Il Nexo Championship del DP World Tour, disputatosi dal 7 al 10 agosto 2025 al Trump International Golf Links in Scozia, ha incoronato lo scozzese Grant Forrest come vincitore. Forrest ha chiuso il torneo con un totale di -8 (71-66-71-72), dimostrando grande costanza e conquistando il titolo davanti a un pubblico entusiasta.
Nella classifica, Joe Dean si è piazzato secondo con -4 (69-74-70-71), seguito da Kristoffer Reitan a -3 (72-71-68-74). Tra gli altri protagonisti, John Parry e Jacob Skov Olesen hanno entrambi totalizzato -3 (69-74-72-70 e 73-70-70-72), Jordan Smith ha chiuso al 6° posto a -2 (69-69-78-70).
Per quanto riguarda gli italiani, Filippo Celli è stato l’unico a superare il taglio, concludendo il torneo al 64° posto con un totale di +12 (72-72-83-73). Purtroppo, Gregorio De Leo, Francesco Laporta e Renato Paratore si sono fermati al venerdì, mentre Edoardo Molinari si è ritirato senza completare il primo giro.
Il prossimo evento in calendario sarà il Danish Golf Championship, in programma dal 14 al 17 agosto 2025.
DP World Tour – Nexo Championship
Dal 7 al 10 agosto, il DP World Tour torna in Scozia per il Nexo Championship, un evento di spicco della fase conclusiva del “Closing Swing” che si disputa per la prima volta sul prestigioso Trump International Golf Links Scotland. Dopo una pausa di due settimane, il torneo promette grande spettacolo sul links progettato da Martin Hawtree, aperto nel 2012 e già noto per aver ospitato negli ultimi tre anni il Staysure PGA Seniors Championship del Legends Tour.
L’Italia sarà ben rappresentata con: Filippo Celli, Gregorio De Leo, Francesco Laporta, Edoardo Molinari e Renato Paratore. La loro presenza aggiunge un tocco di orgoglio tricolore a un field competitivo, dove i giocatori italiani cercheranno di distinguersi su un tracciato impegnativo e spettacolare, immerso nella tradizione del golf scozzese.
Il campione in carica, Adrian Otaegui, torna per difendere il titolo conquistato nel 2020 al Fairmont St Andrews, quando firmò una vittoria memorabile con un totale di -23, grazie a un primo giro in 62 colpi ed un ultimo in 63. “Il classico format stroke play è il mio preferito, richiede costanza e solidità per tutti e quattro i giri” aveva dichiarato Otaegui dopo il trionfo. Da allora, lo spagnolo ha aggiunto altre due vittorie al suo palmarès (2022 Estrella Damm N.A. Andalucía Masters e 2024 Volvo China Open), rendendolo uno dei favoriti anche quest’anno.
Il Trump International Golf Links Scotland, descritto dal CEO del DP World Tour Guy Kinnings come “uno dei migliori campi links moderni del Regno Unito”, offre un palcoscenico ideale per il ritorno del Nexo Championship. Con un layout che mette alla prova strategia e precisione, il percorso promette di esaltare le qualità dei migliori giocatori in gara.
Il Nexo Championship è il penultimo evento della prima fase della stagione del DP World Tour, con la corsa al “Closing Swing” ancora aperta. Ryan Gerard guida la classifica con 593 punti, ma non sarà presente in Scozia né al Danish Golf Championship della prossima settimana. Marco Penge, con 433,50 punti, è in pole position per superarlo, seguito da Nicolai Højgaard (231 punti) e Todd Clements (219 punti). Con 7.000 punti in palio tra i due eventi e 585 per il vincitore, la competizione è apertissima. Il vincitore del Closing Swing guadagnerà l’accesso a tutti gli eventi del “Back 9” e un bonus di 200.000 dollari.
Tra i giocatori di casa, i riflettori sono puntati su Calum Hill, Connor Syme, Ewen Ferguson, Grant Forrest, Richie Ramsay e Scott Jamieson, tutti in cerca di un successo sul suolo natio. Presente anche Martin Laird, quattro volte vincitore sul PGA TOUR, che torna a giocare in Scozia per la prima volta dal 2018. Nel field spiccano anche Kristoffer Reitan, il più alto in classifica nel ranking mondiale, e John Parry, settimo nella stagione del DP World Tour.
Il torneo è supportato da Nexo, piattaforma leader per la gestione patrimoniale digitale, che ha recentemente siglato una partnership triennale con il DP World Tour, diventando Official Marketing Partner e Official Digital Wealth Platform fino al 2027. Oltre al Nexo Championship, Nexo sarà partner ufficiale di sei tornei di prestigio nel 2025, tra cui il Genesis Scottish Open e il DP World Tour Championship di Dubai. “L’approccio innovativo di Nexo si allinea perfettamente con la nostra visione” ha dichiarato Max Hamilton, Executive Commercial Director del DP World Tour.
Sarà possibile seguire il Nexo Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione: