Dopo le emozioni di Biella, il Circuito Ristogolf 2025 by Allianz si prepara ad una tappa in un contesto unico: il Golf Club Varese, dove storia, natura e tecnica si incontrano tra le mura di un antico convento del 1300 trasformato in Club House e un percorso di 18 buche con vista mozzafiato sul Monte Rosa e sui laghi Maggiore, di Varese e di Monate.
Mercoledì 30 luglio, i Ristogolfisti vivranno una giornata indimenticabile tra golf, alta cucina e convivialità, come da tradizione del Circuito.
Tra affreschi secolari e buvette gourmet
Immerso in un paesaggio di rara bellezza il Golf Club Varese è una delle mete più affascinanti d’Italia. Mercoledì il percorso sarà impreziosito, tra una buca e l’altra, dalle iconiche buvette gourmet e le postazioni di intrattenimento degli Sponsor, che regaleranno ai giocatori momenti di gusto e divertimento.
Protagonisti della cucina, in rappresentanza delle prestigiose associazioni italiane di categoria con cui Ristogolf condivide valori di eccellenza, professionalità e passione, ci saranno Chef Cristian Benvenuto, del La Filanda Ristorante (Macherio – MB), per Euro-Toques Italia e Chef Fabio Mecchina, del Soul Restaurant (Legnano – MI), per JRE-Jeunes Restaurateurs.
Ad accompagnare i piatti degli Chef, una selezione di beverage d’eccellenza: i vini delle cantine Villa Antinori, Tormaresca, Castello della Sala e Le Mortelle, le bollicine di Ferrari Trento, il bitter e le bibite di Tassoni, i vini dealcolati Franc Lizêr per Lea Winery e l’immancabile acqua Valverde.
Showcooking, tasting e cocktail creativi
Dopo la gara, la serata si accenderà con le performance live grazie al service audio Lowill di Lorenzi Group e alla moderazione di Passione Gourmet.
Sulla cooking station, due ospiti d’eccezione: Chef Alessandro Trovato, del Grand Hotel da Vinci di Cesenatico, in anteprima sull’evento conclusivo di ottobre e Giuliana D’Ambrosio, della storica Trattoria D’Ambrosio dal 1943, icona di simpatia, ospitalità e autenticità!
Due momenti simbolo di Ristogolf completeranno l’esperienza: il tasting al buio, guidato dall’esperto Orazio Vagnozzi, per scoprire il vino in chiave sensoriale e il cocktail show firmato Flavio Allaria del Bulk Mixology Food Bar by Giancarlo Morelli, tra shaker, profumi e brindisi creativi.
Un campo tra cielo, laghi e storia
Il Golf Club Varese è una gemma del golf italiano: 18 buche tecniche e panoramiche disegnate con gusto e visione dall’architetto inglese John Morrison, immerse tra laghi, colline e l’imponente profilo del Monte Rosa.
Negli anni sono state apportate migliorie al progetto originario da Baldovino Dassù, Giulio Cavalsani e Graham Cooke.
La Club House, ospitata in un antico convento del 1300 affrescato nel Cinquecento, regala uno scenario unico già dal primo tee.
Il percorso alterna dogleg, dislivelli e green piccoli e tecnici, offrendo una sfida appassionante per ogni livello di gioco. Il percorso ha ospitato un Open d’Italia, una tappa del Challenge Tour e, nel 2023, una tappa dell’Access Series del Ladies European Tour.
Tra le buche più spettacolari, la numero 10: un par 4 in discesa che si apre su un orizzonte davvero unico tra il lago di Varese e le Alpi.
Per maggiori informazioni sulla location: www.golfclubvarese.it
Per dettagli sull’evento: www.ristogolf.com