Martin Couvra è diventato il settimo dilettante nella storia a vincere sul Challenge Tour, al Challenge de España.
Il francese ha realizzato un giro finale di -5 (65 colpi) al Club de Golf Playa Serena e si è portato a -12, a pari merito con l’italiano Andrea Pavan, autore di 4 round con un 6 davanti (69 – 64 – 67 – 68) ed il nordirlandese Dermot McElroy, che ha consegnato uno score finale di -8 (62).
Couvra e McElroy hanno segnato par alla prima supplementare, mentre Pavan un bogey. Il ventenne d’Oltralpe ha poi prevalso alla seconda buca di spareggio, segnando un altro par, mentre McElroy ha chiuso con un bogey..
“Ho cercato di giocare al meglio e per fortuna è bastato! Oggi ho giocato molto bene … ho realizzato molti birdie, ho puttato bene, ma non riesco ancora a credere di essere riuscito a vincere”.
Couvra, che all’inizio della stagione era stato il primo europeo a vincere tutti e tre i principali titoli dilettantistici sudafricani, si è così assicurato la possibilità di giocare i prossimi eventi di stagione sul Challenge Tour.
Proseguendo nella classifica, il francese Benjamin Hébert, lo svedese Kristoffer Broberg, lo spagnolo Lucas Vacarisas e l’inglese Jamie Rutherford condividono il quarto posto a -11, mentre sei giocatori hanno chiuso il torneo un colpo più indietro, in ottava posizione, tra i quali l’azzurro Filippo Bergamaschi (69 – 69 – 65 – 67) ed il n°1 del Challenge Tour 2019 Francesco Laporta (70 – 68 – 66 – 66).
19esimo posto per Filippo Celli, autore di uno splendido 66 sulle ultime 18 buche, che gli ha permesso di recuperare 22 posizioni nel leaderboard finale.
Challenge Tour – Challenge de España
I campioni della Race to Mallorca gareggeranno dal 7 al 10 settembre presso il Club de Golf Playa Serena per una tappa storica del circuito, il Challenge de España. La prima apparizione nel calendario fu nel 1999.
Il Club de Golf Playa Serena, situato nella città di Roquetas de Mar vicino ad Almería, offre una vista spettacolare sulla costa e accoglierà il Challenge de España per la prima volta. La gara al Club de Golf Playa Serena fa parte del calendario internazionale Road to Mallorca del Challenge Tour, che comprende 29 tornei in 18 Paesi del mondo.
Ci saranno in Spagna, i migliori giocatori del circuito che vanta 14 vincitori stagionali e 18 vincitori sul DP World Tour.
Tra i quattordici giocatori che hanno vinto almeno un torneo del Challenge Tour quest’anno ci sono: Matteo Manassero e Maximilian Rottluff, recente vincitore in Svezia e Jarvis Casey attuale numero 1 del Challenge Tour.
Nel Challenge of Spain giocheranno un totale di 18 vincitori del DP World Tour, tra questi possiamo citare: Álvaro Quirós, Brandon Stone, Lucas Bjerregaard, Joachim B Hansen, Renato Paratore, Lee Stattery, Tom Lewis e Kristoffer Broberg.
In campo, per un montepremi di 250.000 euro e 2000 punti nella Race to Mallorca, vedremo schierati 9 giocatori azzurri: Francesco Laporta, Matteo Manassero, Andrea Pavan, Filippo Bergamaschi, Jacopo Vecchi Fossa, Filippo Celli, Renato Paratore, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.