4° Giovanni Manzoni, Van Der Vight vince il Final Stage delle Qualifying School

E’ l’amateur olandese Lars Van der Vight a vincere la tappa finale delle Qualifying School dell’Alps Tour 2022, con uno score di 11 sotto il PAR.

L’ultimo giro del Final Stage ha visto in campo, dopo il taglio di ieri, 65 giocatori (42 professionisti e 23 dilettanti), che hanno gareggiato al Golf Nazionale (PAR 72) per guadagnarsi la carta nella stagione 2023 dell’Alps Tour.

Partito in 3a posizione, il dilettante olandese Van der Vight, è riuscito a realizzare un final round in 67 colpi (-5), portandosi in testa alla classifica, in vantaggio di 2 colpi sul secondo classificato.

Dopo la vittoria, Lars ha commentato: “Ho cercato di mantenere la mia routine e di vedere fino a che punto potevo arrivare. Ho iniziato molto bene. Ero a – 4 dopo 6 buche, e da lì ho giocato molto bene fino alla fine”.

Quando gli è stato chiesto se avesse intenzione di diventare professionista in vista della prossima stagione, Lars ha spiegato che “rimarrà dilettante almeno per qualche altro anno e poi deciderà cosa sia meglio fare”.

Al secondo posto troviamo l’irlandese Robin Dawson, in testa alla classifica nei primi due round, che chiude il Final Stage con uno score totale di 9 sotto il PAR.

Al terzo posto, con un punteggio di -7, c’è lo scozzese Stuart Easton, che realizza un giro finale di 3 sotto il PAR, con 4 birdie e 1 bogey.

4° posto per il primo azzurro in classifica: l’amateur Giovanni Manzoni, che dopo un 72 ed un 68 segnati nei primi due giorni, termina il giro finale a -1 (71 colpi) e, con un -6 totale, è a pari merito con l’amateur francese Theo Boulet e con lo svizzero Luca Galliano.

Chiudono la top10 altri due azzurri: Ludovico Addabbo e Adalberto Montini, entrambi a -4.

Al termine del torneo 36 giocatori hanno ricevuto l’iscrizione alla Categoria 6, ovvero una carta da gioco completa per la stagione 2023 dell’Alps Tour. I restanti 29 giocatori che hanno superato il turno hanno ricevuto la tessera di categoria 8 per la prossima stagione.

Il Final Stage delle Qualifying School conclude la stagione 2022 dell’Alps Tour. Ora i giocatori si godranno una pausa invernale, sino, probabilmente, a febbraio 2023.

Alps Tour – Final Stage

Dal 9 all’11 novembre sono 156 i giocatori che cercheranno di conquistare la carta dell’Alps Tour per la stagione 2023. Il field vede campioni provenienti da 20 nazioni diverse, che si sfideranno nel Final Stage su 54 buche.

92 sono giocatori “esentati”, membri dell’Alps Tour e classificati nell’Ordine di Merito, che non sono stati ammessi all’Emilia Romagna Alps Tour Grand Final, che hanno partecipato al World Amateur Team Championship oppure ai Campionati Europei a squadre maschili nel 2022. Gli altri 64 campioni in campo si sono, invece, qualificati attraverso gli Stage 1 della scorsa settimana.

L’evento finale delle Q-School si giocherà a Roma. Per i primi due round, i giocatori si alterneranno tra il Golf Nazionale e l’Olgiata Golf Club, mentre le 18 buche finali, riservate ai migliori 65 giocatori classificati più pari merito, saranno quelle del Golf Nazionale.

Al termine delle 54 buche, i primi 35 campioni ed i pari merito riceveranno la carta, con Categoria 6, per la stagione 2023 dell’Alps Tour. Gli altri giocatori che hanno superato il taglio e si sono classificati tra la 36esima e la 65esima posizione, entreranno a far parte della Categoria 8 per la prossima stagione.

Gli italiani in campo sono complessivamente 29, tra giocatori già presenti sul Tour e “new entry” dei First Stage della scorsa settimana.


Contenuti simili
Total
0
Share