La squadra di Croara vince il Campionato Nazionale Maschile a squadre

La squadra del Croara Country Club vince il Campionato Nazionale Maschile a squadre: Luca Di Mauro, Andrea Gallini, Alessandro Giovannini, Gianluca Perna e Riccardo Tosi, guidati da Alain Vergari, trionfano all’Olgiata.

Il Campionato a squadre ha avuto inizio il 12 settembre ed i due primi giri stroke play hanno definito le migliori 8 squadre che hanno avuto accesso ai match play: Modena (589), Royal Park I Roveri (591), Croara (593), Franciacorta (603), Carimate (604), Bogogno (606), Villa Condulmer (608) e Olgiata (609).

Nei quarti di finale, disputati venerdì 13 settembre, sulla sinistra del tabellone la squadra “di casa” dell’Olgiata ha avuto la meglio (5,5 a 1,5) su quella di Modena, mentre Carimate ha vinto 4 a 3 su Franciacorta. Sulla destra del tabellone Villa Condulmer ha vinto 4 a 3 contro Royal Park e Croara 5,5 a 1,5 su Bogogno.

Nelle semifinali di sabato 14 si sono scontrati i team dell’Olgiata e quello di Carimate ed è stato il primo ad avere la meglio: nei foursomes del mattino ciascuna squadra ha portato un punto, mentre nei singoli ben 4 match sono stati vinti dai campioni di casa ed uno pareggiato, per un totale di 5,5 a 1,5.

Dall’altro lato del tabellone è stata la squadra di Croara a vincere su quella di Villa Condulmer. Entrambi i team hanno guadagnato un punto nei match foursomes del mattino, mentre nei singoli tre sfide sono state vinte dalla squadra del Croara Country Club e due match pareggiati, per vincere con un risultato di 5 a 2.

Nella giornata di oggi, domenica 15 settembre, i due protagonisti della sfida finale sono stati, quindi, Olgiata e Croara, che si sono affrontati con la consueta formula dei match-play foursomes il mattino e degli incontri singoli a seguire.

I vincitori hanno sconfitto per 4-3 proprio i padroni di casa.

Campionato Nazionale Maschile a squadre

All’Olgiata è iniziato il Campionato Nazionale Maschile a Squadre, un classico appuntamento del golf dilettantistico riservato ai soci di club, che rappresenteranno il loro circolo con l’obiettivo di incidere il proprio nome sul prestigioso trofeo.

Diciotto circoli, con squadre da cinque giocatori, si sfideranno per conquistare l’ambito trofeo o per lottare al fine di mantenere il posto nella massima divisione. Alcuni club erano già presenti l’anno scorso, mentre altri hanno ottenuto la promozione dal Torneo di Qualifica del 2024. A difendere il titolo sarà la squadra del Royal Park I Roveri, che lo scorso anno ha superato la compagine di Monticello proprio sui green del Circolo comasco.

Numerosi i ragazzi della Squadra Nazionale in gara all’Olgiata, con il team del Royal Park in testa, che schiera Paolo Perrino, fresco vincitore degli Internazionali U16 a Biella, insieme a Bruno Frontero, Alessandro Ravizza, Alessandro Nardini e Matteo Massimino. Modena punta su Giacomo Camocardi, Ernesto Artioli Gnoli, Miguel Orzi, Riccardo Michelini e Francesco Donaggio, mentre Montecchia sarà rappresentata da Simone Cavaliere, Alberto e Giovanni Pittarello, Lapo Francesco Bisazza e Sebastiano Moro. Tra le squadre con concrete possibilità di vittoria ci sono anche Croara, Bogogno, Riviera, Torino, Parco di Roma, Monticello, Villa Condulmer, Olgiata, Franciacorta e Bergamo.

La formula di gioco prevede una fase di qualifica su 36 buche (mercoledì 11 e giovedì 12), con le prime 8 squadre che avanzeranno contando i migliori 4 punteggi su cinque nelle due giornate di qualifica. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 si svolgeranno i match play: quarti di finale, semifinali e finali, in cui gli atleti saranno impegnati ogni giorno con due match play foursome al mattino e cinque match play singoli al pomeriggio.

Le otto squadre escluse, ovvero classificatesi dal 9° al 16° posto nella fase di qualifica, parteciperanno al turno di eliminazione nella terza giornata. Le prime quattro di questo turno rimarranno in “A1” anche per il 2025, mentre le altre quattro, insieme a quelle qualificatesi al 17° e 18° posto nei primi due giorni, retrocederanno al Torneo di Qualifica per il 2025.

Parallelamente, al Golf La Margherita, dal 13 al 15 settembre, si svolgerà il Torneo Nazionale di Qualifica Maschile a Squadre, mentre al CUS Ferrara, dal 13 al 14 settembre, si terrà il Torneo di Selezione Maschile a Squadre.


Related Posts
Total
0
Share