Giovanni Manzoni ha vinto la tappa finale delle Qualifying School dell’Alps Tour con uno score finale di -10.
L’ultimo giro si è disputato sul percorso del Golf Nazionale per i 74 giocatori (45 professionisti e 29 dilettanti) che hanno passato il taglio delle 36 buche, disputate sui due diversi percorsi del Golf Nazionale e dell’Olgiata Golf Club. In campo i giovani (e giovanissimi) campioni che hanno avuto accesso al round finale si sono scontrati per guadagnarsi la carta dell’Alps Tour per la stagione 2024.
In una giornata splendida, con un cielo limpido e un bel sole, è stato Giovanni Manzoni a vincere, con un vantaggio di due colpi sull’amateur inglese Mason Essam, che ha chiuso a -8.
Il 24enne azzurro era 5°, a pari merito, al termine del 2° round e ha realizzato un giro finale straordinario di 66 colpi (-5), con 5 birdie sulle prime nove buche e 4 birdie, 2 bogey ed un doppio bogey sulle seconde nove. Giovanni Manzoni veste i colori del Golf Club Margara ed è diventato professionista circa 6 mesi fa.
Dopo la vittoria, il giovane campione ha commentato: “Ho giocato molto bene negli ultimi tre giorni, sono contento perché ho ritrovato le mie sensazioni e il mio gioco sta progredendo in modo positivo, quindi sono entusiasta”.
Oggi Manzoni ha avuto come caddie un suo buon amico e compagno di Tour, Filippo Celli, che proprio ieri ha conquistato il 2° posto al Final Stage delle qualifiche per il DP World Tour, risultato che gli è valso la carta per il Tour Maggiore Europeo nel 2024.
“Il mio caddie oggi è stato fantastico, mi ha aiutato per tutte le 18 buche e ci siamo divertiti molto insieme. Mi ha aiutato a non pensare troppo al campo e alla giornata e mi sono concentrato sul divertirmi e a giocare, come ne sono capace”.
Proseguendo nella classifica, al 3° posto, c’è un altro amateur che segna due colpi in meno del “collega” inglese: l’irlandese Robert Moran, con un -6 totale.
Un colpo più indietro, al quarto posto, troviamo lo scozzese Craig Ross (-5), mentre chiudono la top5, in parità per il 5° posto, il francese Maxime Mathey (AM) e i due italiani Adalberto Montini e Luca Memeo (AM).
Al termine del giro finale 39 giocatori hanno ricevuto l’iscrizione alla “Categoria 6”, che rappresenta una carta di gioco completa per la stagione 2024 dell’Alps Tour.
Gli altri che hanno superato il taglio hanno ricevuto la “Categoria 8” per la prossima stagione, mentre coloro che non hanno superato il taglio delle 36 buche avranno diritto a ricevere l’iscrizione alla “Categoria 9”.
Si chiude così la stagione 2023 dell’Alps Tour, che dopo una pausa invernale, riprenderà a febbraio 2024 con un nuovo calendario tutto da scoprire…