Campioni d’Europa! Gli Amateur Azzurri conquistano l’oro

Ventisei anni dopo l’impresa del 1999, l’Italia torna a dominare il golf continentale. Gli Amateur azzurri hanno trionfato agli European Amateur Team Championship, svoltisi al Killarney Golf & Fishing Club in Irlanda, battendo in finale la Danimarca con un netto e spettacolare 6,5-0,5.

Un successo costruito con una squadra giovane, compatta e determinata, composta da Giovanni Binaghi (Monticello), Riccardo Fantinelli (Fioranello), Michele Ferrero (Torino), Biagio Andrea Gagliardi (Olgiata), Julien Paltrinieri (Bogogno) e Filippo Ponzano (Torino), sotto la guida del Commissario Tecnico della Squadra Nazionale maschile Alberto Binaghi, del Vice Commissario Tecnico Alain Vergari, del capitano Sebastiano Moro e del fisioterapista Damiano Guidi.

Già quarta nella fase di qualificazione medal (36 buche), l’Italia ha eliminato ai quarti la Francia (4,5-2,5) e poi, con un perentorio 5,5-1,5, l’Inghilterra in semifinale. In finale, contro la Danimarca, gli azzurri non hanno lasciato scampo agli avversari.

Nei doppi del mattino, sono arrivate le vittorie delle coppie Binaghi/Gagliardi (5&4) e Ponzano/Ferrero (3&2), quest’ultima capace di vincere tutti i foursome disputati in settimana. Nei singoli, dominio totale con i punti decisivi firmati da Fantinelli, Binaghi, Ferrero e Ponzano, mentre l’ultimo match di Gagliardi è stato chiuso in parità (anche se con l’azzurro in vantaggio) con l’Italia già certa della vittoria.

La vittoria dei giovani Amateur arricchisce la storia azzurra in questa competizione, giunta alla sua 42° edizione. Dopo i due secondi posti del passato (1975 e 1991) e la vittoria del 1999, l’Italia sale di nuovo sul gradino più alto del podio.

Gli altri risultati azzurri agli Europei

Non solo il trionfo agli European Amateur Team Championship: è stata una settimana molto positiva per tutto il movimento azzurro.

European Girls’ Team Championship

La squadra femminile composta da Guia Vittoria Acutis (Castelconturbia), Giulietta Bertero (Torino), Ginevra Coppa (Villa Condulmer), Giorgia Scortichini (Franciacorta), Gemma Simeoni (Madonna di Campiglio) e Noa Zocco (Asolo) ha conquistato una bella medaglia d’argento, cedendo in finale alla Spagna per 4,5-2,5 dopo un ottimo torneo.

European Boys’ Team Championship, Division 2

Per la formazione Boys composta da Giovanni Bernardi (Margara), Simone Cavaliere (Montecchia), Bruno Frontero (Royal Park I Roveri), Giampaolo Gagliardi (Olgiata), Carlo Melgrati (Franciacorta) e Carlo Roman (Verona) doppia missione compiuta. Hanno vinto la Division 2 superando in finale la Spagna (4-3) e hanno così ottenuto la promozione in Division 1.

European Ladies’ Team Championship

Settimo posto per le azzurre Natalia Aparicio (Asolo), Paris Appendino (Torino), Caterina Don (Royal Park I Roveri), Francesca Fiorellini (Olgiata), Carolina Melgrati (Milano) e Matilde Partele (Asolo), che nell’ultimo match hanno battuto il Galles per 3-2 chiudendo comunque in crescita la loro esperienza europea.


Related Posts
Total
0
Share