Ancer vince il playoff a tre al LIV Golf Hong Kong, ai Crusher la vittoria a squadre

L’ultimo giro del LIV Golf Hong Kong non è stato affatto semplice per Abraham Ancer, ma molto emozionante. Sotto una pioggia torrenziale la stella del Fireball GC ha battuto Cameron Smith e Paul Casey con un birdie alla prima buca di spareggio e ha conquistato il suo primo titolo individuale sulla LIV Golf.

A Casey e ai suoi compagni del Crushers GC è andato, invece, il titolo a squadre. Si tratta del secondo trofeo consecutivo, questa volta grazie ad una rimonta nell’ultimo giro e una vittoria di due colpi sul Torque GC.

È stato un giro finale emozionante per entrambi i titoli. Ancer era partito con un vantaggio di ben cinque colpi grazie a due round chiusi rispettivamente in 62 e 63. Domenica ha consegnato uno score di 72 (+2), con gli unici tre bogey della settimana.

“È stata sicuramente una faticaccia”, ha detto Ancer. “Sono davvero orgoglioso di come mi sono sentito mentalmente e di come ho combattuto per tutto il giro finale”.

Casey ha girato in 64 (-6) e Smith, capitano del Ripper GC, in 66, per raggiungere entrambi Ancer in testa alla classifica.

Lo spareggio, sul difficile par4 della buca 18, si è chiuso alla prima buca. Mentre Casey e Smith hanno segnato entrambi bogey, Ancer ha realizzato un drive perfetto con il suo legno 5, seguito da un approccio altrettanto sensazionale con il suo ferro 8 ed un putt per il birdie vincente.

Nella classifica a squadre, invece, i Crushers erano a sette colpi di distanza dai Fireballs, primi sulle 36 buche, ma hanno realizzato un totale di -14 colpi nel giro finale per concludere a -35. Oltre al 64 di Casey, infatti, il capitano Bryson DeChambeau ha girato in 66, Charles Howell III ha contribuito con un 67 e Anirban Lahiri ha scritto un 68.

A partire dalla scorsa stagione, i Crushers hanno vinto quattro degli ultimi sette eventi LIV Golf, compreso il 2023 Team Championship.

LIV Golf League – LIV Golf Hong Kong

Il circo della LIV fa tappa ad Hong Kong per disputare il quarto evento della stagione dall’8 al 10 marzo.

Il palcoscenico sarà il Royal Hong Kong Golf Club, fondato nel lontano 1889, di fatto uno dei campi più antichi del globo. Nonostante Hong Kong sia famosa per la sua scarsità di spazi verdi, può vantare altri otto campi e i fan locali, appassionati di golf, rendono questa settimana cruciale per la visibilità della LIV che continua la sua espansione globale.

Una nutrita schiera di nomi noti nomi scenderà in campo, tra cui Jon Rahm, Cameron Smith, Adrian Meronk, Sergio Garcia, Bryson DeChambeau, Joaquin Niemann, Talor Gooch e Brooks Koepka.

Niemann ha recentemente ricevuto una grande gratificazione quando gli è stato recapitato l’invito per il prossimo Masters di aprile. Niemann, ex numero uno mondiale amateur (in vetta da maggio 2017 ad aprile 2018), aveva espresso la preoccupazione di non poter prendere parte ai major dopo aver partecipato agli eventi LIV Golf. La decisione di permettergli di giocare all’Augusta National segue la sua vittoria all’ISPS HANDA Australian Open del DP World Tour a dicembre che gli ha anche garantito un posto al The Open a Royal Troon il prossimo luglio. Ha vinto l’apertura della stagione della LIV battendo Garcia ai playoff, ha poi proseguito vincendo settimana scorsa il titolo individuale a Jeddah ed è chiaramente l’uomo da battere. Purtroppo non c’è stato un’invito simile per Gooch che ha vinto tre titoli individuali LIV nel 2023 e ha continuato a mostrare una buona forma anche quest’anno.

Il Royal Hong Kong Golf Club, con il suo par 70 ed un lunghezza di meno di 6.000 metri, promette punteggi bassi aprendo la possibilità di rivedere un risultato sotto i 60 impresa già compiuta proprio da Niemann durante il primo giro in Messico il mese scorso.

Prepariamoci ad un evento memorabile che coniugherà anche le stelle del golf ad una performance elettronica straordinaria. Il celebre DJ Gryffin, con successi in cima alle classifiche mondiali e un seguito globale, salirà sul palco sabato pomeriggio al termine del gioco cercando di fonderne il mondo con quello della musica.

Il Fan Village offrirà un’ampia gamma di attività, incluse zone dedicate ai bambini, sfide interattive e proiezioni dal vivo. Gli ospiti potranno arricchire ulteriormente la loro esperienza con pacchetti di ospitalità premium, inclusi bar e lounge VIP.


Contenuti simili
Total
0
Share