Un campo tecnico tra due province? Ci pensa il Cosmopolitan

Si possono accostare due termini del tutto antitetici come incubo e spasso?

Perchè entrambi i sostantivi descrivono pienamente ciò che rappresenta il Golf Club Cosmopolitan Tirrenia, un 18 buche croce e delizia in provincia di Pisa.

Naturalmente si sta parlando dell’accezione positiva (se può averne una) del termine incubo.

La prima volta su questo percorso fu anni fa ad un Campionato Nazionale a Squadre. Partenza dalla 10, un par 3 senza alcun tipo di difficoltà. Da lì, però, una serie di buche tecniche e oltremodo divertenti che hanno impresso nella mia mente un bel ricordo, forse uno dei più piacvoli che abbia mai avuto su un campo da golf.

Situato sul litorale marino all’interno dell’Oasi dune di Tirrenia, nella pineta di Ape – un’area naturale protetta all’interno del Parco naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli – e si raggiunge in pochi minuti da Pisa e dal suo aeroporto, ma anche da Viareggio e Livorno, il Cosmopolitan non è solo un campo dove “passare il pomeriggio in compagnia”ma bensì un banco di prova da studiare e ristudiare.

La destinazione è da favola.
Il campo, infatti, è parte di un Resort più ampio che comprende 42 appartamenti moderni, piscina, campi da tennis e una spiaggia convenzionata.

Il Golf e la Club House

Aperto tutto l’anno, il Cosmopolitan Golf & Country Club, muove i primi passi negli anni ’30 ma è solo nel ’79 che al rilancio della zona in chiave turistica segue l’approvazione del progetto della figlia di Carlo Ponti e di suo genero, Guendalina e Valerio Veltroni, che prevede la realizzazione del noto 18 buche e delle infrastrutture turistiche limitrofe.

Ad oggi la proprietà è di un gruppo di imprenditori toscani (acquistato nel 2001).

Il percorso da campionato – 18 buche, par 72, 6291 mt. – ha subito un restyling per mano dell’Architetto David Mezzacane e si sviluppa in un incontaminato contesto naturale di 70 ettari, all’interno della macchia mediterranea e pini marittimi.

Attenzione: Ostacoli d’acqua, elementi sabbiosi, punti ventosi ed una vegetazione che abbraccia l’intero campo da gioco. ecco cosa vuol dire giocare il Cosmopolitan.

Particolare attenzione meritano la 18, par 5 con il green difeso da un ampio laghetto, la 15, par 5 dove è ancora l’acqua a fare da padrona costringendo a valutare con grande precisione il piazzamento di ogni colpo, e la 5, buca stretta tra due specchi lacustri che merita precisione.

Grandi e piccini, bassi e alti di hcp dovranno adottare alcune accortezze e far leva sulla tattica. Qui è la strategia a regnare sovrana. Senza di essa, sarete in balia del maestrale e dei green.

La Club House è firmata Aldo Rossi, primo premio Pritzker e maestro dell’architettura italiana.

Si tratta di un edificio di pregio e funzionale le cui linee razionali richiamano il celebre passato dell’area oggi dedicata al golf, dove negli anni Trenta nascevano gli studi cinematografici Pisorno. Il modello del complesso è oggi esposto a Parigi al Museo del Beaubourg insieme ad altri esempi illustri della moderna architettura italiana.

In Club House troviamo un ristorante gourmet e tutte le facilities di cui si ha bisogno.

Golf & More al Cosmopolitan

Da segnalare il “Percorso Ambiente”, abbracciato dall’ecosistema rigoglioso che abbraccia il campo da Golf, dove si può godere di punti di vista privilegiati su ogni buca, correre e fare sport in tranquillità e  praticare il bird watching.

Tuttavia sia l’entroterra che il litorale della zona meritano un approfondimento.

  • Bolgheri è un incantevole borgo medievale famoso per i suoi vigneti e la produzione di vini pregiati, tra cui il celebre Sassicaia. Tipici i viali con i cipressi e le strade bianche toscane che si insinuano nella campagna.
  • Situato lungo la costa a nord di Livorno, Il castello del Boccale offre una vista panoramica sulla costa e sul mare. È un luogo suggestivo per una passeggiata e per ammirare l’architettura storica.
  • Lari, un altro incantevole borgo medievale situato tra le colline pisane, famoso per il suo castello ben conservato e il suo caratteristico centro storico.
  • Calci, dove si trova l’antico monastero di Certosa di Pisa, un monastero certosino del XIV secolo che ospita il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa con collezioni di minerali, fossili e reperti archeologici.
  • Le spiagge di Calignaia, del Leone e la cala del Castel Sonnino. Una di fila all’altra, perfette dopo 18 buche la mattina presto.

Cosmopolitan Golf & Country Club

Indirizzo: Via delle Eriche ,133- 56128 Tirrenia, tel: +39 050 33633, email: info@cosmopolitangolf.it
Servizi: campo 18 buche, resort con 42 appartamenti, campi da tennis, piscina, ristorante/bar, caddy master, spogliatoi, segreteria, noleggio cart/carrelli, golf academy con Tommaso Perrino e Francesco Mainardi, putting green di 1.500 mq, area approcci di 600 mq + 2 bunker di prova, campo pratica con 30 postazioni su erba e 12 al coperto, golf indoor, spiaggia convenzionata dotata di bar e ristorante self-service, ping pong, beach volley, mini soccer, area giochi per bambini,
Apertura: Aperto tutto l’anno. Giorno di chiusura: lunedì. Martedì – venerdì 8:30 – 17:00, sabato-domenica 8:30 – 17:30

 


Related Posts
Total
0
Share