L’architettura dei campi da golf è una forma d’arte che è strettamente legata al paesaggio naturale. Quando si tratta di costruire un campo da golf la scelta del terreno è fondamentale, e un terreno sabbioso, grazie alle sue proprietà uniche, è di gran lunga la scelta migliore che si può fare.
Il gioco del golf è nato su terreni sabbiosi, i cosiddetti linksland. Con il termine links gli scozzesi indicano i terreni “di connessione”, ovvero quelle strisce di terreno sabbioso non abbastanza fertili per essere coltivate, ma allo stesso tempo abbastanza lontane dalla riva da poter ospitare varie specie da tappeto erboso.
Per secoli il golf si è giocato solo sui links, e solo alla fine dell ‘800 sono stati costruiti i primi campi nell’entroterra.
Costruzione
Dal punto di vista della costruzione, il grande vantaggio della sabbia è la facilità con la quale si può modellare. Spingere materiale sabbioso con un bulldozer o un escavatore è molto più facile e veloce, e una volta modellato il tutto si può passare direttamente alla fase di semina.
Quando invece il materiale è di tipo argilloso è più difficile da spostare, e una volta completata la fase di modellazione tutto va ricoperto con uno strato di sabbia importata di almeno 10 o 20 centimetri. La sabbia è un materiale molto costoso e quindi costruire un campo da golf su terreni argillosi costa molto di più.
Drenaggio
Uno dei motivi principali per cui il terreno sabbioso è favorito nella costruzione di campi da golf è la sua eccellente capacità di drenaggio. Le particelle di sabbia sono più grandi e più porose rispetto ad altri materiali, consentendo all’acqua di filtrare rapidamente attraverso il terreno. Questo drenaggio naturale impedisce il ristagno dell’acqua e garantisce che la superficie di gioco rimanga compatta e giocabile anche dopo forti piogge.
Superficie di Gioco
Di conseguenza la compattezza del terreno sabbioso contribuisce alla creazione di una superficie di gioco omogenea e compatta, e i colpi tendono ad avere un maggior rimbalzo rendendo il gioco più avvincente. Anche in caso di campi “morbidi” comunque, la sabbia garantisce una migliore qualità del tappeto erboso, basti pensare che qualunque green sul quale abbiate giocato è radicato su uno strato di qualche decina di centimetri di sabbia.
In conclusione, se dovesse mai venirvi in mente di costruire un campo da golf, la prima cosa da cercare è la sabbia.