Due eagle hanno assicurato ad Adrian Meronk la vittoria del torneo con 66 colpi, all’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters.
Il campione polacco ha chiuso a -16, con un colpo di vantaggio sul tedesco Matti Schmid al Real Club de Golf Sotogrande di San Roque.
“È stato un torneo duro, con un tempo difficile, non ho giocato al meglio il primo giorno, quindi vincere il torneo è molto speciale. Sono al settimo cielo”.
Richard Mansell si è fermato a -14, al terzo posto, dopo un ultimo round teso, giocato in condizioni meteorologiche variabili ed anticipato a causa della minaccia di temporali.
Chase Hanna ha segnato un -13 finale, assicurandosi così la carta del DP World Tour per la prossima stagione. L’americano ha condiviso il quarto posto con Louis de Jager.
Jeff Winther ha terminato il torneo al 6° posto, a -12, mentre Marcel Siem e Jeong weon Ko sono un colpo più indietro, in settima posizione.
Il campione in carica Adrian Otaegui, che giocava nel gruppo finale con Schmid e Winther, ha chiuso al nono posto con un risultato di -10.
Il primo azzurro in gara è stato Francesco Molinari, l’unico a passare il taglio e termina l’Estrella Damm N.A. Andalucia Masters al 63° posto del leaderboard.
DP World Tour – Estrella Damm N.A. Andalucía Masters
I campioni del DP World Tour restano in Spagna per un’altra settimana. Dopo l’acciona Open de España i giocatori affronteranno l’Estrella Damm N.A. Andalucia Masters.
Dal 19 al 22 ottobre il Real Club de Golf Sotogrande ospita per la prima volta questo evento del DP World Tour, ma il percorso è già conosciuto ad alcuni dei più grandi nomi del golf europeo.
Da oltre 50 anni, infatti, il circolo ospita l’European Nations Championship – Sotogrande Cup, un torneo prestigioso per i più forti Amateur europei.
Ben 9 dei 12 giocatori del Team Europe della Ryder Cup hanno partecipato all’evento in passato. Tra questi ultimi ci sono due campioni che vantano anche una vittoria: Rory McIlroy e Shane Lowry.
Tra i vincitori della Sotogrande Cup citiamo anche: Guido Migliozzi, Todd Clements, Francesco Molinari e Marcel Siem, tutti presenti nel field di questa settimana.
Adrian Otaegui è pronto a difendere il proprio titolo, che lo scorso anno aveva conquistato grazie ad un 68 conclusivo, vincendo con sei colpi di vantaggio.
Il campione non sarà il solo spagnolo in campo: cercheranno di mantenere il trofeo in patria anche i connazionali Pablo Larrazábal e Jorge Campillo, già vincitori durante la stagione in corso. Con loro ci saranno anche i giovani Rafa Cabrera Bello, Adri Arnaus ed Angel Hidalgo.
Giunti alla nona edizione del torneo, il field si è fatto sempre più internazionale. Questa settimana vedremo in campo anche la coppia americana Wyndham Clark e Matt Kuchar, entrambi per la prima volta in Spagna.
Il vincitore di questa settimana guadagnerà 710 punti nella DP World Tour Rankings, mentre i giocatori si contendono la posizione per entrare tra i primi 50 che parteciperanno al DP World Tour Championship del mese prossimo, a Dubai.
La tappa di questa settimana è anche la penultima opportunità per i giocatori di conquistare i punti necessari per mantenere l’iscrizione al DP World Tour (avranno accesso i primi 116 classificati della Race to Dubai).
Nelle ultime due settimane, Marcus Armitage, Richard Mansell e Fabrizio Zanotti hanno realizzato grandi prestazioni per mantenere le loro carte e altri sperano in una fortuna simile.
In campo vedremo ben tre italiani: Edoardo e Francesco Molinari e Guido Migliozzi. Potremo seguirli e tifare per loro guardando la diretta sul canale di Sky Sport dal 19 al 22 ottobre con la seguente programmazione: