Akshay Bhatia vince il Barracuda Championship 2023 ed ottiene il suo primo titolo in carriera sul PGA Tour, al Tahoe Mountain Club di Truckee, in California.
Al termine dei giri regolamentari i due campioni americani Akshay Bhatia e Patrick Rodgers si sono affrontati in un playoff, avendo concluso l’evento in parità a 40 punti.
Si parla di punti e non di colpi perchè il Barracuda Championship utilizza un sistema di punteggio Stableford modificato che assegna cinque punti per l’eagle e due per il birdie, mentre sottrae un punto per il bogey e tre per il doppio bogey.
Nello spareggio i campioni hanno rigiocato la buca 1 (par 4), Bhatia ha segnato un birdie, mentre il leader delle 54 buche Rodgers ha scritto un par.
Il 21enne Bhatia, diventato professionista a 17 anni, si è guadagnato così “la carta” a pieno titolo del Tour ed un posto nei FedExCup Playoffs. Non solo. Ora potrà prendere parte ad alcuni degli eventi più ricchi del golf, tra cui il THE PLAYERS Championship ed il PGA Championship.
Bhatia aveva giocato con una speciale membership temporanea da quando si era classificato secondo al Puerto Rico Open a marzo.
“Ora sono nei Playoff, e questo era un grande obiettivo per me”, ha detto. “Non ho parole e sono entusiasta. Amo giocare a golf, amo giocare sul PGA Tour ed è un sogno che si avvera”.
Il torneo era co-sanzionato dal DP World Tour e due giocatori del Circuito Europeo hanno pareggiato per il terzo posto: Julien Guerrier ha totalizzato 20 punti domenica per concludere con 37 punti insieme a Jens Dantorp, che ha totalizzato 15 punti nel giro finale.
Ryan Gerard, anch’egli giocatore “temporaneo”, si è classificato quinto con 36 punti. Ha totalizzato solo sei punti negli ultimi due round.
E’ stata ottima la prestazione dell’unico azzurro in campo: Edoardo Molinari ha chiuso i quattro giri del Barracuda Championship in 8, 5, 6 e 8 punti, per un totale di 27 punti Stableford ed è 39esimo nel leaderboard finale.
PGA Tour e DP World Tour – Barracuda Championship
Per la seconda settimana consecutiva, i giocatori del PGA Tour e DP World Tour si sfideranno in un evento co-sanzionato. Dal 20 al 23 luglio al Tahoe Mountain Club e, più precisamente, sull’Old Greenwood Course, a Truckee in California, i campioni gareggeranno per il Barracuda Championship.
Il campo sul quale si giocherà il torneo è stato progettato da Jack Nicklaus ed è situato in mezzo ad una foresta di pini e ad un’altitudine che rende necessario un sapiente ricalcolo delle distanze. L’Old Greenwood dal punto di vista estetico è davvero spettacolare. Il campo, che vanta una manutenzione davvero certosina, è caratterizzato da profondi bunker intorno ai green, ampi e molto mossi.
Questa settimana i giocatori in campo in California si sfideranno per $3.800.000. A difendere il titolo ottenuto lo scorso anno ci sarà l’americano Chez Reavie.
Nel field troviamo anche: gli statunitensi JJ Spaun, Robert Streb, Ryan Moore, Brandt Snedeker, Scott Piercy e Nick Watney, lo scozzese Russell Knox, l’austriaco Matthias Schwab e lo svedese Henrik Norlander. Presenti anche l’inglese Dale Whitnell, il francese Matthieu Pavon, lo svedese Simon Forsstrom e il cinese Ashun Wu.
L’unico giocatore in campo che rappresenterà i colori azzurri sarà Edoardo Molinari, vice capitano del Team Europe alla Ryder Cup 2023 di Roma.
La gara sarà in diretta dal 20 al 23 luglio su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione: