Conclusa la FedEx Cup, questa settimana inizia la stagione del golf a squadre con la storica Walker Cup che si giocherà sull’Old Course di St. Andrews.
La Waker Cup è la più antica competizione a squadre del golf, e fino agli anni ‘50 era considerata più importante della Ryder Cup. Il torneo si svolge con la stessa formula della Ryder, e vede schierati i migliori giocatori dilettanti degli Stati Uniti contro i migliori del Regno Unito e dell’Irlanda.
Il livello della competizione è altissimo, e quest’anno l’evento è reso ancora più speciale dal fatto che si giocherà sull’Old Course di St. Andrews.
L’Old Course è il campo più antico del mondo e ancora oggi è uno dei migliori, se non il migliore. Le qualità strategiche delle buche sono impareggiabili, e tutta l’architettura di campi da golf sviluppatasi in seguito è ispirata a questo percorso.
“Dubito che anche tra cento anni l’uomo riuscirà a realizzare un percorso che presenti problemi strategici così interessanti e che crei emozioni così profonde e sempre più piacevoli, richiedendo una varietà di colpi impareggiabile” Alister MacKenzie
Il primo Open Championship giocato sull’ Old Course risale al 1873, e questi links riescono ancora a destare spettacolo testando i migliori giocatori al mondo come è successo nell’Open dell’anno scorso.
La formula match play esalta ancora di più la strategia del percorso dettata dalle assurde ondulazioni naturali dei green e dai pot bunker, rendendo la Walker Cup di quest’anno un evento da non perdere per gli appassionati di golf.
L’Old Course inizia e finisce nel cuore della città di St. Andrews, e per ragioni di spazio e di visibilità non vedremo mai una Ryder Cup giocata su questo percorso. La Walker Cup invece, avendo un pubblico decisamente inferiore, può essere giocata sui migliori campi al mondo senza avere problemi di spazio.
La lista dei campi che hanno ospitato questo torneo e che lo ospiteranno in futuro è eccezionale, probabilmente migliore anche di qualsiasi major professionistico. Basti pensare all’ultima edizione giocata al Seminole Golf Club e alla prossima che si giocherà a Cypress Point.
Per questo la Walker Cup di quest’anno sarà così speciale, e insieme alla Solheim Cup che si giocherà in Spagna dal 22 al 24 Settembre a Finca Cortesín, sarà un eccellente antipasto per la Ryder Cup al Marco Simone.