A Sant’Anna per scoprire Genova e il ponente ligure

Nel cuore della riviera di ponente ligure.

Dove l’Appennino si getta, trattenendo il respiro, nelle acque cristalline del Golfo di Genova.

Là, al cospetto del Monte Beigua, ambita meta di escursionisti grazie alle vedute panoramiche che offre in ogni stagione, è nato negli anni un fiore all’occhiello del golf ligure.

Un luogo dove giocare tutto l’anno, 7 giorni su 7, che ha ospitato in passato anche diversi Campionati Italiani di doppio Professionisti e sede, più volte, degli allenamenti della Nazionale Italiana Dilettanti e dove questo week end andrà in scena una Gara Nazionale sulla lunghezza di 36 buche (ovviamente medal).

Gli ingredienti ci sono tutti: montagne, boschi, mare e 18 buche particolarmente mosse che stancheranno anche i più allenati.

D’altronde anche il golf un po’ di fatica la vuole e al Golf Club Genova Sant’Anna munirsi di carrello elettrico o di cart potrebbe diventare quasi una scelta obbligata.

Il Golf e la Club House

Il percorso, che prende il nome da una chiesetta dedicata a Sant’Anna, occupa circa 65 ettari di una campagna sottratta al degrado e valorizzata sotto il profilo ambientale.

La bellezza dei paesaggi della costa e dell’entroterra fanno di questo luogo non solo un polo d’attrazione sportivo, ma anche una meta d’elezione per tutti coloro che desiderano coniugare sport e relax, natura e cultura.

Il progetto del campo è stato affidato sapientemente a Robert Von Hagge, celebre matita che nel corso della propria carriera ha realizzato o riprogettato oltre 250 campi in tutto il mondo con lo studio che dirigeva “von Hagge, Smelek & Baril”. Due tra tutti? Il Blue Monster al Doral di Miami e il Golf National di Parigi.

Il golf si divide in due campi 9 buche: il percorso “Mare” e il percorso “Monti”. Inutile dire che uno si sviluppi a ridosso dei rilievi e l’altro si espanda verso sud.
Delicati entrambi. Il Golf Sant’Anna non è il campo adatto ad un gioco aggressivo.

Stretto, insidioso a causa dei tanti fuori limite e degli ostacoli naturali, non troppo lungo ma con green di difficile lettura. Si tratta dunque di un campo sul quale bisogna imparare a tirare la palla con tutti i tipi di effetti e dal quale si esce sempre più convinti che questo sport richieda precisione più che forza.

Il campo pratica, sfruttato anche dal nutrito club dei giovani, viene in vostro aiuto. Ampio e lungo oltre 250 metri, è adatto a sessioni intensive di allenamento grazie anche alle 7 postazioni coperte. Due aree approcci e due putting green con diverse pendenze completano l’offerta golfistica.

Al rientro dalle 18 buche vi aspettano carni, pesce e formaggi locali al ristorante della Club House.
Accanto all’immancabile “menù del golfista” troverete proposte giornaliere legate alla stagione ed alla disponibilità dei prodotti. Degustazioni e cene a tema completano le proposte culinarie.

Il territorio

La Liguria vanta attrazioni turistiche degne di nota. Dalle Cinque Terre al Golfo dei Poeti, dal Golfo del Tigullio alla Riviera dei Fiori passando per Genova, il suo centro storico (Patrimonio Unesco), e i tanti borghi marinari disseminati lungo la costa.

Tuttavia nelle immediate vicinanze del Golf Sant’Anna, senza dover fare tanti km di macchina, è possibile visitare diverse attrazioni di particolare interesse.

  • Nel comune di Sciarborasca, adiacente al golf, si può praticare l’arrampicata sportiva su roccia. La palestra Outdoor è stata attrezzata nei decenni su un tipo di formazione particolare. Meglio rivolgersi a guide esperte/corsi per avvicinarsi a questo sport altamente pericoloso.
  • Da visitare, il Deserto di Varazze e il percorso botanico che si snoda intorno alla struttura risalente al seicento che ospita un convento di padri carmelitani.
    Dedicato a San Giuseppe, l’eremo si sviluppa intorno al chiostro mentre sui lati (nord e sud) si sviluppano le celle dei frati.
  • Nella bella stagione è possibile usufruire del porto di Arenzano per diverse attività legate alla pesca sportiva. Si può uscire in barca con i pescatori del luogo o si può organizzare un’immersione per andare a vedere il relitto della Haven , il più grande d’Europa.
  • Visitare Genova e il suo centro storico (patrimonio Unesco) e lasciarsi incantare dal suo fascino tra città cosmopolita e borgo di mare, a cavallo tra modernità e antichità.

Si segnala, nel mese di giugno, la combinata Vela e Golf. Il sabato regate al porto con equipaggi misti – velisti e golfisti – e la domenica torneo di golf a St. Anna.

Golf Club Genova Sant’Anna

Indirizzo: Via Bellavista 1, Cogoleto (GE), tel: 010 913 5322, email: info@santannagolf.com
Apertura: Segreteria aperta tutti i giorni.  Ristorante aperto tutti i giorni escluso il mercoledì fino alle ore 19, e dal giovedì alla domenica su prenotazione per le serate. A pranzo la cucina è aperta sino alle ore 16.
Servizi: Pro shop, ristorante/bar, 18 buche, campo pratica con 7 postazioni coperte, 2 aree approcci, 2 putting green, noleggio cart/carrelli, spogliatoi, ampio parcheggio, foresteria, wellness area con palestra di 100mq , sala conferenze, club dei giovani.

 


Related Posts
Total
0
Share