Angel Yin vince il Buick LPGA Shanghai al playoff

Il round finale al Buick LPGA Shanghai non ha deluso alcuna aspettativa. Al Qizhong Garden Country Club, in una giornata di grandi emozioni, è stata la giocatrice Angel Yin a vincere, alla sua 159esima apparizione.

L’americana ha sconfitto la n°1 del Rolex Ranking Lilia Vu in un playoff, segnando un birdie alla prima buca supplementare. Yin diventa la dodicesima vincitrice “Rolex First-Time” della stagione, che segna un nuovo record per il maggior numero di vincitrici “per la prima volta” in una stagione del Tour.

La Yin ha iniziato il giro finale come co-leader con Maja Stark e ha segnato il suo primo birdie della giornata alla buca 4. Ha fatto seguito con un bogey ed altri due birdie, per consegnare un 70 di giornata e portarsi a -14 totali.

Nel frattempo la Vu ha chiuso con un -4 di giornata (68) ed un -14 totale. Il suo gioco è stato grandioso, con quattro birdie nelle prime cinque buche. Dopo due bogey ed un birdie, alla 17esima buca, ha segnato un altro -1, che le ha permesso di affrontare la Yin, come già accaduto in occasione del Chevron Championship, dove le due americane si sono affrontate per il titolo Major in un playoff in Texas.

Alla prima buca di spareggio è stata la Yin ad avere la meglio, segnando il birdie della vittoria e riportando la prima vittoria dopo quella del 2017.

Cinque giocatrici hanno concluso a pari merito per il terzo posto, tra cui Hye-Jin Choi, che è stata la prima a chiudere a -13 grazie ad un 64 (-8) di giornata. Choi non ha segnato alcun bogey e ha realizzato otto birdie, quattro dei quali dalla buca 8 alla 11. Yu Liu ha ottenuto il suo terzo piazzamento tra i primi dieci nel Buick LPGA Shanghai e ha concluso la settimana come miglior giocatrice della Repubblica Popolare Cinese tra le 22 partecipanti.

Cinque giocatrici hanno pareggiato per l’ottavo posto, tra cui le svedesi Maja Stark e Madelene Sagstrom. La Stark, leader o co-leader del primo, secondo e terzo giro, ha chiuso in par la giornata (72 colpi), mentre la Sagstrom ha segnato un record di carriera consegnando un 63 bogey free con 9 birdie.

La defending champion Danielle Kang si è classificata 17esima, a -9.

LPGA – Buick LPGA Shanghai

Questa settimana, le campionesse del LPGA Tour si apprestano a fare un attesissimo ritorno in Cina dove, dal 12 al 15 ottobre, si svolgerà il Buick LPGA Shanghai. Il torneo avrà luogo presso il Qizhng Garden Golf Club di Shangahi in Cina.

Questa è la prima gara dal 2019 che si svolgerà in Cina. L’edizione 2019 della Buick LPGA Shanghai, svoltasi a Shanghai, ebbe un grande successo accogliendo 81 golfiste di livello mondiale, in rappresentanza di 17 Paesi e regioni. Tra di loro ci furono sette giocatrici classificate tra le prime 10 del ranking mondiale e 16 campionesse LPGA.

Questi ultimi tornei permetteranno alle giocatrici di ricevere i punti della Race to CME Globe per accedere al CME Group Tour Championship. I premi Rolex Player e Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, il Vare Trophy e l’Official Money Title si decideranno al Tiburon Golf Club, a novembre.

Le ultime due edizioni disputate nel 2018 e nel 2019 furono vinte dalla giocatrice americana, Danielle Kang con uno score totale di -13 nel 2018 e di -16 nel 2019.

Questo evento prevede un montepremi di $2.100.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe per le 81 giocatrici in gara.


Contenuti simili
Total
0
Share