Unire il buon cibo alle belle spiagge.
Combinare sport, eleganza e charme.
L’Italia è per antonomasia uno dei luoghi dove tutte queste caratteristiche meglio combaciano e meglio si fondono. Terra ricca di patrimoni culturali, dal fascino eterno e indiscutibile. Territorio che attrae persone da tutto il mondo lungo tutto l’anno grazie alla diversità paesaggistica che offre.
La Penisola, dunque, custodisce forse uno dei migliori ambienti (per varietà) che il golf possa volere. Dalle Alpi alle grandi pianure, dalle coste sabbiose a quelle frastagliate, dalle campagne vinicole alle città d’arte, vagare per lo Stivale con la propria sacca trasporterà giocatori ed accompagnatori in un viaggio profondo e intimo.
La Liguria, in particolare, offre campi da golf con vegetazioni tipiche della macchia mediterranea e spettacolari itinerari, sia più turistici che maggiormente isolati e ancora da scoprire.
Al Circolo Golf e Tennis Rapallo, situato a pochi chilometri da Genova in una posizione propriamente favorevole, hanno saputo ricreare una “piccola casa”, un ambiente familiare con un certo aplomb che arricchisce ed impreziosisce la propria permanenza all’interno del club.
Il Golf e la Club House
Il campo da golf di Rapallo, progettato nel 1929 dall’Ing. Maffei e inaugurato nel 1931, si snoda lungo un percorso verde tra pini marittimi e alberi secolari. Oltre novanta anni di storia e una location unica, così vicina a Portofino e Santa margherita Ligure, rendono il percorso rapallino una meta conosciuta e apprezzata da moltissimi golfisti.
Agli albori, l’Azienda Autonoma di Soggiorno diede avvio al progetto di 5 campi da tennis e di un campo da golf di nove buche della lunghezza complessiva di oltre duemila cinquecento metri lungo il fiume Boate, con sentieri tra i faggi e i castagni. Ben presto, tuttavia, nove buche non bastarono più: nel 1970 si cominciò l’ampliamento del percorso, con bonifiche di terreni paludosi, sbancamenti consistenti, scavi di drenaggio e perfino la deviazione del fiume stesso, e infine la messa a dimora di tante altre piante a coronare le 18 buche di Rapallo, che già nell’inverno del 1971 ospitarono golfisti da tutto il mondo.
Adesso, di proprietà della Regione Liguria, il Circolo Golf e Tennis Rapallo offre un’esperienza sportiva che risulta un fiore all’occhiello per la cittadina rivierasca e per i tanti turisti che affollano le strade di questi loci ameni.
Il percorso, delle dimensioni di 45 ettari situato all’interno della città, dal punto di vista tecnico non presenta una lunghezza di rilievo, prova ne è data dal PAR 70, con due soli PAR 5. Tuttavia, questa mancanza viene ampliamente ripagata dai green piccoli e ben protetti, dai numerosi bunkers che li circondano, dai fairways stretti e dalla folta e alta piantumazione che corre lungo tutti i roughs.
Nel corso degli anni il campo ha necessitato di importanti opere di manutenzione per mantenere il livello agronomico all’altezza delle aspettative dei suoi frequentatori: un importante restyling è stato realizzato infatti negli anni novanta su più buche del percorso dall’Arch. Cabell B. Robinson mentre più recente è il nuovo disegno delle buche 5 e 6 firmato da Costantino Rocca su progetto di Fulvio Bani.
Il ristorante si presenta luminoso e ben curato. Tuttavia la cucina è il vero forte. Mai pretenziosa ma perfettamente in linea con il livello della struttura. Piatti della Cucina Ligure e italiana nel pieno rispetto delle ricette e degli ingredienti originari, per vivere un’esperienza autentica e fedele al gusto antico.
Cosa fare a Rapallo
- Escursioni nel parco naturale di Portofino. Il Parco Naturale Regionale di Portofino è una destinazione meravigliosa per gli amanti della natura e degli amanti delle escursioni. Il Sentiero n. 1: Portofino – San Fruttuoso è uno dei sentieri più famosi del parco e spazia da Portofino a San Fruttuoso, un piccolo borgo costiero. Lungo il percorso, si potrà godere di panorami mozzafiato sul mare e sulla costa rocciosa. Il Sentiero n. 2: Portofino – Paraggi è meno impegnativo e offre una piacevole passeggiata attraverso boschi di pini, con alcune vedute panoramiche sul Golfo di Paraggi. Il Sentiero n. 3: San Fruttuoso – Camogli si estende da San Fruttuoso a Camogli, un affascinante borgo della riviera ligure. È un percorso impegnativo ma gratificante, con splendide viste sulla costa. Il Sentiero n. 8: Portofino – Punta Chiappa arriva invece a Punta Chiappa, una piccola penisola rocciosa con una vista panoramica eccezionale. Il sentiero offre anche la possibilità di fare snorkeling lungo la costa.
- Snorkeling presso il Cristo degli Abissi di San Fruttuoso. Questa è una delle attività più iconiche e affascinanti che puoi fare nella zona. La statua del Cristo degli Abissi è una statua di bronzo di Gesù Cristo situata sul fondale marino al largo di San Fruttuoso, nel Golfo di Portofino. La statua fu posta sul fondale marino nel 1954 in memoria dei subacquei deceduti e come simbolo di pace. La statua si trova a una profondità di circa 15 metri. Si può anche semplicemente mettere maschera e boccaglio e cercare di avvistarla dalla superficie dell’acqua!
- Prendere la macchina, fermarsi a Levanto e da lì iniziare a visitare le 5 Terre. Andando verso La Spezia si incontrano Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Note per la loro bellezza naturale, le case colorate che si arrampicano sulle colline e i panorami spettacolari, offrono chiese, castelli, insenature, spiagge e vicoli pittoreschi che ammaliano da secoli.
Circolo Golf e Tennis Rapallo
Indirizzo: Via G. Mameli, 377 Rapallo, tel: +39 0185 261777, email: segreteria@golfetennisrapallo.it
Apertura: Tutti i giorni dalle ore 7.30 escluso il martedì non festivo.
Orario estivo aprile/ottobre
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Servizi: Pro shop, driving range, putting green, pitching green, bunker, area approcci, campi da tennis, sala tv, sala carte, ristorante, bar, palestra, scuola tennis, scuola golf, caddie master, noleggio cart/carrelli, spogliatoi.