27° posto per Benedetta Moresco, Suwannapura vince il Walmart NW Arkansas Championship

Jasmine Suwannapura ha ottenuto la sua 3a vittoria sul PGA Tour al Walmart NW Arkansas Championship 2024 presented by P&G dopo aver realizzato un eagle alla seconda buca di spareggio, per vincere il playoff su Lucy Li. Domenica al Pinnacle Country Club le due proette hanno girato rispettivamente in 61 e 60 colpi per raggiungere il primo posto a pari merito, a -17.

Con un colpo di distacco da Li e Suwannapura, Sei Young Kim si è classificata 3a in solitaria a -16.

Con tre giri chiusi in 68, 65 e 66 Arpichaya Yubol ha chiuso il torneo in parità al quarto posto, insieme all’esordiente Mao Saigo, che ha ottenuto il sesto piazzamento in top10 della sua carriera. Ashleigh Buhai, leader al termine del 2 ° giro, ha chiuso con un 69 finale e si è piazzata al 6° posto, registrando il suo miglior risultato sul Tour dopo la vittoria allo ShopRite LPGA Classic nel 2023.

Lauren Hartlage, Jennifer Kupcho, Linnea Strom, Jeeno Thitikul e Nasa Hataoka hanno concluso a pari merito in 7a posizione, a -12, nella 18ª edizione del Walmart NW Arkansas Championship.

Benedetta Moresco ha chiuso i tre giri al Pinnacle Country Club sotto par in 70, 67 e 68 colpi. Con un -8 finale è 27esima nel leaderboard finale. Dopo la top20 al CPKP Women’s Open di luglio, si tratta di un’altra ottima performance della giovane atleta azzurra del Golf Club Padova.

LPGA – Walmart NW Arkansas Championship presented by P&G

La 18ª edizione del Walmart NW Arkansas Championship inizia venerdì al Pinnacle Country Club con un field di 144 giocatrici ed un montepremi da 3 milioni di dollari. Il torneo, che si svolge su 54 buche, è uno degli ultimi eventi a field completo della stagione 2024 del LPGA Tour e rappresenta un’opportunità per le giocatrici di guadagnare punti importanti nella classifica stagionale prima del CME Group Tour Championship di novembre.

Lilia Vu, attualmente numero 2 nel Rolex Women’s World Golf Rankings, è la giocatrice più quotata in gara in Arkansas. Venerdì, Lilia Vu farà il suo ritorno in campo dopo aver conquistato il punto decisivo per la squadra degli Stati Uniti nella Solheim Cup. Lilia Vu parteciperà per la terza volta al torneo al Pinnacle Country Club, dove ha gareggiato l’ultima volta nel 2022, concludendo ex aequo al 16º posto.

Diverse altre giocatrici della squadra statunitense della Solheim Cup saranno presenti in Arkansas, tra cui Lauren Coughlin, Ally Ewing, Megan Khang, Jennifer Kupcho, Andrea Lee, Sarah Schmelzel e Allisen Corpuz. Saranno in gara anche le vicecapitane Angela Stanford e Brittany Lincicome, oltre alla capitana degli Stati Uniti Stacy Lewis, vincitrice del torneo due volte in passato. Anche la squadra europea della Solheim Cup è ben rappresentata in Arkansas, con Celine Boutier, Carlota Ciganda, Emily Pedersen, Madelene Sagstrom, Maja Stark, Albane Valenzuela e la vicecapitana Mel Reid, tutte pronte a scendere in campo al Pinnacle Country Club.

Jeeno Thitikul, che ha vinto questo torneo da rookie nel 2022, torna al Walmart NW Arkansas Championship. L’attuale numero 12 al mondo cercherà di sfruttare lo slancio guadagnato la scorsa settimana al Kroger Queen City Championship. Domenica, Jeeno Thitikul era in testa dopo 54 buche e ha poi concluso al secondo posto, dietro a Lydia Ko. Anche Nasa Hataoka, che ha vinto questo torneo nel 2021 e nel 2018, è in gara, così come Lexi Thompson, che continua il suo tour d’addio prima del ritiro dalle competizioni alla fine della stagione.

Nel 2023, Haeran Ryu, alla sua prima stagione sul LPGA Tour, ha ottenuto la sua svolta al Walmart NW Arkansas Championship. Quella settimana, Ryu ha chiuso entrambi i primi due giri in 64 colpi, portandosi a due colpi di vantaggio prima dell’ultimo round. Domenica, Ryu ha segnato un 66, nonostante quattro bogey, vincendo con un margine di tre colpi su Linnea Strom e diventando una Rolex First-Time Winner. Alla fine della stagione, Ryu ha vinto il premio Louise Suggs Rolex Rookie of the Year. Ha vinto per la seconda volta sul Tour al FM Championship al TPC Boston il 1° settembre e ha collezionato sei ulteriori piazzamenti nella top five quest’anno.

Il Walmart NW Arkansas Championship rappresenta un’opportunità per le giocatrici che desiderano avanzare al CME Group Tour Championship per guadagnare punti nella classifica stagionale. Le prime 60 giocatrici classificate nella Race to the CME Globe si qualificheranno per il CME Group Tour Championship, dove le atlete si contenderanno un premio di 4 milioni di dollari. Gaby Lopez entra in gara con il 59° posto nella classifica dopo aver chiuso al settimo posto domenica a Cincinnati, guadagnando 10 posizioni e rientrando così tra le prime 60. Lucy Li, attualmente al 60° posto nella Race to the CME Globe, è anch’essa in gara in Arkansas, insieme a Marina Alex al 61°, A Lim Kim al 63° e Georgia Hall al 68°.

Roberta Liti e Benedetta Moresco, rispettivamente al 153° e 161° posto della Race to CME Globe, saranno in campo questa settimana a caccia di punti importanti.


Contenuti simili
Total
0
Share