Jon Rahm e LIV Golf, cambio di passo?

(fonte Irish Independent website)

Jon Rahm e LIV Golf, cambio di passo?

Confesso che dopo l’annuncio, alla fine dell’anno scorso, del passaggio di Jon Rahm alla LIV Golf, mi sono messo alla finestra cercando di capire come e quando lo spagnolo avrebbe dato un contributo sostanziale alla Lega saudita.

Il peso della sua figura, al di là dell’ingaggio stellare riconosciutogli, era ed é indiscutibile, sia come giocatore che come leader.

Ebbene, in questi otto mesi le uniche notizie su di lui hanno riguardato le sue difficoltà ad adeguarsi al format, le sue (presunte) richieste di portare i tornei LIV alla distanza delle 72 buche ed i ripetuti endorsements nei suo confronti da parte di Greg Norman e dei suoi colleghi della LIV.

Insomma, ne é uscito un Jon Rahm decisamente sotto tono.

Fino ad ora.

Questa é stata una settimana che ha fatto decisamente segnare un cambio di passo.

Cominciamo dalla sua prima vittoria sulla LIV Golf, giunta dopo il playoff contro il suo amico e compagno di squadra Tyrrell Hatton, successo accompagnato anche dall’affermazione del suo Team Legion XIII nella classifica a squadre.

E’ la prima vittoria di Rahm in quindici mesi, dopo la vittoria del Masters Tournament.

Ebbene, se spesso la vittoria é la panacea di tutti i mali, si può comuque affermare che tutta la settimana é stata caratterizzata da segnali importanti della volontà di Rahm di dare quel famoso contributo alla LIV che molti oltre a me si aspettano.

La sua prima dichiarazione, rilasciata sull’onda del successo riscosso, soprattutto tra gli appassionati, dell’Open Championship al Royal Troon, riguarda l’opportunità che nei futuri calendari della LIV Golf vengano inseriti dei tornei disputati su percorsi links prima degli Open Championship degli anni a venire.

“Spero che accada, ed io sto spingendo (con il management LIV, NDR) in tal senso”

“Adattarsi al links golf richiede molto impegno…Io non ci ho prestato attenzione fino a dopo avere giocato a Troon, ma é indiscutibile quanto aiuti giocare un percorso links la settimana prima dell’Open”.

Da questa proposta discende la seconda, che trovo risponda pienamente alle attese di cui parlavo prima.

Rahm sa che difficilmente l’inserimento di un torneo links potrà avvenire già nel 2025, dato che i dirigenti LIV sono già a buon punto nella definizione dei circoli che ospiteranno gli eventi della prossima stagione (appena il calendario sarà definitivo ne parlerò).

Nonostante ciò, ha intenzione di organizzare una riunione con tutti i suoi colleghi LIV per affrontare l’argomento.

Un gesto da leader, finalmente.

“Ovviamente, il management LIV ha contratti in essere con determinate sedi e progetti per il futuro”

“Non é così facile come dirlo “Bene, facciamo così'”

“Ma é qualcosa di cui vorrei parlare con gli altri giocatori, perché in questo modo, se cinque, sei, o dieci giocatori la pensano allo stesso modo, la richiesta avrebbe un altro peso”

“Io credo che molti potrebbero essere d’accordo”.

L’ultimo gesto della settimana “attiva” di Rahm, di per sé  formale, ma anche sostanziale, direi, é stato il cambio dell’immagine del suo profilo X.


Related Posts
Total
0
Share