PGA of America, le polemiche sulla Ryder Cup 2025 non si placano
La pubblicazione dei prezzi dei biglietti per la Ryder Cup di Bethpage ha scatenato reazioni da tutte le parti interessate, tifosi e media in primis.
Solitamente, l’onda delle polemiche tende a smorzarsi, più o meno velocemente, ma questo é uno di quei casi in cui succede l’esatto contrario.
Proprio a seguito delle critiche rivolte alla politica dei prezzi applicata, Bryan Karns, direttore di campionato della PGA of America, é intervenuto per spiegare la filosofia che ha guidato i dirigenti del governing body verso tale scelta.
Nel corso di una intervista diffusa su Syrius XM PGA Tour Radio, Karns é stato molto chiaro in merito.
“Noi ci vediamo come un evento di primo livello, sullo stesso piano delle World Series o delle Final 7 della NBA”
“Così, quando abbiamo scelto la politica dei prezzi, abbiamo analizzato i dati di questo tipo di eventi, e abbiamo potuto vedere quanto pagano gli appassionati per prendervi parte”
“Ci siamo poi chiesti dove ci posizioniamo in questo scenario, e la risposta che ci siamo dati é che ci sono persone che hanno la Ryder Cup nella loro bucket list sono le stesse che vanno anche a vedere la gara di apertura delle World Series degli Yankees”
“La domanda per questo evento é ai massimi livelli, per cui abbiamo voluto essere certi di avere fissato un prezzo adeguato”.
Personalmente lo trovo un approccio un pò asettico, comprensibile sotto un punto di vista “aziendalistico”, ma non sotto quello dello spirit of the game.
E la mia sensazione é confermata da un’altra notizia diffusa nella giornata di ieri.
Diversi volontari che lavoreranno a Bethpage, che hanno voluto mantenere l’anonimato, hanno riferito di un sensibile aumento del fee che dovranno corrispondere alla PGA per il “volunteer package”.
Nei tempi più recenti, la richiesta di un fee ai volontari per l’abbigliamento ed i servizi da parte degli organizzatori dei tornei é diventata di uso comune, scardinando la tradizione della reciproca gratuità.
Ma la PGA of America ha voluto applicare lo stesso metro utilizzato per i biglietti, fissando, con i 350 $ che dovranno sborsare i volontari della Ryder Cup 2025, un nuovo record.
Negativo, dal mio punto di vista.