Tra le aspre vette delle Dolomiti.
In un ambiente naturale da favola, a più di 1.000 metri sul livello del mare.
Dove la tradizione italiana incontra la cultura austriaca e ladina.
Nell’angolo nord ovest del Friuli Venezia Giulia, fino a pochi anni fa di pertinenza della regione Veneto, il comune di Sappada è un fiore all’occhiello per quanto riguarda sport, tempo libero e outdoor.
Situato in provincia di Udine e parte della comunità montana della Carnia, il comune fa ancora parte della regione storica del Cadore e ha mantenuto nel corso degli anni un’alta percentuale di germanofoni tanto da esserne considerata un’isola linguistica.
Alti pini, verdi abeti e immensi larici contornano le panoramiche strade che si snodano come serpenti lungo i pendii delle montagne e che collegano una località all’altra attraverso passaggi mozzafiato.
Località prettamente turistica che tuttavia conserva tuttora tradizioni folkloristiche, Sappada ha saputo sviluppare sia un turismo estivo che invernale d’eccellenza dove le piste da sci e gli impianti di risalita d’inverno lasciano la strada spianata per mountainbike e escursionismo durante l’estate.
Il Golf e la Club House
9 buche con vista sulle Dolomiti situato a quota 1.250 metri sul livello del mare.
Un par 30 per un totale di 1.428 metri che naturalmente non ha le pretese di avere le distanze e la tecnicità di un campo “classico” ma che possiede tutte le caratteristiche per far trascorrere ai propri visitatori e agli appassionati di golf una vacanza all’insegna del divertimento.
Passare per fare anche solo un po’ di pratica o una gara nel week end quando si è in montagna, al fresco e nel silenzio di queste vallate, vi toglierà quella voglia che tanto assale il golfista quando rimane per troppo tempo lontano dalla propria sacca.
Circondati da prati e boschi si possono prendere lezioni di golf o degustare piatti tipici della tradizione in Club House, ricavata all’interno di una tipica abitazione sappadina.
Nato nel 2000, il club attira sin dai primissimi anni frotte di giocatori. Come biasimarli?
Cosa fare a Sappada
Il 20 luglio a Sappada è giornata di festa. Il comune infatti è devoto a Santa Margherita che si festeggia proprio oggi.
Un modo per celebrare il patrono e capire quali altre feste folkloristiche siano presenti nel borgo montano.
Gli eventi principali da non perdere sono:
- Il carnevale sappadino, festa che si svolge su 3 domeniche che rappresentano ciascuna un ceto sociale. Le celebrazioni sono dominate dalla maschera del rollate.
- La festa di Sant’Osvaldo a Cima Sappada, intorno ai primi di agosto, con stand gastronomici, vendita di prodotti locali, corsa campestre, musica e balli.
- SappaMukky (secondo fine settimana di settembre). Si tratta della festa del rientro delle mucche dall’alpeggio: fiera dei prodotti e dell’allevamento alpino, stand gastronomici, musica e intrattenimento, degustazione di prodotti locali, giochi e animazioni.
Cosa vedere a Sappada
Inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”, Sappada vecchia e le tipiche case in legno in stile Blockhaus sono uno spettacolo a cielo aperto soprattutto d’estate quando sono adornate da vasi di fiori che colorano le facciate in maniera policroma.
- Le sorgenti del Piave. esse sono inserite nel territorio comunale di Sappada nella Val Sesis ai piedi del Monte Peralba a quota 1830 m s.l.m. Sono raggiungibili a piedi da molti sentieri o da Cima Sappada oppure in macchina.
- Le cascatelle di muhlbach. Attraverso un sentiero ricavato nella roccia si risale il rio Mühlbach e si giunge poco dopo sotto il salto d’acqua. Esse sono illuminate durante il periodo estivo sino alle 23:00.
- I Laghi d’Olbe. Essi sono tre laghetti alpini situati a quota 2.156 metri sul versante di Sappada 2000 nella Val d’Olbe, raggiungibili a piedi o in seggiovia; da qui si gode un ottimo panorama sulla conca sappadina e le montagne circostanti;
- Sentiero della Val Calda. Un percorso naturalistico che ti permette di immergerti nella bellezza incontaminata della Val Calda.
- Orrido dell’Acquatona. È la forra di circa 50 metri di profondità scavata dal Piave all’incontro con il rio dell’Acquatona che è possibile vedere passato l’abitato della borgata Lerpa in direzione del Comelico.
Cosa mangiare
Oltre a presentare piatti tipici del territorio alpino, essendo un comune di confine con Austria e Tirolo, il comune di Sappada presenta pietanze di diverso genere.
Dai canederli ai gepitschta kròpfn (ravioli ripieni di patate e menta oppure ricotta acida), dal saurnschotte (formaggio fresco con dragoncello), alla gèrschtesuppe (minestra d’orzo), dal frico (con patate o speck), alle salsicce con polenta o patate.
Golf Club Sappada
Indirizzo: B.ta Palù 96, Sappada 33012 (UD), tel: 347 2600 424, email: info@golfclubsappada.com
Servizi: campo pratica, putting green, bar/ristorante, noleggio sacca, caddy master, spogliatoi.
Apertura: maggio-ottobre