Nelly Korda ha vinto il suo secondo torneo sul LPGA Tour del 2024 in un playoff con Ryann O’Toole. Entrambe le americane hanno concluso a -9 il Seri Pak Championship di Palos Verdes, in California, rendendo necessario il playoff.
Korda ha chiuso la partita alla prima buca di spareggio con un birdie.
La vittoria è stata sufficiente per riportare la 25enne campionessa olimpica, che ha conquistato la sua 10ma vittoria di carriera, al 1° posto della classifica mondiale, superando Lilia Vu.
“Oggi è stata davvero dura. Ma credo che questo sia anche il bello del gioco”, ha detto la campionessa 25enne.
La rookie australiana Gabriela Ruffels – ex tennista professionista – si è piazzata ad un colpo di distanza dalle prime, insieme all’americana Alison Lee, terze a -8.
Chiudono la top5 Andrea Lee, Jasmine Suwannapura e Jiyai Shin, quinte a -7.
La scozzese Gemma Dryburgh e l’inglese Charley Hull chiudeono entrambe a cinque sotto il par, in decima posizione.
LPGA – Fir Hills Seri Pak Championship
Seri Pak, professionista coreana e member della World Golf Hall of Fame farà il suo ritorno sul LPGA Tour questa settimana come ospite del torneo recentemente ribattezzato FIR HILLS SERI PAK Championship, in suo onore. Il torneo si svolge al Palos Verdes Golf Club in California dal 21 al 24 marzo.
Seri Pak, con 5 vittorie Major, 25 vittorie sul LPGA Tour e 14 sul LPGA of Korea Tour, è una delle golfiste professioniste più titolate della storia ed è di ispirazione per le generazioni di giocatrici coreane del LPGA.
Diciotto delle prime 25 giocatrici del Rolex Women’s World Golf Rankings sono impegnate nel torneo. In testa c’è la numero uno Lilia Vu, Nelly Korda (#2), la campionessa in carica Ruoning Yin (#4), Charley Hull (#7), Hyo Joo Kim (#9), Xiyu Lin (#10), Brooke Henderson (#12), Megan Khang (#13), Allisen Corpuz (#14), Nasa Hataoka (#15), Hannah Green (#17), Jiyai Shin (#18), Alison Lee (#19), Ayaka Furue (#20), Leona Maguire (#21), Rose Zhang (#22), Patty Tavatanakit (#23) e Yuka Saso (#25).
Il field del torneo sarà composto da 144 delle migliori golfiste professioniste al mondo in rappresentanza di ben 28 paesi ed include attuali, ex numero uno e pluricampionesse major che gareggeranno nell’evento di 72 buche da giovedì a domenica, con montepremi di 2 milioni di dollari.
Il Palos Verdes Golf Club, spesso definito “gemma nascosta” nella Southern California, ha una ricca storia di eventi di golf femminile. La disputa del FIR HILLS SERI PAK Championship nel 2024 segnerà il terzo anno consecutivo del LPGA Tour al Palos Verdes Golf Club.
Nel 2023 la ventenne cinese Ruoning Yin ha ottenuto la sua prima vittoria nel LPGA Tour con uno score di -15 e guadagnato la prima di due vittorie del 2023 che l’hanno portata a raggiungere la vetta del ranking a settembre.
Roberta Liti, quarantaquattresima in Cina ad inizio marzo e fuori al taglio in Florida a fine gennaio, sarà in campo per la sua terza gara stagionale sul LPGA.