Alla fine ce l’ha fatta: Rickie Fowler ha tenuto duro e conquistato una vittoria dopo che tante altre gli sono sfuggite. Vince il Rocket Mortgage Classic quattro anni dopo aver ottenuto il suo ultimo titolo sul PGA Tour.
E’ stato un evento ricco di colpi di scena e di eccezionalità, dove il gioco è stato sospeso sabato per 1 ora e 42 minuti ed il programma del giro finale è stato modificato per tempo inclemente previsto. I leader sono partiti domenica mattina con circa 5 ore di anticipo rispetto al programma originale, in team da tre, con doppie partenze.
Tutto questo non ha distratto il Campione americano che, al Detroit Golf Club, ha realizzato un birdie alla prima buca di playoff per superare Collin Morikawa ed Adam Hadwin. Fowler vince due settimane dopo aver ottenuto un 4° posto allo U.S. Open (co-leader del 3° round).
“È bello essersi tolti questo sfizio”, ha detto il 34enne californiano “Ovviamente mi godrò questa vittoria e festeggerò un po’ … È stata una lunga strada”.
Seguito tutto il giorno da una folla arancione, Fowler è stato inizialmente superato in classifica da un giro quasi da record di Morikawa (64 colpi), ma alla 72esima buca del torneo ha segnato il birdie che lo ha portato in parità con Morikawa e Hadwin, a 24 sotto il par.
Nella prima buca di playoff (buca 18, par4) il campione ha sbagliato teeshot, ma ha recuperato con uno splendido approccio, che gli ha permesso di segnare un 3, avendo la meglio su Morikawa e Hadwin, secondi a -24.
“Sapevo che era solo una questione di tempo, visto il mio gioco” ha detto Fowler, che in questa stagione ha ottenuto otto top10. “Ho avuto qualche difficoltà a raggiungere il mio obiettivo, con un paio di weekend difficili in cui mi sono giocato delle possibilità”.
Prima della vittoria, la sua sesta sul PGA Tour, aveva vinto solo due delle 10 volte in cui era stato leader o co-leader del terzo giro, ma Fowler è sempre stato il beniamino dei tifosi. Da tempo ambasciatore di Rocket Mortgage a Detroit è stato sostenuto ed acclamato dalla folla presente, che sperava in una sua vittoria.
Proseguendo nella classifica finale troviamo il “qualificato di lunedì” Peter Kuest (65), Lucas Glover (65) e Taylor Moore (67) quarti a pari merito, a -21. Kuest, che ha iniziato la settimana al 789° posto al mondo, si è guadagnato un posto nel John Deere Classic della prossima settimana.
Settimo posto, in solitaria, per Adam Schenk, che segna un -6 di giornata ed un -20 finale, seguito un colpo più indietro dal connazionale americano Justin Lower.
Chiudono la top10, noni a pari merito, lo svedese Alex Noren, l’inglese Aaron Rai e gli statunitensi Peter Malnati e Brian Harman, insieme al tedesco Stephan Jaeger, che nel giro finale ha eguagliato il risultato più basso della settimana (63) e guadagnato 35 posizioni nel leaderboard.
PGA Tour – Rocket Mortgage Classic
Questa settimana, i campioni del PGA Tour si spostano in Michigan per disputare il Rocket Mortgage Classic presso il Detroit Golf Club di Detroit, par 72 di 6.740 metri. La gara si giocherà dal 29 giugno al 2 luglio.
I bookmakers consigliano di tenere d’occhio questa settimana:
- Tony Finau, che torna per difendere il titolo vinto l’anno scorso. Il defending champion ha ottenuto quattro top10 in questa stagione, tra cui due vittorie.
- I due volte campioni di Major Justin Thomas e Collin Morikawa faranno il loro debutto a Detroit. Thomas è alla ricerca del suo primo piazzamento in top10 da marzo, mentre Morikawa è alla ricerca del suo primo piazzamento tra i primi 10 da aprile (dopo il Masters).
- Keegan Bradley sarà in campo dopo la vittoria al Travelers Championship, nel suo paese natale: il New England. Bradley ha vinto con tre colpi di vantaggio su Zac Blair e Brian Harman, ottenendo così il suo sesto titolo sul Tour Maggiore.
- Il numero 9 del mondo Max Homa, uno dei quattro professionisti del Tour con due vittorie all’attivo in questa stagione.
- Rickie Fowler, che tornerà in campo dopo la sua entusiasmante prestazione allo U.S. Open.
- Ludvig Aberg, che si è guadagnato la carta del PGA Tour essendo primo nella classifica universitaria del Circuito Maggiore. Aberg ha debuttato come professionista al RBC Canadian Open, classificandosi 25°.
Il Detroit Golf Club fu inaugurato nel 1899 e Donald Ross progettò i due campi da 18 buche nel 1913. Il Rocket Mortgage Classic utilizza 17 buche del North Course ed una buca del South Course. Nel mese di aprile dei vandali hanno danneggiato in modo significativo i green delle buche 11 e 12, ma il dipartimento di agronomia del PGA Tour e lo storico Oakmont Country Club sono intervenuti in aiuto e per le riparazioni è stata portata della zolla di terra dall’Oakmont.
I giocatori si sfideranno su un totale di 72 buche stroke-play e gareggeranno per un montepremi di $8.800.000. Il vincitore si aggiudicherà, oltre al suo montepremi, 500 punti nella corsa alla FedEx Cup.
Potremo seguire il torneo dal 25 al 28 maggio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Federico Colombo con la seguente programmazione: