Matthieu Pavon si aggiudica la vittoria dell’acciona Open de España presented by Madrid

Matthieu Pavon ha conquistato il suo primo titolo sul DP World Tour all’acciona Open de España presented by Madrid con quattro colpi di vantaggio.

Il francese ha vinto il torneo wire-to-wire, dopo otto stagioni tra European e DP World Tour.

Dopo un 63 iniziale e ha fatto seguito con un 68-66 e 64 per arrivare a 23 sotto il par ed ottenere una vittoria con un margine di ben 4 colpi.

Il sudafricano Zander Lombard ha realizzato un 64 senza bogey e si è piazzato al 2° posto a -19, un colpo in meno rispetto all’inglese Nathan Kimsey e due rispetto al tedesco Marcel Siem e al paraguaiano Fabrizio Zanotti.

Pavon ha ottenuto la prima vittoria da professionista sull’Alps Tour nel 2014, seguita da un’altra nel 2015, lo stesso anno in cui si è guadagnato una carta per il Challenge Tour. E’ poi passato sul Tour Maggiore grazie alle Qualifying School.

Vantava già quattro top10 nel 2023 quando si è piazzato secondo all’Open d’Arcachon, sul suolo di casa. Ne è seguito un altro all’Alfred Dunhill Links Championship della scorsa settimana e ora diventa uno dei vincitori di stagione.

“È stata una lunga attesa, sette anni sul  DP World Tour e non avevo ancora ottenuto una vittoria, non avevo mai vinto sul Challenge Tour, quindi sì, è stata una lunga attesa, ma ne è valsa la pena.”

Il campione in carica Jon Rahm ha concluso la sua settimana con un 64 per finire a -14, insieme allo spagnolo Alfredo Garcia-Heredia, ai francesi Romain Langasque e Mike Lorenzo-Vera, allo scozzese Ewen Ferguson, al danese Marcus Helligkilde, al neozelandese Daniel Hillier e al finlandese Kalle Samooja al 9° posto.

28° posto per Edoardo Molinari, 1° italiano in campo a -10, seguito da  Guido Migliozzi a -7, al 47esimo posto nel leaderboard finale.

DP World Tour – acciona Open de España presented by Madrid

Dal 12 al 15 ottobre, il DP World Tour torna in Spagna per l’acciona Open de España presented by Madrid. La gara si svolgerà presso il Club de Campo Villa de Madrid. Sebbene l’evento abbia cambiato nome nel corso degli anni, la sua nascita risale al 1912 ed è stato una tappa del Tour Europeo fin dal 1972.

Il Club de Campo Villa de Madrid è stato inaugurato ufficialmente nel 1931. Nel 1990 ospitò il primo evento del DP World Tour, allora European Tour.

La vittoria di Ballesteros nel 1995 fu la sua 50esima ed ultima vittoria sul Tour e, nell’albo d’oro, è affiancato dai capitani di Ryder Cup Colin Montgomerie e Pádraig Harrington.

Tra i giocatori in campo, il grande favorito sarà il campione in carica del Masters Jon Rahm che torna in campo per difendere il titolo. Dopo le vittorie consecutive del 2018 e del 2019, Rahm ha realizzato il punteggio più basso nella storia dell’Open de España davanti ai tifosi di casa nel 2022, realizzando uno straordinario 62 nel giro finale e vincendo con sei colpi di vantaggio, con un totale di -25.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $ 3.250.000 e 4.250 punti nella R2DR.

A rappresentare i colori azzurri ci saranno Edoardo Molinari e Guido Migliozzi.

Il torneo, in diretta sul canale di Sky Sport dal 12 al 15 ottobre, avrà la seguente programmazione:


Contenuti simili
Total
0
Share