È stata ufficializzata in questi giorni una notizia che farà felici i golfisti con disabilità italiani: l’EDGA President Cup 2023 si giocherà in Italia, per l’esattezza al Royal Park I Roveri di Torino il 10 e 11 ottobre.
L’EDGA President Cup è una delle più importanti competizioni golfistiche per disabili d’Europa.
È stata istituita dal Presidente EDGA Tony Bennett, allo scopo di celebrare la memoria del suo predecessore Roberto Caja, che tanto ha fatto in Italia ed in Europa per lo sviluppo e la diffusione del golf tra i disabili.
Si tratta del Campionato Europeo EDGA, con lo scopo di coinvolgere (e divertire) la gran parte dei golfisti disabili, che hanno handicap di gioco di categoria superiore alla 1° e differenti disabilità fisiche, più o meno gravi.
La President Cup ha cadenza biennale: la prima edizione si è svolta nel 2018 in Algarve, la scorsa edizione (dopo la pausa causata dal Covid19) si è svolta in Olanda nel 2021, e quest’anno – per la prima volta in Italia – al Royal Park I Roveri di Torino.
Le categorie sono tre: Men, Women e Wheelchair. Si giocherà strokeplay (netto) su 36 buche.
Questi sono i campioni in carica, chiamati a difendere il loro titolo:
– Men: Jan Prochazka (Rep. Ceca)
– Women: Daphne van Houten (Olanda)
– Wheelchair: Richard Kluwen (Olanda)
Al momento nessun italiano ha ancora conquistato il titolo continentale. Il miglior piazzamento è ancora il mio secondo posto all’edizione 2018, ma la qualità del gioco e della concorrenza in questi ultimi anni è aumentato molto. Lo spettacolo e l’agonismo non mancheranno, e chissà che questa volta un tricolore… ma meglio non dirlo.