PGA of America, Derek Sprague si dimette
Il dato inequivocabile é che il golf professionistico mondiale continua ad essere attraversato da scossoni, più o meno forti, e stavolta parliamo di uno di quelli importanti.
A poco più di un anno dal suo insediamento (Seth Waugh, il suo predecessore, aveva lasciato la poltrona nel secondo semestre del 2024, NDR), Derek Sprague ha comunicato le proprie dimissioni ai vertici dell’associazione.
Il CEO dimissionario continuerà a svolgere le sue funzioni fino alla nomina del suo successore (che avverrà nelle prossime settimane, secondo quanto dichiarato dalla PGA of America) al fine di garantire una transizione “morbida”.
Sprague ha motivato la sua decisione con la necessità di dedicarsi alla sua famiglia:
“Concentrarmi sulla famiglia é diventtata la mia priorità, e la migliore decisione per me é quella di dimettermi dalla carica di CEO e tornare a casa da loro”
“Avere rivestito la carica di CEO della PGA of America nel corso dell’ultimo anno é stato un incredibile onore, e sarò sempre grato per la fiducia che il board ha riposto in me e per la loro comprensioine in questo frangente”
“Voglio anche ringraziare i membri dello staff per la loro instancabile dedizione. La loro passione ed il loro impegno sono stati fonte di ispirazione per me, e so che l’Associazione continuerà a prosperare nell’orgoglioso svolgimento della missione di servire i propri membri e far crescere il gioco del golf”.
Le dichiarazioni di gratitudine di Sprague sono certamente sincere, e le sue motivazioni sono indiscutibili.
E’ altresì innegabile che nel corso della sua gestione la PGA of America ha affrontato più polemiche che altro, derivanti da decisioni che il CEO ha avallato, come la conferma di una netta opposizione al rollback della palla e la decisione di riconoscere un compenso ai membri del Team USA di Ryder Cup.
Se a questo aggiungiamo la sconfitta casalinga inflitta dal Team Europe alla squadra guidata da Keegan Bradley (figura di Capitano assai controversa) e le roventi polemiche legate al clima fuori controllo in cui hanno dovuto giocare i membri della squadra europea a Bethpage, mi sento di dire che la scelta di Derek Sprague di dedicarsi alla famiglia risulta ancor più comprensibile.
