Ludvig Åberg ha ottenuto la sua prima vittoria sul PGA Tour all’RSM Classic nella sua stagione d’esordio.
La vittoria arriva dopo la sua brillante performance durante la Ryder Cup per il Team Europe.
Durante il fine settimana a Sea Island, il campione svedese ha realizzato due giri in 61 colpi (-9) per concludere con uno strabiliante risultato di -29, quattro colpi davanti al canadese Mackenzie Hughes, 2° nel leaderboard finale.
Il 24enne è passato al professionismo solo a giugno e ha vinto l’Omega European Masters in Svizzera all’inizio di settembre. Grazie ad una wild card assegnata da Luke Donald ha fatto parte del Team Europe in Ryder Cup e, in coppia con Viktor Hovland, ha dimostrato un ottimo livello di gioco.
La performance di oggi conferma la sua straordinaria abilità.
“Sono felicissimo. È una cosa che va oltre i miei sogni”, ha detto Åberg dopo aver conquistato la vittoria con tre birdie nelle ultime quattro buche. “È davvero bello. Per essere il primo a giocare sul PGA Tour devo ringraziare molte persone. Sono stati sei mesi molto divertenti, che non dimenticherò mai”.
La vittoria porta il campione svedese tra i primi 50 al mondo e gli garantirà un invito al Masters di Augusta per il 2024.
Proseguendo nella classifica, al 3° posto a pari merito, troviamo Tyler Duncan ed Eric Cole, a -22 totali.
Chiudono la top5, a -19, Adam Svensson, Ben Kohles e Denny McCarthy.
Francesco Molinari è rimasto escluso dal taglio, fissato a -4, per un colpo soltanto dopo aver segnato un -3 totale nei primi due giri.
PGA Tour – The RSM Classic
Questa settimana si concluderà la stagione autunnale 2022-2023 del PGA Tour a St. Simons Island in Georgia dove i giocatori gareggeranno al Sea Island Golf Club, sul percorso Seaside Course per il “The RSM Classic”.
Dal 16 al 19 novembre, i campioni si contenderanno un montepremi di $8.400.000 e 500 punti della FedEx Cup per l’ultimo dei 54 eventi.
I giocatori in campo si sfideranno per migliorare o mantenere la propria categoria di gioco sul PGA Tour per la stagione 2024.
I primi 125 della classifica FedEx Cup Fall dopo questa settimana si assicureranno, infatti, la carta piena per il PGA Tour 2024, guadagnandosi un posto in ogni evento Full-Field e nel THE PLAYERS Championship. Coloro che si classificheranno tra il 51esimo e il 60esimo posto accederanno ai due eventi Signature del 2024 – il Genesis Invitational e l’AT&T Pebble Beach Pro-Am – tramite il The Next 10.
Tra i giocatori in campo gli esperti suggeriscono di seguire con attenzione:
- Adam Svensson il quale cercherà di difendere il titolo ottenuto l’anno scorso. Svensson, che non ha mancato un taglio dal Travelers Championship di giugno, sarà alla sua quinta apparizione nella FedEx Cup Fall. Nella storia del The RSM Classic non c’è nessun giocatore che ha vinto questo evento due volte di file.
- Ludvig Åberg che sarà a caccia di un posto tra i primi 50 nell’Official World Golf Ranking entro la fine dell’anno per essere invitato al Masters.
- Brian Harman, vincitore dell’Open Championship, torna in campo dal Tour Championship. Harman, che l’anno scorso si è classificato secondo al The RSM Classic, ha ottenuto altri due piazzamenti tra i primi dieci a Sea Island, dove risiede.
- Ci sono molti residenti di St. Simons Island, in Georgia, tra cui Davis Love III, Zach Johnson, Harris English, Keith Mitchell e Patton Kizzire. Nonostante il gran numero di giocatori del Tour che vivono nella zona, nessuno ha mai vinto l’RSM Classic.
- Kevin Kisner ha vinto nel 2015, ma viveva a Sea Island solo perché la sua casa in South Carolina era in fase di ristrutturazione.
- Padraig Harrington, che ha vinto il suo sesto titolo sul PGA Tour Champions due settimane fa a Boca Raton, giocherà l’RSM Classic per la prima volta dal 2017.
- Billy Horschel torna in gara dopo il suo miglior risultato stagionale, il quarto posto al Wyndham Championship. Horschel ha ottenuto tre piazzamenti tra i primi 20 in quattro partecipazioni sul DP World Tour tra settembre e ottobre.
L’unico azzurro in campo sarà Francesco Molinari.
Potremo seguire il torneo dal 16 al 19 novembre, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini ed Isabella Calogero con la seguente programmazione: