C’é un Tour che domina su YouTube…
…ma non é quello che pensate.
Immagino che, a freddo, le prime risposte alla domanda specifica sarebbero PGA Tour o LIV Golf (io stesso risponderei così), ma la realtà é diversa.
Con più di un milione e settecentocinquantamila iscritti, il canale YouTube del Legends Tour svetta tra tutti i Tours professionistici, maschili e femminili (per completezza di informazione, sul secondo gradino del podio troviamo il PGA Tour con 1,44 milioni di iscritti e al terzo posto il DP World Tour con 471.000 utenti registrati, NDR).
La settimana scorsa il Tour europeo dei Pro over 50 ha disputato il suo evento flagship, lo Staysure PGA Seniors Championship hosted by Colin Montgomerie (vinto dal britannico Robert Coles) sul percorso del Trump International Golf Links.
Nel corso della settimana del torneo, i video caricati sul canale YouTube hanno generato un milione e novecentomila visualizzazioni, di cui 888.000 per quello degli highlights dell’ultimo giro, che ha ricevuto oltre 17.000 “mi piace”.
Ryan Howsam CEO del Legends Tour (oltre che di Staysure, NDR) é estremamente soddisfatto del risultato.
“E’ magnifico avere raggiunto il traguardo di essere il principale Tour su YouTube”
“Il Legends Tour é veramente globale, con una lista di attori che comprende alcuni dei migliori giocatori degli ultimi 40 anni”
“Ora faremo tappa in Vietnam, India, Zambia, in giro per l’Europa, così come nel Regno Unito e negli Stati Uniti (oltre al tradizionale Tour Championship disputato a Mauritius, NDR)”
“Quando ho preso il controllo del Legends Tour, la mia visione era quella di seguire il segmento di mercato degli over 50, dato che mi era perfettamente chiaro come non fosse sviluppato adeguatamente, alla luce del fatto che le leggende del golf che vi prendevano parte non occupavano la posizione centrale che spettava loro”
“Se analizzate il field del nostro torneo flagship della settimana scorsa, troverete quattro Capitani di Ryder Cup, sei vincitori di Majors, numerosi altri giocatori di Ryder e vincitori di tornei”.
Il 65% degli iscritti al canale YouTube sono maschi e, per differenza, abbiamo il 35% che appartiene al gentil sesso.
E’ interessante la divisione per fasce d’età, dove il 42% ha 55 anni o più, mentre il 48 % rientra nella fascia 25-54.
Sinceramente, mi sarei aspettato una percentuale più alta tra i mie coetanei (over 55), dato che i giocatori sul Tour sono quelli che seguivamo noi da giovani, ma vedo il lato positivo nel fatto che ci sia un pubblico mediamente più giovane che segue un Tour di Seniores.
Questo vuol dire che Mr.Howsam ed il suo staff stanno facendo un buon lavoro, per cui mi sa che dopo Ferragosto seguirò lo Zambia Legends Championship.
Il posto non sembra male.