Il golf europeo volta pagina
Nelle ultime 48 ore. l’attenzione degli addetti ai lavori, dei media e degli appassionati si é focalizzata su due notizie molto importanti per il golf europeo.
Nella giornata di mercoledì Martin Slumbers, CEO della R&A e segretario del The Royal and Ancient Golf Club of St.Andrews, ha annunciato che entro la fine del corrente anno si dimetterà da entrambe le cariche.
In un comunicato ufficiale la R&A ha precisato che “Martin Slumbers sovraintenderà al 152mo Open al Royal Troon, al ritorno a St.Andrews dell’AIG Women’s Open ed alla 43ma Curtis Cup (incontro con formula Ryder Cup tra le migliori giocatrici amateur di Gran Bretagna ed Irlanda da un parte e le pari grado USA dall’altra, NDR) che si disputerà al Sunningdale Golf Club” prima di lasciare le cariche.
Slumbers, che é succeduto a Peter Dawson nel 2015, tra il 2020 ed oggi ha guidato la R&A al fianco della USGA in due passaggi molto importanti: l’introduzione del World Handicap System (che quest’anno ha subito la prima revisione, NDR) e la decisione di procedere con il distance roll back.
Al momento non ci sono indicazioni sul suo successore.
Dopo nemmeno 24 ore, é stata la volta del DP World Tour a diffondere un comunicato.
“L’Amministratore Delegato Keith Pelley lascerà lo European Tour Group dopo otto anni e mezzo in carica per unirsi alla Maple Leaf Sports & Entertaiment nella sua città nativa di Toronto”.
Pelley ricoprirà le cariche di Presidente ed Amministratore Delegato nella società madre di quattro franchigie della città di Toronto: i Maple Leafs (NHL), i Raptors (NBA), i Toronto FC (MLS) e gli Argonauts (CFL).
A far data dal 2 Aprile, gli subentrerà Guy Kinnings, attuale Amministratore Delegato Vicario e Direttore Esecutivo della Ryder Cup.
E’ certo che gli ultimi anni di Pelley sono stati più travagliati di quelli di Slumbers, avendo dovuto affrontare l’arrivo della LIV Golf ed i problemi conseguenti.
Il rinnovo pressoché simultaneo dei due ruoli chiave del golf europeo quale significato può avere?
Io credo che sia un passaggio necessario per poter arrivare alla conclusione ed implementazione dell’accordo definitivo tra PGA Tour, PIF e DP World Tour.
Ma questo é solo il mio parere, per avere la risposta definitiva alla domanda dovremo pazientare.
Ancora.