Ostacolo e risorsa: l’acqua nel golf

L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, e allo stesso modo è fondamentale per il golf.

L’acqua è di vitale importanza per la crescita dell’erba, e per secoli l’unica fonte per l’irrigazione è stata la pioggia, relegando il gioco del golf ai piovosi paesi nordici.

I primi sistemi di irrigazione applicabili ai campi da golf sono stati introdotti negli anni ’30, ed iniziarono ad essere usati in larga scala nel secondo dopoguerra.

Questa nuova tecnologia permise di costruire campi in posti prima impensabili, come i deserti, e introdusse su larga scala uno degli elementi caratteristici dei campi da golf, i laghetti.

Per funzionare correttamente infatti il sistema di irrigazione ha bisogno di una riserva d’acqua permanente alla quale attingere; i laghi artificiali sono stati  introdotti principalmente per questo motivo, e sono diventati poi elementi strategici ed estetici nella maggior parte dei campi da golf del mondo.

I laghetti sono un ottimo ostacolo perchè hanno un grande impatto visivo sul giocatore, mettendo paura quando protegge un green o un fairway, e regalando grandi soddisfazioni quando viene superato con un bel tiro.

Questi bacini d’acqua hanno anche un’importante funzione a livello ambientale, perchè forniscono un habitat perfetto per uccelli, pesci e centinaia di altri insetti e animali. Inoltre, raccogliendo l’acqua piovana e riutilizzandola per l’irrigazione del campo si evitano sprechi, instaurando un vero e proprio sistema circolare.

La conservazione dell’acqua è uno dei temi più importanti in assoluto nell’ambito della eco-sostenibilità del golf, e i superintendent di tutto il mondo stanno svilluppando tecniche per utilizzare sempre meno acqua. L’operazione con l’impatto maggiore è sicuramente la scelta di una specie erbosa macroterma come la bermuda, che permette di risparmiare fino al 50% di acqua in un anno.

In generale, l’acqua è un elemento indispensabile per il golf, e influenza sia le pratiche di manutenzione di un campo che le considerazioni strategiche dei giocatori. Il delicato equilibrio tra un tappeto erboso in buona salute e la conservazione dell’acqua, unito alla progettazione strategica di laghetti e ruscelli è alla base di questo sport. Mentre il golf continua ad evolversi, l’uso dell’acqua sia nella manutenzione che nella strategia di gioco diventerà un aspetto sempre più importante nel futuro.

Il grande lago del “Le Golf National”

Related Posts
Total
0
Share