E se esistesse un luogo nel quale l’apprendimento del golf va di pari passo con il rispetto della natura, dei suoi ritmi e delle sue stagioni?
Un incontro, quello con la campagna toscana, sempre diverso a seconda del mese ma che nonostante tutto ammalia da diversi anni per lo spettacolo che restituisce.
L’avvicinamento al golf non deve essere sempre dettato da campi sontuosi e formali e statistiche e dati sterili che il neofita difficilmente capisce, anzi. Ben venga, invece, un approccio dal basso, fatto di piccole sensazioni, delicate emozioni e un contesto che arduamente trova dei rivali lungo l’intera penisola italiana sia per atmosfera che per ambiente.
La zona della quale stiamo parlando ha avuto un occhio di riguardo quando è stata “progettata”. Nonostante il clima nei mesi centrali dell’autunno sia particolarmente piovoso, esso è riuscito a ricreare una vegetazione fitta, verde e sottostimata che vale la pena di visitare e approfondire.
La Garfagnana, situata in provincia di Lucca, era già inserita nell’antichità nella Tavola Peutingeriana, antica carta stradale di età romana. Non stupiamoci, dunque, della sua importanza sia geografica che naturale.
Il Golf e la Club House
Siamo al Golf Club Garfagnana. Non aspettiamoci sfarzi. Non aspettiamoci formalità né un ambiente compassato.
Qui si brinda all’insegna dell’amicizia, del divertimento e del rispetto, sia tra soci che nei confronti della natura circostante.
Un 6 buche par 3 che è perfetto per muovere i primi passi in questo sconfinato mondo “green”. Nonostante la limitatezza geografica che, di fatto, ha impedito e impedisce lo sviluppo di un percorso più ampio, il campo ha ottenuto nel 2017 l’attestato “Impegnati nel verde” (riconoscimento ambientale della Federazione Italiana Golf per promuovere lo sviluppo ecosostenibile del golf, sensibilizzando circoli e giocatori sulle tematiche ambientali) per la categoria “Energia”, grazie all’impianto fotovoltaico installato sulla tettoia del campo pratica, struttura che prevede 6 postazioni coperte.
Il campo è situato nel centro della valle della Garfagnana, totalmente circondato da quieti boschi di castagni dista pochi chilometri dal principale centro della valle, Castelnuovo di Garfagnana. Fra un colpo e l´altro si può ammirare un paesaggio che spazia dal vicino lago di Pontecosi fino a giungere al maestoso sfondo caratterizzato dalle Alpi Apuane da un lato e dalla vicina presenza dell´Appennino Tosco-Emiliano dall´altro.
La Club House offre ai soci e ai giocatori occasionali un piccolo bar, una cucina con semplici piatti tipici, spogliatoi, wc, e docce, nonché la possibilità di prendere a noleggio mazze, sacche complete e carrelli.
La Garfagnana
Ricca di boschi e attraversata dal fiume Serchio, la Garfagnana è posta esattamente tra Appennino e Alpi Apuane.
L’ampia varietà di paesaggi che la caratterizzano, da zone più impervie fino via via arrivare a pascoli e prati, è anche terra di leggende su streghe e folletti.
Cosa vedere
- I Borghi medievali: La Garfagnana è punteggiata da numerosi borghi medievali ben conservati. Alcuni dei più belli includono Barga, Castelnuovo di Garfagnana e Castiglione di Garfagnana. Esplorare queste antiche cittadine è un modo fantastico per immergersi nella storia e nell’architettura della regione
- La fortezza delle Verrucole, un antica struttura che si trova vicino a San Romano in Garfagnana ed è un sito storico affascinante. Puoi esplorare le mura, le torri e goderti una vista panoramica spettacolare sulla valle sottostante.
- Le Grotte del Vento, una rete di grotte calcaree spettacolari famose per le loro formazioni di stalattiti e stalagmiti, i passaggi sotterranei intricati e le camere impressionanti. Formate da milioni di anni di erosione causata dall’acqua che scorre attraverso il calcare sottostante, le grotte sono accessibili solo tramite visite guidate.
- Il “Ponte del Diavolo”, un’iconica struttura situata nel comune di Borgo a Mozzano. Questo antico ponte, noto anche come “Ponte della Maddalena,” è una delle attrazioni più famose della regione ed è noto per la sua architettura suggestiva e le leggende che lo circondano. È un ponte a schiena d’asino costruito in pietra, caratterizzato da una singola arcata in mattoni rossi risalente al XII secolo e la leggenda vuole che esso fu costruito in una sola notte grazie a un patto tra un artigiano disperato e il diavolo stesso. In cambio del suo aiuto, il diavolo avrebbe dovuto prendere l’anima della prima persona che attraversava il ponte. L’artigiano ingannò il diavolo, facendogli prendere un maiale invece di una persona.
Golf Club Garfagnana
Indirizzo: loc. Braccicorti, Pieve Fosciana (LU), tel: 328 0971870, email: info@garfagnanagolf.com
Apertura: Il campo e la Club House sono aperti da Aprile ad Ottobre.
La Club House è aperta nei seguenti orari:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle 9:00 alle 20:00
Sabato e Domenica: dalle ore 7:30 alle 20:00
Martedì: chiuso
Servizi: Colazioni e pranzi, Spogliatoi e docce, Noleggio mazze e sacche.