A cavallo tra Canavese e Biellese in uno spartiacque unico tra Alpi e Pianura Padana.
A due passi da Ivrea, cittadina famosa per il suo carnevale, e da Biella, capoluogo di provincia che oltre ad essere uno splendido luogo da visitare, con le sue chiese, le sue piazze e il suo centro storico, offre una molteplicità di attività outdoor nelle immediate vicinanze davvero sorprendente.
Il circolo è un circolo sui generis.
Situato all’interno di una tenuta, è una location ideale per allenarsi e muovere i primi passi all’interno di questo sport.
Come mai? Il panorama e l’atmosfera che si vivono quando ci si guarda attorno è impagabile. Regale, elegante e raffinata, l’aria frizzante vi avvolgerà e vi farà venir voglia di tornarci.
Il Golf e la Club House
Il Golf Club Cerrione, ricavato all’interno della Tenuta Castello, si compone di un campo pratica con 8 postazioni coperte, 4 all’aperto e 3 buche. Giusto quello che serve per togliersi la voglia, allenarsi senza troppe distrazioni e concentrarsi sui propri obiettivi.
Il castello Cerrione risale, nella parte più antica, ai secoli X-XI.
Nel XII secolo gli Avogadro fecero costruire attorno al maniero opere di fortificazione innalzando le caseforti; due erano le cerchia di mura. Seguirono copiosi ampliamenti aumentando di pari passo i colonnellati degli Avogadro.
Il 7 agosto 1404 vi fu la dedizione a casa Savoia. Nel XVI secolo venne colmato l’antico fossato e nel secolo seguente il castello divenne abitazione civile. Le torri furono abbassate e due di esse vennero cimate per diventare residenza; in posizione centrale resta una torre poligonale, rifatta, coronata di merli ghibellini e con all’interno una scala a chiocciola.
Nel 1939 i conti Michelini di San Martino diedero inizio ad opere di restauro, ma lo scoppio della guerra bloccò ogni attività. Guido Ajmone Marsan, negli anni 1940-43, fece bonificare i terreni ed auspicò grandi opere di recupero, ma il castello, dalle imponenti mura e dai vasti sotterranei, venne incendiato nel 1944 dai Tedeschi per snidare i partigiani, comunque già allontanatisi.
Il circolo ha tutti gli ingredienti per essere annoverato tra i più raffinati del Nord Italia.
Perfetta per cerimonie, la location si presta a matrimoni e altri eventi come comunioni, cresime e battesimi o anche semplicemente come set fotografico per shooting e riprese video.
Il valore aggiunto? L’ospitalità. Le soluzioni per dormire immersi nelle colline tra Canavese e Biellese sono pensate ad hoc. Comodi come una seconda casa, gli alloggi sono già provvisti di cucina e finemente arredati.
Cosa fare tra Canavese e Biellese
Il Biellese sicuramente spicca per i propri panorami montani e le cime innevate durante l’intera stagione.
Le valli, le cime delle montagne e i laghi creano uno scenario pittoresco che attira gli amanti della natura e gli appassionati di attività all’aria aperta. Inoltre, la presenza di fiumi e corsi d’acqua, come il fiume Cervo, contribuisce alla bellezza naturale della regione. La vegetazione rigogliosa e l’esistenza di foreste rendono il Biellese ideale per escursioni e passeggiate nella natura.
Da non sottovalutare la cucina. Essa riflette la sua posizione geografica, con influenze alpine e piemontesi. Prodotti locali come formaggi, salumi e vini rendono l’esperienza culinaria unica e deliziosa. Un esempio? Il risotto al Gorgonzola o il fritto misto alla piemontese o ancora il bonet e il bollito misto.
- Il Santuario di Oropa è uno dei luoghi di culto più importanti del Piemonte e si trova nelle vicinanze di Biella. Fondato nel 1617, è famoso per la sua architettura barocca e il suo ambiente suggestivo. Il santuario è circondato da un parco secolare e offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti.
- Ricetto di Candelo è famosa per il suo ricetto, un antico borgo fortificato risalente al XIV secolo. Questo ricetto è uno dei meglio conservati in Europa e offre ai visitatori la possibilità di fare un viaggio nel tempo, passeggiando per le stradine lastricate e ammirando gli edifici medievali.
- Il Castello di Masino è una sontuosa dimora storica situata a Caravino, non lontano da Biella. Costruito nel XVIII secolo, il castello è circondato da un grande parco all’italiana e contiene una ricca collezione di mobili d’epoca, dipinti e oggetti d’arte. Le sue eleganti stanze e gli splendidi giardini rendono la visita un’esperienza affascinante.
Golf Club Cerrione
Indirizzo: Via Libertà, 34, Cerrione (BI), tel: +393286678566, email: tenuta.castello@libero.it
Apertura: Aperto tutto l’anno, giorno di chiusura il lunedì
Servizi: 3 buche, pitching green/bunker di prova, campo pratica con 8 postazioni coperte e 4 scoperte, alloggi, ristorante, organizzazione eventi/matrimoni, spogliatoi, docce.