Campodoglio – Il 9 buche strategico per il turismo e lo sport

Quando si può parlare di sport eclettico?

Domanda annosa che in troppi pochi si pongono quando devono prendere in considerazione il gioco del golf.

Per antonomasia figlio della natura e degli elementi atmosferici, il golf (qui inteso nella doppia valenza sport/azienda) è un perfetto esempio di eclettismo.

Qualsiasi aspetto si analizzi, sia esso agonistico sia esso gestionale, il golf necessita di figure elastiche, dedite, che coniughino conoscenze disparate per tirare fuori il meglio dal concetto stesso di golf.

Per questo motivo vogliamo dedicare lo spazio di questa settimana ad una struttura che ha affidato la progettazione del proprio percorso ad un agronomo, professionista che grazie alle competenze acquisite guida interventi di antropizzazione sul territorio e sull’ambiente.

E quale attività è maggiormente sensibile ad un intervento di questo genere se non quella del golf? Attenersi a quello che c’è lasciando meno tracce possibili ma modificando in maniera sostanziale l’area di interesse.

Il circolo in questione, nato nel 2014, è il più lungo 9 buche della Lombardia e promette di ispirarsi ai links britannici.

Scopriamolo insieme.

Il Golf e la Club House

Il Golf Campodoglio, disegnato da Fulvio Bani, dottore Agronomo, è stato costruito nel 2014 sopra un’area di 24 ettari e aperto al pubblico nel 2015.

Quando sono entrate in campo le competenze di Bani? Nel momento di fornire nello spazio adibito il miglior gioco  possibile a soci e turisti.
Al fine di offrire un’ampia varietà di colpi e di gioco, l’orografia pianeggiante originaria ha subito una profonda trasformazione tramite la creazione di collinette e avvallamenti utili anche alla raccolta e allo smaltimento delle acque in eccesso verso il sistema drenante collegato direttamente ai laghi che si sviluppano lungo il corso di diverse buche.

Tale conformazione ha permesso oltre al recupero di notevoli quantità d’acqua destinata all’ irrigazione, una maggiore qualità del taglio d’erba. Il risultato? Un percorso sempre asciutto e in ottime condizioni.

La scelta delle essenze erbacee è ricaduta su miscugli tipici delle latitudini del nord Europa mentre per la piantumazione si è ricorsi ad essenze tipicamente autoctone (carpini, querce, aceri e frassini).

Il disegno cerca di riprodurre l’anima dei links inglesi. Naturalmente l’ingresso di alcuni ostacoli d’acqua rende l’atmosfera meno romantica rispetto alle coordinate geografiche di campi come il Royal Troon o Gullane ma era d’obbligo. Così il campo

Con i suoi oltre 3.000 metri par 36, è oggi il più lungo 9 buche della Lombardia.

Cosa fare nelle vicinanze del Campodoglio Golf Club

A metà esatta tra le città di Bergamo e Brescia, il Campodoglio Golf Club si trova su uno spartiacque tra pianura, colline e lago.

Le attrazioni più interessanti sono sicuramente da ricercare nel panorama artistico culturale che le due città sopracitate hanno da offrire, tra mostre, eventi e celebrazioni, e nella grande quantità di attività all’aria aperta che il Lago d’Iseo ha da offrire sia per amanti dell’adrenalina che per i più rilassati.

  • Bergamo, suddivisa in “città alta” e “città bassa”, è una città dai forti connotati storico artistici. La Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione è il centro, cuore pulsante dell’attività politica e civile cittadina di una volta. Accanto, Piazza del Duomo, con la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni riportano il visitatore nel passato.
    Da vedere il battistero, realizzato nel XIV secolo da Giovanni da Campione, l’Aula della Curia Vescovile, ovvero l’ingresso al palazzo Episcopale, il Tempietto di Santa Croce, esempio di architettura romanica, e il Palazzo del Podestà.
  • A Brescia, invece, i monumenti d’epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia costituisce uno straordinario palinsesto architettonico insieme alla Basilica di San Salvatore, la chiesa di Santa Maria in Solario, il coro delle monache e le domus di Ortaglia (complesso di domus utilizzate tra il I e il IV secolo). L’area monumentale del foro romano è il complesso archeologico in cui sono compresi alcuni tra i maggiori e meglio conservati edifici pubblici di epoca romana tra cui il capitolium, il teatro romano e il santuario repubblicano.
  • Il Lago d’Iseo, poi, parte della riserva della biosfera UNESCO della “Valle Camonica – Alto Sebino, risulta la perfetta valvola di sfogo per le giornate all’aria aperta.
    Cosa fare? Sicuramente visitare MontIsola, il comune che si erge sull’unica isola dello specchio lacustre. Inoltre si possono godere di suggestivi scorci del Lago dalle immediate alture nei dintorni. Uno tra tutti il belvedere di Parzanica, dal quale si può osservare il Lago Sebino in tutta la sua interezza.

Campodoglio Golf Club

Indirizzo: Via vecchia per Pontoglio, 28 Chiari, tel: 349.2117105, email: segreteria@campodoglio.it
Servizi: 9 buche, campo pratica, putting green, pitching green, academy, bistrò/bar, caddy master.
Apertura: Lunedì chiuso. Martedì-venerdì 8:30-19:00. Sabato e domenica 8:00-19:00.

 

 


Related Posts
Total
0
Share