LIV Golf Promotions 2024, le regole cambiano

(fonte Instagram)

LIV Golf Promotions 2024, le regole cambiano

La stagione della LIV Golf si é conclusa con la vittoria di Jon Rahm nella classifica individuale e del Team Ripper GC di Capitan Cameron Smith nel Team Championship di Dallas.

Come l’anno scorso, il prossimo appuntamento fissato della Lega saudita é quello con la LIV Golf Promotions, la Qualifyng School.

Ma la Lega guidata (ancora per poco?) da Greg Norman, negli ultimi tempi ci ha abituato all’innovazione in corso d’opera (per non dire in tempo reale, NDR), ed anche in questo caso non ha fatto eccezione.

Per l’edizione 2024, che verrà disputata dal 12 al 14 Dicembre al Riyadh Golf Club, é stata introdotta una modifica al regolamento che si può definire, senza ombra di dubbio, sostanziale.

Dopo la qualifica disputata l’anno scorso all’Abu Dhabi Golf Club, Kalle Samooja, Kieran Vincent e Jinichiro Kozuma staccarono il pass per entrare in una delle franchigie LIV per la stagione 2024.

Ma ora le cose cambiano.

La Qualifying School per il 2025 verrà disputata sulla lunghezza di 72 buche (con tagli progressivi, NDR), e garantirà un solo accesso alla stagione LIV Golf.

Questa scelta restrittiva segue la stessa logica che ha portato alla cancellazione dell’esenzione dalla retrocessione per i Capitani (che é costata cara a Bubba Watson, NDR).

Probabilmente, anche il fatto che Samooja e Vincent siano finiti nella Relegation Zone (ultimi 4 giocatori della classifica individuale assoluta, NDR) ha facilitato la decisione dei dirigenti LIV.

Sicuramente, invece, la riduzione da tre ad uno dei posti disponibili per i giocatori che affrontano il percorso della qualifica agevola la formazione dei Teams 2025 attraverso il canale della trattativa finalizzata all’ingaggio.

C’é comunque anche una innovazione  regolamentare che agevola i giocatori che scenderanno in campo a Riyadh: i primi 10 classificati (compresi i pari merito) della classifica finale riceveranno l’esenzione per la stagione 2025 delle International Series, tornei (sostenuti dalla LIV Golf) che fanno parte del calendario dell’Asian Tour.


Related Posts
Total
0
Share