Adam Scott verso il prossimo Major
Adam Scott é il professionista in attività che detiene il record di partecipazioni consecutive ai Majors.
In occasione dell’ultimo a cui ha partecipato, il PGA Championship, vinto da Xander Schauffele sul percorso del Valhalla Golf Club. ha mancato il taglio.
Il fatto di non essere arrivato a giocare nel fine settimana ha avuto una spiacevole conseguenza, e cioé che Scott si é trovato fuori dalle prime sessanta posizioni dell’OWGR, il che lo ha escluso dalla categoria di exemption F-21 dello U.S. Open (i primi sessanta giocatori del World Ranking alla data del 20 Maggio, NDR).
Ora l’australiano, alfiere del Sanctuary Cove Golf & Country Club, per mantenere il suo record di partecipazioni ai Majors deve puntare alla categoria successiva, la F-22, che garantisce l’accesso ai primi sessanta giocatori dell’OWGR alla data del 20 Giugno.
Con una buona prestazione al torneo successivo, il Charles Schwab Challenge, Scott é rientrato nei sessanta (58mo, NDR).
All’RBC Canadian Open ha chiuso oltre la quarantesima posizione, fatto che non dovrebbe compromettere la sua situazione OWGR (ma la certezza l’avremo solo dopo la pubblicazione delle classifiche aggiornate).
Ora l’ultimo ostacolo che si frappone tra Adam Scott ed il mantenimento del suo record é il Memorial Tournament della prossima settimana.
In quanto Signature Event, il field del torneo é limitato a 70 giocatori, e non prevede taglio.
Il problema sta nel fatto che Scott non vi prenderà parte.
Dopo avere ricevuto diversi inviti dagli sponsors dei precedenti Signature Events, stavolta dovrà fare da spettatore, sperando che nessuno dei partecipanti metta la freccia e lo faccia scalare verso il basso nel World Ranking.
Ma il Masters Champion 2013 ha già attivato il piano B.
Oggi é in campo allo Springfield Country Club, in uno dei dieci Monday Qualifiers che si tengono contemporaneamente nel Nord America, ultima possibilità per garantirsi un posto a Pinehurst.
36 buche per mantenere un record.
Forza, Adam.