaw affermò che la sua squadra avesse raggiunto l’apice della disperazione.
Rimaneva la fede riguardo alle possibilità della squadra, mentre caricava in modo aggressivo i suoi giocatori per i match singoli.
Con il progredire delle partite, la squadra americana sfruttò l’inerzia dei vantaggi iniziali e in realtà vinse i primi sette match per prendere il comando.
Come spesso accade, si sarebbe arrivati all’ultimo match tra Justin Leonard e Jose Maria Olazabal.
Al Team USA serviva solo mezzo punto in più e Leonard aveva già vinto cinque delle ultime sette buche per essere al comando.
Alla diciassettesima buca Leonard imbucò un putt pazzesco di circa quindici metri mandando in delirio i compagni!
Corsero tutti intorno, e sul green festeggiando il tiro miracoloso.
Questo fece arrabbiare il Team Europe poiché Olazabal aveva ancora un putt per pareggiare e accusarono alcuni dei loro avversari di aver attraversato la linea dello spagnolo.
Jose sbagliò il putt da 10 metri e l’America tornò a vincere la coppa.
Se si dovesse ricreare uno di questi indimenticabili momenti anche sui green del Marco Simone nella prossima sfida fra Europa e Stati Uniti voi avreste la possibilità di essere presenti. Scoprite come qui.
Adesso però, come diceva Marcello Giannini, un ex-giornalista sportivo Rai : la parola alle immagini…