Quanto “vale” una medaglia olimpica a Parigi?

Quanto “vale” una medaglia olimpica a Parigi?

Dopo le prime 18 buche, il torneo olimpico di golf maschile vede Hideki Matsuyama guidare la classifica a – 8 con due colpi di vantaggio sull’Open  Champion Xander Schauffele e tre su Joaquin Niemann (trovate qui la classifica parziale).

Dopo la giornata finale (domenica per gli uomini, giovedì per le donne), anche per i golfisti si terrà la cerimonia di premiazione, dove verranno assegnate le medaglie, che sono l’unico premio tangibile che viene assegnato dal Comitato Internazionale Olimnpico.

E’ ovvio che, per coloro che le riceveranno, esse resteranno per sempre il segno di un momento indimenticabile della loro carriera.

D’altro canto, una buona parte dei Comitati Olimpici nazionali , unitamente alle relative Federazioni, garantiscono ai vincitori delle medaglie un riconoscimento economico, ovviamente differenziato in base al “metallo” (tra parentesi, nelle medaglie di Parigi c’é un pochino di Tour Eiffel, NDR).

Secondo una indagine condotta da Forbes, ben 33 paesi, sul totale di 206 partecipanti, offrono agli atleti vincenti riconoscimenti in danaro. che in alcuni casi sono anche molto consistenti.

Ma, per capire di quanto stiamo parlando, vediamo alcuni esempi.

Hong Kong (sì, avete capito bene) guida questa particolare classifica: in caso di medaglia d’oro l’atleta riceve 768.000 $, per l’argento 384.000 $ e per il bronzo 192.000 $.

A seguire, Singapore con, rispettivamente, 745.000 $, 373.000 $ e 186.000 $.

Al terzo posto, già molto staccata, troviamo l’Indonesia, con 300.000 $ – 150.000 $ – 60.000 $.

Gli Stati Uniti seguono una linea molto “morigerata”: 37.500 $ per la medaglia d’oro, 22.500 $ per l’argento e 15.000 $ per il bronzo (bisogan tuttavia tenere conto del fatto che il medagliere USA di solito é molto pingue, per cui l’esborso totale é sempre considerevole).

Il nostro paese é tra quelli europei, uno dei più prodighi, riconoscendo 196.000 $ al vincitore di un oro, 100.000 $ per l’argento e 50.000 $ per il bronzo.

Alcuni paesi hanno optato per dei “premi” in natura.

Il Kazakhstan offre ai vincitori degli appartamenti.

La Malesia ha invece optato per auto di produzione straniera.

La Corea del Sud, dal canto suo, riconosce ai vincitori una pensione e, nel caso degli uomini, una speciale esenzione dagli obblighi del servizio militare.

I golfisti avranno diritto, come capita anche nei tornei di ogni settimana, a ricevere delle particolari exemptions.

Lato maschile, il vincitore della medaglia d’oro avrà un posto assicurato in tutti Majors del 2025, al The Players ed al Sentry TOC.

La vincitrice del torneo olimpico femminile, invece, riceverà l’invito all’AIG Women’s British Open che si disputerà dal 22 al 25 del corrente mese, e le exemptions per i Majors del prossimo anno.


Related Posts
Total
0
Share