Tony Finau vince il 3M Open in un final round ricco di colpi di scena

Nel giro finale del 3M Open non mancano i colpi di scena: Tony Finau segna un 67 di giornata e vola in cima alla classifica, a – 17, con 3 colpi di vantaggio sul 2° classificato. Il campione americano ottiene così la sua 3a vittoria sul PGA Tour ed avanza spedito nella classifica FedExCup, dal 30° al 17° posto.

Scott Piercy, leader nelle prime giornate di gara, ha segnato un 76 di giornata che lo ha fatto scendere al 4° posto, staccato di 4 colpi dal nuovo leader: consegna uno score con 4 bogey su sei buche ed un triplo bogey alla buca 14, che ha permesso a Finau, che giocava un team più avanti, di prendere definitivamente il sopravvento della competizione.

Neppure una difficile buca 17 (giocata magistralmente nonostante il suo teeshot abbia colpito una delle tribune) ed un bogey alla buca 18 hanno distratto Finau, che vince il 3M Open, dopo che nell’edizione 2020 si era già classificato 3°.

Nel round finale del 3M Open, sul percorso del TPC Twin Cities, il secondo nel leaderboard è l’argentino Emiliano Grillo, che tre settimane fa ha pareggiato per il 2° posto al John Deere Classic. A -14 totali, condivide il posto con il sudcoreano Sungjae Im, che recupera 4 posizioni grazie ad un 68 di giornata.

Al 4° posto troviamo un trio a stelle e strisce: James Hahn, che segna il miglior giro di giornata (65 colpi) risalendo di 12 posizioni la classifica, insieme a Tom Hoge e a Scott Piercy.

Chiudono la top10, in settima posizione i due inglesi Danny Willett e Callum Tarren, insieme all’americano Greyson Sigg, che scrivono un -10 totale, mentre in decima posizione, solitatio, c’è Chesson Hadley, che scende di due posizioni classifica a -9 totali.

REPORT – Day 3

Nel moving day del 3M Open sul percorso del TPC Twin Cities, in Minnesota, l’americano Scott Piercy, già leader al termine dei due primi giri di gara, consolida il proprio vantaggio scrivendo un risultato di 66 colpi.

Il campione, già 4 volte vincitore sul Tour Maggiore, scrive 7 birdie sullo score, dei quali 5 consecutivi dalla buca 3 alla buca 7 e due bogey per un -5 di giornata che lo mantiene in prima posizione (-18), aumentando il proprio vantaggio a 4 colpi. Stabilisce il record del torneo sulle 54 buche, fino ad ora fissato a -15, ma da oggi a -18, a firma di Piercy.

Alla sua terza apparizione al 3M Open l’argentino Emiliano Grillo conferma la 2a posizione, a -14 totali, con 4 birdie, un eagle e due bogey sullo score di giornata (67 colpi). Terzo posto per il duo a stelle e strisce composto da Tony Finau e Dough Ghim, che recuperano una posizione classifica e, grazie ad un 65 di giornata, si portano a -13 totali.

Tom Hoge gira in 65 colpi (-5 con 6 birdie ed un bogey) e, con un -12, è solitario al 5° posto del leaderboard.

Dividono la 6a posizione dopo le 54 buche al 3M Open l’americano Greyson Sigg, in risalita di 8 posizioni grazie ad un -7 di giornata, ed il sudcoreano Sungjae Im, co-leader del primo round ed oggi a -11.

Il defending champion Cameron Champ è 41esimo, con un punteggio di -3 totale.

REPORT – Day 2

Si conclude il 2° round del 3M Open con l’americano Scott Piercy al comando. Già leader, non solitario, al termine delle prime 18 buche dell’evento, Piercy consegna un score di 64 colpi (-7). Un giro bogey free con 7 birdie che lo fa volare in testa alla classifica con un risultato di -13 totali, in vantaggio di 3 colpi sul 2° classificato.

Alla sua 4a partenza al 3M Open il campione americano, alla ricerca della sua 5a vittoria sul Tour, segna un risultato di 129 colpi, ad un colpo dal suo record di carriera e ad un colpo dal record del torneo.

Ottima performance per l’argentino Emiliano Grillo, che scrive un 65 sullo score, con due birdie ed un eagle sulle prime nove buche, seguiti da tre birdie ed un bogey sulle seconde. Con un -6 di giornata si porta a -10 totali, in 2a posizione nel leaderboard. Il miglior piazzamento stagionale è stato un 2° posto al John Deere Classic, l’unico top10 in 25 partenze in gara.

Sul percorso del TPC Twin Cities di Blaine, in Minnesota, il terzo posto è per Callum Tarren, che guadagna 34 posizioni classifiche grazie ad uno score bogey free in 63 colpi (-8), il migliore di giornata, ottenuto colpendo 18 green in regulation.

Dividono la 4a posizione, a -7, gli americani Tony Finau, Robert Streb, Tom Hoge, Doug Ghim ed il sudcoreano Sungjae Im, ieri co-leader del 3M Open.

Il taglio, fissato a +1, lascia in campo 75 professionisti su un field di 155 pro ed 1 amateur.

A causa del forte maltempo previsto per il pomeriggio di sabato, gli organizzatori del torneo hanno anticipato gli orari di partenza del moving day alle 6:50 – 8:50 (in team da 3 giocatori), pertanto la diretta su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT è stata anticipata di conseguenza, dalle 16:00, ora italiana, alle 21:00 anziché dalle 19:00 alle 24:00.

REPORT – Day 1

Termina il 1° round del 3M Open con l’americano Scott Piercy che scrive il suo giro più basso di stagione: 67 colpi (-6) per portarsi in testa al torneo, a pari merito con il sudcoreano Sungjae Im.

Alla ricerca del quinto titolo sul Tour, il primo dopo lo Zurich Classic del 2018, Piercy ha appena cambiato swing, coach e caddie prima del Barracuda Championship. Cambiamenti evidentemente positivi per il campione che detiene la leadership per la 9a volta nella sua carriera sul Tour maggiore. Consegna uno score con 7 birdie ed un bogey, come il “collega” coreano Sungjae Im, che nella medesima competizione, nel 2019, aveva riportato un 15esimo posto. Alla ricerca della sua seconda vittoria di stagione (la prima allo Shriners Children’s Open di ottobre 2021 ) mira a diventare l’ottavo giocatore ad ottenere una vittoria multipla quest’anno.

Tom Hoge è al terzo posto, a -4, dopo aver completato le prime 18 buche del 3M Open colpendo tutti i 18 green in regulation. In 3a posizione c’è anche Tony Finau, giocatore più alto nel ranking mondiale presente all’evento (n° 17 dell’OWGR), che dopo un 28esimo posto al The Open Championship della scorsa settimana, oggi segna un 67 di giornata (-4).

Stesso risultato anche per Brice Garnett, Emiliano Grillo e Doug Ghim che dividono la 3a posizione a -4.

Li seguono, ottavi nel leaderboard, gli americani Ricky Barnes, Chesson Hadley, Peter Malnati, Patton Kizzire, Robert Streb, Hank Lebioda e Jared Wolfe, insieme al canadese Adam Hadwin e allo svedese David Lingmerth.

PRE GARA: PGA Tour – 3M Open

I campioni del PGA Tour si dirigono nel Minnesota, al TPC Twin Cities, PAR 71 da 6.795 metri per il 3M Open, dal 21 al 24 luglio. Tom Lehman, nativo del Minnesota ed ex numero 1 del mondo è stato coinvolto da Arnold Palmer nel disegno del percorso, situato a circa 15 miglia a nord di Minneapolis/St. Paul ed inaugurato nel 2000. Il campo è stato creato su un terreno naturalmente ondulato e presenta molta acqua. Una delle buche caratteristiche è la 7, un PAR 4 risk/rewards, che è stata chiamata “Tom’s Thumb” in onore di Lehman.

Cameron Champ torna a difendere il suo titolo al 3M Open, mentre la stagione 2021-22 del PGA Tour si avvicina alla sua emozionante conclusione: restano solo tre eventi nella regular season del PGA Tour 2021-22 ed i punti della FedExCup sono ancor più fondamentali. Lo scorso anno Champ aveva guadagnato la terza vittoria sul PGA Tour proprio in questo evento. Con uno score bogey free ha tenuto a bada Louis Oosthuizen, Jhonattan Vegas e Charl Schwartzel, tutti a pari merito in 2a posizione.

Tra i giocatori da tenere d’occhio ci saranno anche il vincitore del John Deere Classic J.T. Poston, che spera di fare il bis, Hideki Matsuyama, che è uno dei sei campioni di Major che si presentano sul tee di partenza, Michael Thompson che cerca altre magie dopo aver vinto il 3M Open 2020.

Gli esperti sono pronti a scommettere anche sul neo-professionista Chris Gotterup, alla sua settima partenza del Tour in questa stagione e 4° classificato alla John Deere Classic. I candidati al titolo di “Rookie of the Year” Davis Riley e Sahith Theegala sono alla ricerca di una vittoria importante: Riley si trova al 23° posto della classifica FedExCup, mentre Theegala è al 38°…

Tra gli altri partecipanti figurano Tony Finau, Sungjae Im e i vincitori del PLAYERS Championship Jason Day e Rickie Fowler. Non ci sono italiani in campo.

Si potrà seguire il torneo, dal 21 al 24 luglio, su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi e Silvio Grappasonni, con la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share